![]() |
Quote:
Mi sa che devi leggere...ma leggere molto prima di allestire acquari! :-) I maggiori acquariofili utilizzano hqi nel marino ed in base al wattaggio decisono che tipo di coralli allevare. Inoltre lo stesso Amano utilizza hqi quando ha bisogno della massima luce possibile. Questo non toglie che i t5 siano ottimi...ma utilizzabili entro una certa gamma di illuminazione! Diciamo che per i molli vanno bene e nel dolce sono quasi sempre idonei... Cmq...io non andrei a discutere con gente che vive tutti i giorni nell'acquariofilia...come Esox! :-D |
Ciao a tutti!
Finalmente la prox settimana mi arriva l'acquario! :-)) Come potete vedere alla fine della prima pagina det topic, ho intenzione di costruire uno sfondo 3d. Per iniziare aspetto l'acquario... l'esperienza lavorativa mi dice che se si può, è sempre meglio lavorare su un rilievo che su un progetto! :-D Allego un'altro disegno: Come si può vedere, ho dello spazio dietro allo sfondo 3d, che se possibile vorrei sfruttare. Allora ho pensato.... Potrei bucare lo sfondo in una estremità e mettere una rete in plastica (riquadro verde), così da far comunicare la parte posteriore con quella anteriore. Facendo così, potrei alloggiare i tubi di immissione dei filtri (2 ext con vol.filtrante di 10.5lt, il tubo x il rabbocco dell'acqua, un'altro tubo (x travasare il vino :-) ) per facilitarmi i ricambi dell'acqua.... Questo spazio sarebbe ancora tanto, e allora ho pensato se poteva funzionare il tutto se riempivo il volume restante con pozzolana, pietra pomice o argilla espansa, creando una sorta di grande filtro biologico. Naturalmente renderei il tutto ispezionabile creando un foro con coperchio (area delimitata di blu). Secondo voi la cosa regge o è una gran cavolata? PS: Per la cronaca, i filtri esterni sono di una marca sconosciuta tipo "cinese" :-D molto economici ;-) , ke mi ha consigliato il mio negoziante... mi ha anke detto ke se nn mi dovessi trovare bene, è ben lieto di riprenderseli e vendermi 2 bei Eheim. |
Dimenticavo...
Non mi aspettavo di alzare un così gran vespaio con una domanda sull'illumunazione :-D .... |
Nuova vasca discus
C'è nessuno? #13
|
Hai proseguito con i lavori?? mi sembrava un lavoro molto interessante!
|
Quote:
Certo ke ho proseguito! :-)) La vasca i primi d'ottobre si presentava così! Il progetto è rimasto simile all'originario..... Lo sfondo è stato fatto con del poliuretano espanso e poi ricoperto con della sabbia fissata con una resina liquida. Nella foto avevo appena svuotato la vasca dopo circa 2 settimane x far spurgare lo sfondo da eventuali impurità. Per il filtraggio, alla fine, ho optato x 2 hydor 300 ke ora viaggiano tutti e due a metà potenza, riempiti con spugne e biobals della Dupla! Lo sfondo è pieno, nn ho sfruttato lo spazio che vi era possibile ricavare dietro, xkè mi è stato sconsigliato in quanto, nel tempo, si sarebbe riempito di rifiuti. Lo sfondo e l'arredamento mi portano via più di 200lt, infatti ora l'acquario tiene circa 520lt netti. Per l'illumunazione ho optato per una plafoniera con 2 HQI da 150watt + 2T8 da 40watt. La luce è buona, cresce anche la Glosso ke ho impiantato come prova. Per il fondo ho usato del ghiaino DuplaGround.... quasi 2 secchi da 20Kg -20 .... mi sono dissanguato!!!! Nella parte anteriore, davanti al sughero, ho messo della sabbia bianca per il piacere dei futuri discus, ma adesso sto pensando di sostituirla con una di un colore nocciola chiaro, perkè stona un pò con il resto. Per ora la popolazione dell' acquario è composta da: 13 cory, 10 otocinclus e una cinquantina di red cherry( ne avevo prese una decina e si son riprodotte). Voglio che le cherry arrivino ad un centinaio, così le adulte saranno troppo grosse x essere attaccate dai discus, mentre le nuove nate saranno cibo vivo. La cosa può sembrare crudele, ma infondo, sto dando agli altri discus dell'altra vasca anche dell'artemia e la cosa nn mi sembra meno spietata. Anzi.... volevo prendere anche un ceppo di dafnie, qualcuno sa dirmi dove posso trovarle? Per quanto riguarda i discus, ne voglio prendere 6-7, ma sto aspettando, xkè voglio prendere dei wild (green tefè), ma ho paura delle basse temperature d'ora(x quanto riguarda il trasporto) e aspetterò la primavera, e poi voglio sceglierli di persona e quindi è una cosa ke farò x le vacanze di pasqua. Volevo mettere dentro i dischi ke ho nell'altra vasca, ma poi ho pensto... e quando li riprendo!!! :-D Appena avrò tempo, posterò delle foto di come si presenta ora!!! |
Bene bene, aspettiamo di vederlo arredato e finito!!
:-) |
lo sfondo è stato fatto da te personalmente ?? se si , quanto ci hai messo di tempo e di euro ??
|
Ottima scelta i Green sono l'ideale per iniziare. Lo sfondo lo hai fatto in poliretano?
|
Quote:
Per farlo ho seguito le istruzioni : http://www.plantacquari.it/articoli/...uario%203d.asp Questo sfondo l'ho fatto a tempo perso quest'estate! Non ci vuole tanto, è più il tempo che bisogna aprettare tra una mandata di bombolette e l'altra, poi con un taglierino si definisce il tutto con fantasia. Io ci ho messo circa 3 settimane, per una spesa di circa 70 Euro... 68 per essere precisi! (mi ero fatto i conti) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |