![]() |
Algranati, ellisreina81, grazie per l'interessamento in questo mio progettino. :-))
Vi faccio un po' il punto della situazione. Attualmente, la vasca sta girando ancora in regime provvisorio, se così si può dire. Nel senso che sono ancora senza skimmer (che accendo un po' ogni tanto) dato che praticamente senza animali, i valori dell'acqua vanno bene così. I filtratori puliscono l'acqua abbastanza di per se #36#. Sto poi allestendo una sump laterale che stiverò di rocce vive ed alghe superiori, per aiutarmi nel filtraggio e soprattutto perchè rilasciano vitamine e provitamine in acqua (a tutto vantaggio degli altri ospiti). Glia ltri ospiti sono: - 3 colonie di una ascidia coloniale (credo sia una botryllus... #24) - numerose ascidie solitarie di colore trasparente. Grandi si e no come un seme di mela. Camminano in continuazione. - 3 colonie di ascidie incrostanti (non saprei dire il nome, ma sono verdi, bianche e rosa) - 1 haliclona. E' un taglio che mi ha dato il mio negoziante. E' cresciuta abbastanza, ma in maniera un po' strana. Fa una sorta di baffo all'in su #13 - 1 ascidia con il gambo. E' come se fosse un fiore a 5 petali che costituiscono i sifoni inalanti e un poro grande al centro (sifone esalante). Molto particolare... non l'avevo mai vista e su internet non la trovo. - 1,5 centimetri di cladiella. Uno spezzone che non volevo far morire... ma mi rompe un po' che ci sia un intruso così :-)) - 2 turbo Come vedete, la popolazione è molto limitata. E di spugne non c'è nemmeno un gran che. Comunque, sono intenzionato a lasciare tutto così fintanto che non è passato il caldo (col ventolone acceso fisso, l'acqua sta sui 27 gradi). E comunque, dovendo fare la sump laterale, voglio lasciare che tutto si stabilizzi il più possibile prima di inserire animali. Per adesso non ho avuto invasioni di cianobatteri, nè di diatomee. I primi, però non escludo che si manifestino prima o poi.... #24 sono sempre in agguato. L'unica cosa è che con quelle rocce iran jaya, sono entrate in acqua innumerevoli alghe unicellulari colorate, quindi le rocce si sono ricoperte di colori verde acceso, rosso fuoco, giallo... tutte colonie di alghette che stanno appiccicate alle rocce. Per non dimenticare poi le calcaree gialle/verdi/grige. Molto alternativo direi. Per le diatomee, come sapete, le demosponge ci vanno a nozze... quindi non ho problemi, pur somministrandole come cibo. Effettivamente in qualche angolo si depositano e fanno qualche rosetta marrone/rossastra, ma niente di preoccupante.. e poi comunque ci pensano le turbo #36# L'alimentazione cerco di variarla il più possibile, ma la cosa importante è che sia copiosa e costante. Le ascidie, seppur piccoline, col fatto che si possono strizzare, filtrano dei volumi d'acqua allucinanti. Se non hanno cibo a sufficienza, si chiudono. Quindi, se danno segno di fame (chiudendosi) è segno che gli si da poco da mangiare. Io infatti doso ogni giorno la dose doppia rispetto a quella indicata dai prodotti per mantenerle aperte (fito vivo, phytoplex, marine snow, zooplankton della knop) Tra questi cibi, quello che sembrano gradire di più in assoluto è il marine snow.... se qualche giorno non lo doso, si offendono :-D. Probabilmente perchè contiene anche farine che apportano qualcosa in più degli altri due #24... e che ne so.... Beh... credo di avervi detto tutto #24 #24.... se c'avete delle domande, io sono qui... non vi fate problemi #36# Comunque, non pensavo che avrei suscitato questo interesse :-)) |
voingiappone, sai cosa? è bello vedere che c'è qualcuno a cui non importa tanto di avere luci da 400w, super schiumatoi e vasche superzeppe di acropore e/o pesci. ma tu ti interessi davvero a quello che hai in vasca, questo passaggio è esplicativo:
Quote:
Diciamo che l'andamento è piuttosto standardizzato, le cose sono sempre le stesse. Lo dimostra il fatto che appena uno parla di acqua marina naturale si scatena il finimondo, se non hai uno schiumatoio non vai da nessuna parte e le luci da 150w le puoi usare come abat-jour :-D (sto un pochino esagerando, ma non tanto...) Quindi ben vengano idee nuove e originali. Ma tornando alle spugne, hai trovato qualcuno che te le può procurare? |
ellisreina81, vedo che hai afferrato il mio modo di pensare :-)) Sono sempre stato così... se in tanti fanno una cosa, e ci riescono tutti, sicuramente quella cosa è fattibile, quindi che senso ha, fare lo stesso? A me piace fare esperimenti.. tutto qui :-)). Ad ogni modo, grazie ;-)
Tornando alle spugne..... trovare ho trovato. Mi hanno detto un po' tutti i negozianti dove ho chiesto, che è possibile farle arrivare. Si tratterà magari di sapere che cifre mi sparano..... #24.... Intanto, ho scritto diversi annunci nel mercatino, cercando spugne incrostanti... ma nessuno s'è fatto vivo #07... mi sa che me le dovrò comprare :-) Questa cosa mi preoccupa, perchè, nonostante abbia già una haliclona che cresce, c'è sempre la paura di farle morire... quindi, spendere magari 60/70 euro per un animale che mi muore in 2 o 3 giorni, non è una bella cosa. Comunque vedrai che prima o poi, appena c'ho l'opportunità, ne compro qualcuna #36# e vedo di fare un bel resoconto! |
VOGLIO LE FOTOOOOOOO :-D
|
Quote:
.... :-D :-D |
Cavolate a parte, Algranati, che ne pensi? C'hai qualche domanda o suggerimento?
|
Interessante biotopo. Come sta andando? Terrò d'occhio l'evolversi della tua vasca, anche se sono più interessato alle spugne med. Ma non ci sono, almeno mi pare, molte vasche in giro di questo tipo.
Però non trascurei il fatto di tenere alto il Ca; soprattutto se le spugne sono calcaree. Dovresti cominciare a capire che tipo di spugne ti interessa allevare, e non serve arrivare alla specie. Basta il genere. Anche perchè, come per quelle med, è difficile arrivare al riconoscimento solo con le foto. A parte alcuni casi. ;-) |
ma dal 2007 a oggi ne avra' allevate di spugne:4:
|
Quote:
Ma proprio per questo dovrebbe essere più interessante ancora. Sicuramente è consolidato. |
Quote:
Ultima attività : 03-05-2008 14:12 L'idea era intrigante |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |