![]() |
si,cambia molto per me...ad esempio se una plafoniera ha ballast con rendimento 1 trasformerà tutti gli 8x39W in luce ma se ha rendimento 0,8 avrà circa 8x31W in luce i restanti 8W per neon vanno a farsi benedire sotto forma di calore e correnti parassite(questo detto alla buona :-)) ).
inoltre c'è da dire anche che non è importante il wattaggio quanto l'intensità luminosa,cioè un W di una plafoniera non necessariamente produce lo stesso numero di lux di un W di un'altra plafoniera.Un'altro fattore da considerare è che alcune plafoniere raffreddano meglio di altre con sistemi di ventilazione e questo incide anche sul rendimento e forse sulla durata dei neon. |
in aggiunta a quanto ho detto aggiungo che ho visto alcune plafoniere in cui dopo poco tempo la luce si era affievolita di parecchio dopo 3-4mesi a occhio sembra un 50%...spero solo a occhio....
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ora in una plafo economica avrai tubi di primo allestimento in genere scadenti, come i ch-lightning per fare un esempio, ballast economici e riflettori che riflettono poco e male... quindi alla fine i costi che in genere si devono sostenere per una plafo più performante se non sono del tutto giustificati ci manca poco... Cioé avró problemi con i coralli o solo un discorso di design ecc. Premetto che per il momento ho solo coralli molli ma vorrei migliorare.... |
avevo anche io un piccolo dubbio e grazie a voi l'ho confutato :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. |