AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   da cosi a cosi......(in 7 mesi) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83761)

pani 06-10-2007 15:17

Quote:

ma uno sfondo nero dietro la vasca come ce lo vedresti?
ho provato con un pannello nero ma e' troppo cupo
sono alla ricerca di carta plasticata adesiva blu-azzurro per vedere che effetto fa; poi sara un problema eventualmente attaccarla visto che ho poco meno di 10cm tra vetro e muro e di spostare la vasca non ci penso proprio

Ute1 06-10-2007 16:28

la infili

michele 06-10-2007 19:05

Se hai così poco spazio non riuscirai mai ad attaccare una pellicola adesiva senza fare bolle, forse nebulizzando molto con acqua e sapone ma non credo, magari potresti valutare la possibilità di mettere un pannello rigido in plexiglas esternamente o anche internamente se riesci a fissarlo in qualche modo. E' chiaro che internamente l'effetto ottico è migliore.

Ute1 07-10-2007 00:12

pani , visto che nn ti puoi permettere tanto (causa spazio angusto) , puoi semplicemente rimediare un foglio di cartoncino , ne fanno di tutti i colori e tonalita' . lo ritagli lunghetta x altezza e il gioco è fatto .

michele 07-10-2007 15:56

Secondo me è meglio un pannello di plexiglas o di plastica (di quella che trovi in tutti i brico) perché il cartoncino al minimo contatto con l'acqua e l'umidità di rovina. Basta che vai in un brico, di solito c'è sempre in azzurro, nero, rosso, bianco e giallo.

Ute1 07-10-2007 19:20

per quanto riguarda l'umidita' e il cartoncino c'è da stare tranquilli .... a meno che l'acqua della vasca nn trasborda , il cartoncino rimane intatto .... credi a me .

michele 08-10-2007 11:47

Beh... non è un fatto di crederci o meno, è un fatto fisico... vicino a un acquario è normale che umidità e piccoli schizzi d'acqua siano all'ordine del giorno. Un materiale impermeabile comunque più duraturo nel tempo penso sia più indicato. :-D
Non è che il cartone non vada bene ma è ovvio che qualcosa di plastificato, di resistente a umidità e acqua sia meglio, non a caso tutti i poster da attaccare sul retro delle vasche sono platificati. Se invece si vuole esagerare con un pannello alto 5-6 cm di polistirolo si può realizzare facilmente unso sfondo "3d" da attaccare esternamente ma che comunque, se realizzato bene, può fare la sua porca figura ed è facile da attaccare anche con poco spazio a disposizione.

Ute1 08-10-2007 19:00

beh allora io saro' l'eccezione perchè il cartoncino attaccato dietro con vasca aperta e schizzi è rimasto perfettamente uguale da quando lo acquistai :-D

michele 08-10-2007 20:32

Sì sarà un'eccezione da che mondo e mondo il cartone è cartone e con l'acqua e l'umidità si può rovinare non è che sia la scoperta dell'acqua calda, comunque a fronte di una spesa di pochi euro 4-5... secondo me è preferibile un materiale impermeabile che è sicuaremente più longevo nel tempo e in casi di "incidenti" non si rovina assolutamente.

pani 08-10-2007 22:29

scarlet, michele -97c
:-D :-D :-D :-D
appena ho un attimo di tempo passo in un negozio che frequentavo spesso quando a geometra disegnavo sui lucidi con inchiostro a china e mi servivano dei "retini" (si chiamano cosi in gergo) per fare le ombre.....penso possa tornare utile in questo caso.
quando mettero in pratica la faccenda postero foto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38.