AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Porca pupazza!! Benedetta Flourite e gh alle stelle!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84987)

TuKo 21-05-2007 13:27

la flourite la devi integrare con le tabs indipendentemente dal lavaggio.

waxe 21-05-2007 13:36

Quote:

la flourite la devi integrare con le tabs indipendentemente dal lavaggio.
dunque anche la prima ipotesi cade...Allora perché la Seachem consiglia il lavaggio, visto che questo dovrebbe diminuire l'efficacia della flourite?

ReK 21-05-2007 13:49

la butto lì ... magari consiglia di lavarla cosi sporca meno l'acqua in fase di allestimento ... anche ai meno esperti ;-)

Dario 23-05-2007 08:12

Per la verità la Seachem non suggerisce di lavarla. Sulla confezione c'è scritto chiaramente che la Flourite è già lavata e non occorre trattarla ulteriormente, tuttavia, se si vogliono ridurre le polveri che contiene è possibile lavarla ancora.
Il problema pratico rimane comunque perchè la Flourite contiene una tale quantità di polveri che per eliminarle bisognerebbe lavarla una quantità infinita di volte e a quel punto tanto varrebbe impiegare un altro substrato.
In ogni caso se si osservano alcuni semplici accorgimenti si evitano polveroni in vase di avvio. Qui di seguito un breve articolo in cui spiego come fare:
http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.asp

MixPix 23-05-2007 08:48

Ciao Dario, ti riporto quanto scritto sul sito seachem:
"Although pre-washed, it should be rinsed before use to remove residual dust. "

" It is possible to experience an excess of particles/dust from this product due to frictional action in packaging and shipping. Flourite Red is an ore with a rich mineral composition and is not chemically coated. Even though some small particles washed away, the product is completely viable and will still offer the same benefit."

Mentre parlando con il servizio clienti seachem

"Flourite is a clay substrate and should be rinsed before introducing into the tank because it may cloud the water."

Inoltre ora non so se abbiano cambiato qualcosa ma la flourite se non la si sciacqua provoca un'impennata del gh anche se si riempie il contenitore in cui è contenuta senza alzare nemmeno un granello di polvere (esperimento fatto).
Se invece la si sciacqua per bene (avendone solo un pugnetto è più facile) il gh non si alza.
Confesso che ho seguito l'esperienza di molti su questo forum di non lavare la flourite ma ora me ne sto pentendo, a parte l'innalzamento del gh che per ora sembra essere cessato, ogni volta che si sradica una pianta bisogna pregare tutti i santi per limitare il polverone che si alza.
La mia conclusione, anche sentendo le esperienze degli utenti di APC è che è nettamente meglio lavare la Flourite. Su APC tutti la lavano e rilavano e non mi sembra che abbiano brutte vasche o piante che crescono male...

Dario 23-05-2007 09:04

Non saprei dirti in che maniera sia stata modificata la composizione della Flourite (ammesso che sia stata cambiata). Uso questo substratto da parecchi anni e non ho mai riscontrato particolari problemi. Le polveri ci sono e sono piuttosto consistenti ma il problema si presenta anche con qualunque substrato formato da terre naturali (vedi ad esempio le allofane): se sradichi una pianta devi farlo con molta cautela altrimenti succede un putiferio.
Quanto al GH, che è poi l'oggetto di questo topic, non saprei dirti con esattezza quanto incida l'uso della Flourite sul suo innalzamento, in 10 anni non ho mai misurato questo valore nelle mie vasche e nonostante tutto credo di avere ottenuto buoni risultati.
In ogni caso se hai riscontrato questi inconvenieti prova a sifonare la Flourite (se è già in vasca) aspirando gran parte delle polveri.
Credo, infine, che lavare questo substrato, ed è ovvimante un parere personalissimo, oltre che molto difficoltoso sia anche controproducente.
Sono fermemente convinto che le polveri della Flourite siano la vera forza di questo prodotto.

MixPix 23-05-2007 09:06

No ormai la Flourite non la tocco più e aspetto che piano piano si depositino sul fondo.
Essendo sottili e pesanti con il tempo dovrebbero affondare...
Mi sa che qualcosa l'hanno cambiata perchè prima nessuno aveva mai notato innalzamenti di gh e ora tutti quelli che l'hanno comprata dopo settembre hanno accusato il colpo...

Dario 23-05-2007 09:09

In ogni caso, col tempo i valori del Gh puoi agevolmente riabassarli con i cambi d'acqua.

MixPix 23-05-2007 09:09

Sì sì infatti ormai il peggio sembra passato... :-)
Tornassi indietro però la laverei per bene...

Dario 23-05-2007 09:13

Secondo me non te ne pentirai affatto. Lascia che il substrato maturi per bene (ci vorranno circa 6 mesi) e poi ti accorgerai degli effetti. Fidati :-)
Alcune piante impazziscono per quelle poveri...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19.