AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Quanta robaccia.. e sembra aumenti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81454)

leletosi 06-04-2007 10:14

Quote:

Originariamente inviata da edvitto
Ti giuro, le ho provate tutte, ho lottato per un anno, e ho sempre e solo peggiorato la situazione. Finchè...
1. Spazzolatona generale
2. 1 mese di buio pesto, con cartoncino nero alle pareti
3. fotoperiodo iniziato solo quando NO2=0 NO3=3 PO4=0 senza neanche un cambio d'acqua finale
Risultato: son 6 mesi che non vedo un'alga... ..

come sopra francesco...... ;-)

quello riportato equivale ad una buona fase di buio + abbassamento valori iniziale.....se invece parti male con valori alti.....sarai messo molto molto male in seguito.

ecco perchè l'imperativo è la pazienza. e soprattutto.....più aspetti e meno soldi spendi in controffensive alle alghe ;-)

anche questa è cosa mica da poco

edvitto 06-04-2007 10:25

Quote:

se invece parti male con valori alti.....sarai messo molto molto male in seguito.

ecco perchè l'imperativo è la pazienza. e soprattutto.....più aspetti e meno soldi spendi
Tutto vero! Quoto in pieno!
Il solo problema che conduce agli errori è che tante volte si pensa che siano accettabili valori assolutamente intollerabili...

ma che vuoi che sia ... ho solo 1mg/l di fostati... I nitrati... fuori scala a 270 mg/l... ma tanto andranno via da soli... sono tutte fisse da fanatici

E poi "magicamente" ti trovi la vasca piena di alghe, e non riesci a capire come è successo...

Qeusto non è il tuo caso , sia chiaro, è solo un esempio (che, però, mi riguarda in pieno...)!

Melodiscus 06-04-2007 10:30

Guarda è anche vero però edvitto che io ho fatto tutto alla lettera e che cmq mi ritrovo la vsca piena di alghe, adesso Ok che in maturazione, va bene, (anche se sono a tre mesi) ma non scordiamo che ci sono delle variabili che magari nonostante uno faccia tutto alla lettera alla fine ti disfano i piani, quello che voglio dire io è che spesso in acquariofilia non sempre 2+2 fa 4, non so se mi spiego #24 #24 #24

leletosi 06-04-2007 10:39

assolutamente....

infatti di quello che davvero è presente in vasca tu sai FORSE il 10%

gli inquinanti non sono solo po4 e no3 che misuriamo noi.....ANZI...... -05

moltissimo dipende dalle rocce, molto dalla conduzione iniziale (vedi resine, reintegri e luci)....e di nuovo tantissimo nelle fasi di allestimento successive alla maturazione (gradualità inserimento e specie ad hoc)

2+2 qua non fa MAI 4.....altrimenti avremmo tutti vasche come aster73 o pino232 in casa.....

SqualoBruto 06-04-2007 12:56

OK, a questo punto apro un topic perchè non mi sembra giusto sfruttare questo di Melodiscus, con tanto di foto

Melodiscus 06-04-2007 13:09

no, vai tranquillo, usa questo, sono cose che in fondo servono anche a me... ;-) ;-) ;-)

SqualoBruto 06-04-2007 13:10

Ok ;-)

SqualoBruto 06-04-2007 13:17

Allora facendo un passo indietro per avere una quadro generale migliore vi rimando qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

Ripartito il 3 gennaio, un mese di buio, finito il fotoperiodo 10 giorni fa, inserito dopo che i valori erano

NO3 0
NO2 0
Ca 440
Mg 1300
Kh 9
PO4 0
Salifert

2 paguri , una turbo ed un briareum per testare la vasca , la situazione è catastrofica.

Mi ritrovo ora i Fosfati a 0,1, inserito subito resine della seachem.
L'altri valori sono uguali a quelli sopra citati. Dopo la fine del fotoperiodo cambiato 15 lt d'acqua (fosfati 0), rabocco manuale con acqua con fosfati 0.
Dove cavolo ho sbagliato? A dimenticavo anche i silicati sono 0.
Che devo fa?

Melodiscus 06-04-2007 14:19

mmm, il mio è un parerere da neofita, ma secondo me hai inserito il carico organico troppo velocemente, avresti fatto meglio a cominciare con un discosoma o con un zoanthus

leletosi 06-04-2007 14:39

sono ancora molto verdi.....

devi aspettare....diminuisci di almeno un paio di ore la luce

per il resto non puoi fare molto.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51.