AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Ricomincio da 9 [ritagli a pg7] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81998)

Dviniost 18-04-2007 19:02

Massimo come mai l'Utricularia ??

#include 18-04-2007 20:50

E che è un opera d'arte sta vasca!!!!
Massimo quanto te la tiri!!!! :-D :-D :-D :-D

Massimo Suardi 19-04-2007 09:15

Ettore, ho provato a fare un (pessimo) schizzo di come verranno predisposte le piante...
ho optato per l'utricularia nella zona frontale di destra perche spero che assuma la sua caratteristica forma "tutta pettinata in un unica direzione"...
e la direzione è quella della freccia blu...
dove ho tracciato la freccia, in foto non si vede, ma c'è una notevole pendenza...spero appunto che la painta riesca ad evidenziarla...

sull'aquasoil invece metterò la calli.

Nell'angolo che non si vede ci sono il juncus repens e qualche cripto...

spero di essere stato un pò più chiaro.

Include, punto molto su questa vasca, perchè per ora mi sta davvero piacendo...probabilmente piacerà solo a me, ma fatto sta che essendo ancora molto spoglia non mi va di mettere foto a caso per ricevere commmenti su una cosa non finitia...
appena sarà apposto metterò nuovi aggiornamenti...non mi sono mai nascosto :-))

Mirko_81 19-04-2007 10:41

Massimo, una curiosità...
come farai aderire la utricolaria? ho sentito che come pianta è molto complicata da adattare e cresce su rocce e legni, sbaglio? #24

Massimo Suardi 19-04-2007 12:20

Io la pianto nella flourite...

presumo di applicare lo stesso trattamento riservato alla calli...
la suddivido in piccoli ciuffetti e li pianto ad un paio di cm di distanza..

So di certo che è cmq una pianta ostica e difficile...io cmq vorrei provare...nella speranza di ottenere buoni risultati...
Sotto la flourite c'è anche dell'aquasoil, ed in aggiunta inserirò un paio di capsule della tropica...

Solo il tempo saprà rispondermi....

#include 19-04-2007 13:44

Sembra un ottimo progetto..ovviamente scherzavo prima..buona fortuna. ;-) ;-) :-) :-)

ps: seguo il post con interesse.

Dviniost 19-04-2007 14:44

Ah ok...forse ho capito...dai allora speriamo bene e ti auguro di riuscire a realizzare al meglio il progetto che hai in mente. Certo non è dei più semplici ma col tempo si vedrà. :-)

Presuppongo che quindi la parte con sabbia nera rimarrà quasi vuota proprio per risaltare questo contrasto...
Io nella vasca a cui sto lavorando adesso, sto provando una cosuccia con del ghiaino nero (del tuo stesso identico colore) e devo dire che è molto particolare come effetto. Se vuoi poi te ne parlo meglio, è una ******* come idea ma rende il tutto più carino e a mò di "giardino".

Come appunto, spero che la pogo cresca bella e alta davanti alla nasea e alla ludwigia altrimenti queste due piante per quanta luce tu possa dargli cmq avranno le foglie basali un pò rovinate...e questo col tempo potrebbe essere un problema.

Se c'è spazio, hai pensato tra pogo e ludwigia/nasea se potrebbe andar bene un pò di diplidis diandra viste le sue dimensioni in altezza ed il suo colore ? Il contrasto tra verde e rosso almeno con la nasea dovrebbe esser davvero bellissimo. Magari piantumandola a mezza luna e a scalare (in altezza) verso il davanti, riusciresti a dare ancor più profondità alla vasca.

Massimo Suardi 19-04-2007 14:55

Ettore!ti uccido!!!!!! -04 -04 -04 -04
quella che tu hai chiamato sabbiolina nera, è aquasoil amazonia!!!!!!!!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 :-D :-D :-D :-D :-D

lì ci andrà la calli!

non ho previsto zone scoperte...ho voluto realizzare una vasca di piante, prediligendo loro, piuttosto che spazi e vuoti...(vedremo poi se sarà la scelta giusta)!

Davanti alla ludwigia inclinata, per ora ho messo del micrantemum m. (la didiplis mi è sempre cresciuta troppo)però penso che indicativamente l'effetto sia simile...

spero anche io che la pogo cresca bene, e appunto copra le inevitabili pecche...

insomma...il progetto l'ho in mente...poi realizzarlo sarà la sfida.... #06

Massimo Suardi 19-04-2007 14:57

se riesco a recuperare la plafo vecchia vi faccio qualche foto del microsorum...è uscito una figata!!è la parte che mi piace di più! ;-) ;-)

Dviniost 19-04-2007 17:12

Pardon !!! :-D :-D :-D Cmq giuro che è uguale e identica al mio ghiaino nero! :-D :-D :-D

OK...ottima pure la soluzione micranthemoides che per quanto riguarda la "copertura" va anche meglio della diandra visto il suo tipico modo di crescere a cespuglio... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.