![]() |
mamma mia quanta ignoranza imperversa in certi cvostri discorsi........
-Discolo,il tuo discorso non fa una grinza,riferito anche a quei cretini che fanno casini in giro per una partita di calcio,quindi non mi venire a dire che i cani sono piu' bestie! -fabiano1982,esatto.....e' grazie a gente ignorante(e non offenderti se dico che di cani non sai una mazza come la maggior parte di giornalisti che fanni in modo di creare dei mostri) come te che un pit o rott o dobb. viene considerato un mostro mentre il maremmano,quello del cartone Belle e Sebastien,viene considerato buono mentre e' un testone e mooolto piu' territoriale......andatevi ad informare.... -Frizz,non contano i ladri,a me piace e basta.....mi da tanto e io gli do tanto.......ha fatto i suoi corsi di addestramento ....... Concordo solo sul fatto che siano cani di una certa potenza e prestanza e quindi impegnativi nell'educarli,ma mica questo li puo' trasformare in assassini.......... Resta il fatto che questa bambina e' morta e mi dispiace moltissimo........ un mio parente da giovane ha perso un occhio grazie al morso in faccia di un Border Collie di un suo amico.......il Buon Lassie...........Mica nessuno ne ha parlato............chissa perche'......bisognerebbe chiederlo al nostro giornalista...... |
Ribadisco, non esistono cani cattivi, esistono persone sbagliate che involontariamente, per poca conoscenza e attitudine, o volontariamente -04 -04 creano potenziali belve. il problema si risolve all'origine (le persone sbagliate) non giudicando solo il fatto conclusivo che purtroppo spesso è tragico e tristissimo. UN PENSIERO PER QUEL PICCOLO ANGELO.
|
Quote:
|
Quote:
Il cane era quindi usato (e lo è ancora) soprattutto per cacciare e per difendere le greggie ed è normale che abbia un'indole aggressiva. Oggi questo sicuramente è molto meno evidente, ma in alcune razze è cmq ben presente e l'aggressività è anche vista come indice di qualità di alcune razze. Aggressività intesa però come concetto positivo, come concetto di temperamento, coraggio e cose simili. Addestrare un cane alla difesa non è vero che si istiga il cane ad essere più aggressivo, ma bensì a controllare molto meglio questa sua aggressività innata. Per la cronaca, parlando di aggressività intesa come coraggio e temperamento, tra i cani in assoluto più aggressivi c'è lo Yorshire :-)) , tanto per dare un'idea...). Quindi addestrare un cane non è mai sbagliato e non è sbagliato addestrare un cane alla difesa. Basti pensare che di recente l'AIAD (associazione italiana amatori dobermann) ha creato una sorta di albo speciale per quei cani riprodotti da soggetti che hanno superato lo ZTP. Lo ZTP è un'insieme di prove attidunali che deve superare il cane e tra queste c'è anche l'attaco e l'attacco in corsa alla manica del figurante. Cani che superano lo ZTP sono considerati cani molto più equilibrati e gestibili. Ciao ;-) |
Quote:
Il marremano e un testone perche e' l'omo che la voluto cosi "i pastori maremmani" e un cane che deve difendere il greggie dai lupi e deve avere meno contatti possibili con l'uomo "per inciso qundo si avvicinavano al pastore un bel calcione cosi il cane ritorna al gragge. |
Volevo aggiungere... che vale sempre e cmq il discorso che dipende dal proprietario. Se uno porta il cane al campo con l'unico scopo di farlo diventare feroce, allora siamo tutti d'accordo che questo è un cretino. Se uno invece lo porta al campo perchè vuole farlo lavorare e insegnargli a gestire la sua aggressività a comando, allora qui il discorso cambia.
Io non so se avete mai assistito a gare di lavoro, ma a me la sensazione che mi danno questi cani addestrati, soprattutto all'attacco, è una sensazione di cani molto, ma molto sottomessi, che ubbidiscono al minimo accenno del padrone e che sicuramente sono molto, ma molto più gestibili di cani non addestrati. Vedo se riesco a trovare qualche filmato in rete, così vi faccio capire di cosa parlo. Ciao ;-) |
ecarfora, .. hai mai provato a dividere due cani che litigano ??.. in un ATTACCO REALE , il sapore del sangue e del sudore risvegliano nel cane l'istinto atavico della sopravvivenza... il cane addestrato attacca per difendere la proprietà.. ma durante "la lotta" questo obiettivo viene sostituito proprio dall'istinto innato di sopravvivenza e non si ferma fino a quando non lo decide lui .. il cane.. anche se geneticamente evoluto è sempre un lupoide.. non a caso gli attacchi + tragici avvengono in presenza di 2 o + cani.. dove il capo branco conferma la sua superiorità guidando un attacco contro estranei... come si dice "fanno branco"... e non li fermi nenche se vuoi.. padrone o non padrone...
|
Quote:
|
ti quoto Marco AP, ma non mi parlare di AIAD che non fa nessuna l'egislazione per la salute del cane.............
e mi fermo qui visto la mia recente perdita |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |