AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ALGHE PELOSE NERE BBA - CONTINUA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85482)

Dino68 19-06-2007 21:56

soluzioni semplici per abbassare la temperatura ???

TuKo 20-06-2007 09:14

Ventole per PC,l'optimum sarebbe farle controllare da un termostato,cmq un comunissimo temporizzatore può andar bene.L'unico contro è che portano ad una consistente evaporazione,quindi devi reintegrare con acqua ad osmosi inversa.

Dino68 20-06-2007 09:22

tipo, 4 ventole per pc messe sul bordo ai 4 angoli della vasca, quindi tenere alzati i due sportellini , se hai presente come è fatto il juwel !!!!

TuKo 20-06-2007 10:07

Un paio possono bastare.Se sei pratico di fai da te,puoi attaccare sulle ventole le molle delle stampelle(appendiabiti) e con queste le ancori al bordo vasca,lo sportello lo fai poggiare sulle ventole stesse.Però se non ricordo male tu sullo sportello hai messo i neon,il che ti complica un po le cose e ti costringe a forare il coperchio(gli angoli si prestano bene per questo scopo) se adotti questa soluzione una ventola deve spingere e l'altra deve tirare.Io le metterei fisse tanto l'estate prossima te le ritrovi,io sul rio400 l'ho fatto.

Dino68 20-06-2007 10:40

perdonami ma non ho capito. provo a dirti quello che avevo intenzione di fare visto che conosci il juwel. ho due belle ventole da PC formato 10cmx10cm a 12 v. volevo fissarle alla vasca centralmente sui lati più corti, dove andrebbe a poggiare la parte centrale del coperchio (quella più pesante per interderci quella con il reattore di serie) e le due ali laterali che penzolano, spero di essere stato chiaro !!!!!

dimmi cosa ne pensi.

TuKo 20-06-2007 11:42

Che se adotti questa soluzione non credo che i coperchi flettano più di tanto(la guida ha una specie di battuta) e con il caldo rischi la deformazione del coperchio,forse la soluzione ottimale è quella di forare il coperchi e metterci le due ventole.

Dino68 20-06-2007 12:11

continuo a non capire la tua relizzazione, hai una foto ?

per quanto riguarda quello proposto da me, confermo che si deformerebbero. Proposta alternativa che d'inverno si può togliere: strutturina in listelli di legno alta 10 cm, ci si incastrano 2 o 4 ventole, due spingono 2 asprano sui 4 lati, gli spazi vuoti da riempire con zanzariera per evitare voli dei pinnuti, .

scrviamoci sulla email privata se ti va, ti mando uno schizzo del mio progetto qui non riesco ad allegare

TuKo 20-06-2007 15:07

Non vorrei che aumentando la distanza delle lampade dalla superficie dell'acqua si possa creare qualche problema alle piante basse,se hai t8 è una cosa che devi tener conto,fattore che logicamente in presenza di t5 può essere benissimo trascurato.
Se riesco questa sera faccio degli scatti su come le ho posizionate io,cmq sicuramente mi spiego male(mica sono una vela :-)) :-)) ),cmq si tratta di fare dei fori(del diametro delle ventole) sul/sui coperchio/i della vasca, e su questi montarci le ventole.

Dino68 20-06-2007 15:25

grazie !

artdale 02-07-2007 11:35

Vorrei dare la mia soluzione al problema bba che ho praticamente eliminato dal mio acquario. Oggi, a distanza di tre settimane dall'inizio del trattamento, sono rimaste pochissime alghe bianchiccie solo sulle pietre che spero vadano via in pochi giorni.
L'infestazione era davvero grande. Le bba avevano letteralmente tappezzato tutte le pietre, erano attaccate dappertutto ai vetri ed avevano iniziato ad attaccare pesantemente le piante.
Ho risolto con 3 cambi d'acqua del 25#30% a distanza di 5 giorni, immissione di molta co2 ed utilizzo dell'excel in dosi doppie.
Ho anche dovuto rimuovere manualmente le foglie più colpite. Non le ho rimosse tutte in verità e molte foglie sono rimaste sfrangiate dopo la scomparsa delle alghe ma non sono marcite.
Putroppo, invece, la vallisneria era praticamente marcita tutta ed ho dovuto rimuoverla. Cito la vallisneria perchè ho letto anche da altri che è una della piante che maggiormente patisce questi trattamenti ed ho riscontrato che è effettivamente così.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.