AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   farlo rinascere.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85324)

Federico Sibona 27-05-2007 14:49

marcofast, adesso che hai piante, e tra breve ne avrai di più, Credo che sia molto meglio spegnere l'aeratore. Mi pare inoltre che anche il getto del filtro butti aria insieme all'acqua. Mi pare di intravedere un volantino sopra all'ugello fel filtro, probabilmente serve per dosare l'aria, chiudilo finchè il getto non butti solo più acqua. E poi devi trovare una soluzione al filtro ed al livello dell'acqua. Mi sembra che il filtro sia attaccato con ventose, non puoi provare ad alzarlo di qualche centimetro in modo da poter alzare il livello in vasca? Oltre ad essere brutto esteticamente, il livello basso ti porta anche via litraggio.
Per il filtro esterno guarda l'Eden 501:
http://www.acquaingros.it/filtrieste...b388def2825894 tanti sul forum ne parlano bene. Se ricordo bene il tuo acquario dovrebbe essere nell'intorno di 35l netti, quindi l'Eden dovrebbe essere adatto.

marcofast 27-05-2007 17:05

piacerebbe anche a me toglierlo...perchè mi fa parecchio schifo...però del filtro che mi ha postato ho letto propio in questo forum di gente delusa...poi bo..a me andrebbe benissimo ma sono indeciso per questo.

x il livello dell acqua sono gia al limite... :-(

non capisco quel "butta anche aria", non ho modo di regolare ciò , da quello rosso regolo la temperatura e basta ... ho capito male?! scusa ma sono ankora un po tanto inesperto #13

Federico Sibona 27-05-2007 20:08

marcofast, non preoccuparti per l'inesperto, lo siamo stati tutti, l'importante è aver voglia di imparare, ed in questo mi pare che tu sia esemplare. Non parlo della manopolina rossa, sì quella è quella del riscaldatore, ma di quella protuberanza che si vede sopra l'uscita della pompa.
Per il filtro Eden ne ho sentito parlare bene anche da persone con esperienza, solo ultimamente ho letto un topic in cui si diceva che era rumoroso, ma sappiamo tutti che nella produzione in serie può succedere che esca dalla fabbrica un esemplare difettoso. Comunque non parlo per esperienza, perciò aspettiamo qualcuno che lo abbia.
Complimenti per come stai allestendo l'acquario anche se metterei un bel legno ramificato al posto delle rocce bianche, ma questi sono gusti personali.

marcofast 27-05-2007 23:40

intanto grazie per le tue parole..ma davvero mi entusiasma tantissimo l'acquario in se; vedere questo piccolo angolo di paradiso "sommerso" mi dà troppo benessere!!! pazzesco! :-D :-D #19 ....pensa che è posizionato a fianco del mio letto..mi incanto #17 prima di dormire :-D

ritornando al discorso, ho chiuso l'uscita dell'aria completamente!..e per quanto riguarda il legno...giuro che son rimasto in negozio con un bellissimo tronco, forse un po troppo scuro, e le roccie per un bel 10 minuti...alla fine ho scelto ma anche l'altra ancora la penso... magari lo cambio piu avanti....#24

ora mi resta che piante mettere dietro...che dici/te??!?!....e magari visto che ci siete mi dite anche un paio di pesci che mettereste perchè la prox set il mio negoz. di fiducia ha detto che sarebbe meglio metterne qualcuno -28d# ... grazieee a tutti :-)) ;-)

marcofast 30-05-2007 00:15

c'e' qualcuno per i pesci che mi consiglia?!?! :-)) :-))

penso sempre al filtro esterno.......ma intanto qualcosa di cambiato c'e' :-D

http://img471.imageshack.us/img471/7462/p5290043uy3.jpg

federico che ne pensi??!?! :-))

marcofast 15-06-2007 09:58

allora, gli ultimi aggiornamenti è che l'acquario è ancora senza pesci, sto aspettando ora il filtro esterno eden501 che ho deciso di mettere visto che quello interno m occupava spazio e non era bello da vedere.

consigli su come fare il passaggio da filtro a filtro?!?

Federico Sibona 15-06-2007 10:37

marcofast, prepari il filtro esterno, con tubi e tutto il resto tranne i canolicchi in dotazione. Togli il filtro interno, prendi i canolicchi da questo e li metti nell'Eden, chiudi ed avvii. All'inizio potrà essere un po' rumoroso perchè dovrà espellere l'aria rimasta all'interno. Prima di mettere in sede la spugna, la inzupperei bene nell'acqua dell'acquario, strizzandola e rilasciandola più volte tenendola immersa, così limiterai la quantità d'aria che potrebbe restare intrappolata in essa.
Per i pesci aspetterei ancora una settimana per vedere che tutto funzioni correttamente e che i nitriti continuino ad essere a zero.

marcofast 15-06-2007 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
marcofast, prepari il filtro esterno, con tubi e tutto il resto tranne i canolicchi in dotazione. Togli il filtro interno, prendi i canolicchi da questo e li metti nell'Eden, chiudi ed avvii. All'inizio potrà essere un po' rumoroso perchè dovrà espellere l'aria rimasta all'interno. Prima di mettere in sede la spugna, la inzupperei bene nell'acqua dell'acquario, strizzandola e rilasciandola più volte tenendola immersa, così limiterai la quantità d'aria che potrebbe restare intrappolata in essa.
Per i pesci aspetterei ancora una settimana per vedere che tutto funzioni correttamente e che i nitriti continuino ad essere a zero.

marcofast 15-06-2007 14:45

è vero che i canolicchi andrebbero toccati con le dita il meno possibile?

x la spugna non vale lo stesso? #17

Federico Sibona 15-06-2007 15:52

marcofast, è vero che vanno toccati il meno possibile, ma poi che sia con le dita od altro credo sia una pignoleria. Credo invece che sia meglio farli sfregare e rimescolarli il meno possibile, specie in questa occasione in cui devono mantenere la massima carica batterica possibile..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.