![]() |
:-D :-D :-D :-D io stò a un grado al giorno di kh :-D :-D :-D
|
Raga riecomi qui...
Sono a 4.30 ore di luce e per adesso tutto sembra andar bene tranne una cosa... Non riesco a far salire il Calcio porca puzzola!!!! Lo controllo tutti i giorni e tutti i giorni aggiungo un pizzico di Turbo Calcium ma niente da fare sono fermo a 350ppm. Le istruzioni dicono di aggiungere 1/8 di cucchiaino ogni 200L, io ne ho 50 e quindi ne aggiundo 4 volte meno. I test come sapete li faccio con i Salifert: 2mL + 1 spatolata + 8 goccie e poi titolo ma vira sempre a 0.3mL mannaggia. Non so più che pesci prendere... -04 Valori: KH: 14 Calcio: 350 Fosfati: 0.03 Nitrati: 5 |
normale....vedrai che con il primo cambio si stabilizzerä tutto
|
Ok ma nel frattempo mi devo arrendere ai 350ppm o devo continuare ad aggiungere le 6 palline di CaCl2?
Mi preoccupa il fatto di aumentare troppo i cloruri... |
aumenta fino a 400 almeno
sali sali.....non ti preoccupare |
Ok non mi sono arreso e in un attimo di disperazione ho messo la quantità di Turbo Calcium per 200L (1/8 di cucchiaino) e il giorno successivo (ieri) dopo 4.5 ore di luce avevo il Calcio a 380 e le punte delle rocce più alte rosellino.
Spettacolo!!! :-)) Inutile dire che ho ripetuto il trattamento... Chissà stasera!!! Probabilmente la quantità suggerita si riferiva per il mantenimento del Calcio e non per l'aumento. Comunque da 350 a 380 non ho superato la soglia dei 50ppm al giorno e dovrebbe andare bene gisto? |
io continuo ad essere contro al turbo in un nanoreef....ci sono metodi piu economici e precisi che ti permettono di alzare il ca rischiando molto meno....
parere personale ;-) |
cristian ma tu non usi il calcio liquido artigianale??
e non è turbo in acqua ?? #24 #24 |
si è sempre calcio cloruro ma è dosato secondo una proporzione precisa che conosci bene...
il turbo ha il brutto difetto di essere difficilissimo da dosare, per questo si rischiano scompensi improvvisi, io ho avuto un sacco di problemi quando usavo il turbo ricordi?? |
In effetti le istruzioni sono un po' vaghe.
Bisognerebbe poterne pesare precisamente la quantità da aggiungere e fare due conti sulla quantità netta di acqua. Comunque spannometricamente ora con un po' di tentatvi riesco a regolarmi con il numero di "palline" di CaCl2. Per la cronaca lo stesso trattamento non ha portato ad un medesimo aumento di Calcio che è ancora fermo a 380ppm ma in compenso le calcaree sembrano essersi raddoppiate e udite udite... rullo di tamburi... il KH è scheso a 12!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)) Già che ci sono ho notato una piccola peluria verde tra una roccia e il vetro in una zona di poco movimento ma non mi devo preoccupare giusto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |