AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   CO2 liquida..2a parte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80093)

Bioacqua 03-04-2007 23:23

Quote:

Originariamente inviata da RobyD
Quote:

Originariamente inviata da GFONDA
L'ipotesi migliore è che il prodotto miracoloso sia un qualche composto che in acqua reagisce liberando CO2 gassosa o più probabilmente acido carbonico. Bisogna vedere cos'altro lascia in vasca.

Si, ma la reazione sembre essere controllata, nel senso che viene liberata la quantita' necessaria alle piante, ossia viene rilasciata in modo graduale. E' come se le piante dicessero alla sostanza, ora abbiamo bisogno di CO2, ce ne dai un po'?? Ora basta non ce ne serve piu', grazie.

Insomma la reazione avviene a comando. Questa mi sembra una cosa assai strana o sbaglio.

Giustamente come dici te, bisogna proprio vedere cosa lascia in vasca.

Qui solo una serie di test possono aiutarci a capire un pochino di piu', ma Bioacqua dice che e' inutile farli perche' l'acquario funziona bene, ohh lo dice lui, non possiamo non credergli. Diamogli fiducia.

Roberto

Grazie veramente finalmente uno che mi dà fiducia cavoli ma se qualcuno lo proverà è funzionerà poi ne riparleremo!io l'unico test che uso fare è quello ph altri non ne uso li facico rarissimamente.

esox 04-04-2007 00:11

il ph, se parti già da durezze alte tipo kh 4 ecc chisaramente non subirà differenze rilevabili.....

il meglio sarebbe provare a conducibilità, visto che con tutta probabilità sarà una fonte di carbonio.....(le microbolle di co2 liberabili alla bisogna non le hanno neanche a star trek, oppure sono gli emboli del produttore.... :-D :-D :-D ), magari interagente con la chimica dell'acqua, però non ci credo molto.....
secondo me, se metti in dell'acqua di osmosi pura il tuo prodotto noterai una crescita della conducibilità notvole.....

esox 04-04-2007 00:16

altrimenti, per tagliare la testa al toro, fammi mandare in negozio dal produttore un flacone di prodotto ( i fornitori seri lo fanno) all'indirizzo che trovi sul tasto www e se il prodotto soddisfa effettivamente i requisiti base (incremento del tenore di co2, non alterazione dei valori base) sarò il primo a farne pubblicità e a consigliarlo, oltre che a comprarlo per la mia clientela......
altrimenti le chiacchere stanno a zero... ;-) :-)) :-)) :-))

esox 04-04-2007 00:17

ahhhh.....da ca 8 anni esistono le pastiglie di co2....(solide).....se il liquido si basa sullo stesso principio non ci siamo..... ;-)

RobyD 04-04-2007 08:59

Buongiorno Esox,

il tuo contributo e' molto importante e spero tanto che il prodotto ti venga spedito cosi' almeno una volta per tutte verra' chiarito il mistero e se non lo spedisse ne acquistero' una bottiglia io, poi a mie spese la faccio analizzare da un mio amico chimico di professione e vediamo che risultati ci pertera'.

Bioacqua, scusa ma se il prodotto contiene microbolle, di cosa sono costituite? se sono CO2 essendo piu' leggere dell'acqua tenderebbero a salire, oppure per effetto delle leggi della chimica di giovanni, queste rimangono sul fondo e salgono solo a comando? :-D :-D

Ciao a tutti e buon lavoro.

RobyD 04-04-2007 09:12

Quote:

Originariamente inviata da Bioacqua

Grazie veramente finalmente uno che mi dà fiducia cavoli ma se qualcuno lo proverà è funzionerà poi ne riparleremo!io l'unico test che uso fare è quello ph altri non ne uso li facico rarissimamente.

Beh veramente era molto ironica la mia battuta!

Scusa, in un tuo post dici che il PH scende per poi ristabilizzarsi, poi rispondi a Tuko dicendo che il PH lo trovi sempre stabile, beh sono in contraddizione le tue affermazioni, in quanto la parola stabile significa appunto: ben fermo, fisso, che non si muove, non oscilla.

Non faccio commenti sul tuo modo di condurre l'acquario e' tuo e decide te, pero' come minimo qualche test oltre al PH andrebbe fatto.

Un'altra curiosita': i cambi li fai? con che acqua? di osmosi?

Saluti

Roberto

TuKo 04-04-2007 09:47

Io ieri, e il giorno prima, mi son girato un pò di negozi ma di questo prodotto non ne sono a conoscenza,Bioacqua, se l'alchimista giovanni ha rifornito una qualche attività di Roma con questo prodotto saresti cosi cortese da mandarmi gli estremi perché vorrei fare due prove anch'io,prima fra tutte quella indicata da esox con l'acqua di RO.
Ovviamente in un discorso come questo, sarebbe molto gradito evitare contraddizioni(vedi ph come giustamente fattoti notare da RobyD) perché non permettono di comprendere bene con cosa si ha a che fare.

ElBarto 04-04-2007 16:03

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Ovviamente in un discorso come questo, sarebbe molto gradito evitare contraddizioni(vedi ph come giustamente fattoti notare da RobyD) perché non permettono di comprendere bene con cosa si ha a che fare.

infatti d'ora in poi non scrivo +, mi limiterò a leggere soltanto..
limiterò all'indispensabile gli interventi.

l'ideale sarebbe comprare uno di noi il prodotto in questione e testarlo noi, perchè con bioacqua non riusciamo a capirci.

Bioacqua il mio non è un insulto, ma è proprio vero, non ci si capisce.
uno ti chiede una cosa e tu rispondi con cose che non c'entrano nulla.

jester71 04-04-2007 16:25

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
l'ideale sarebbe comprare uno di noi il prodotto in questione e testarlo noi, perchè con bioacqua non riusciamo a capirci.

è una cosa che ho meditato sin dall'inizio, ma la mia inesperienza mi ha frenato... insomma ho pensato: e se porta conseguenze? io come reagisco? mi manca la competenza per saper contrastare con efficacia eventuali effetti negativi...

ElBarto 04-04-2007 16:49

mica provarlo in vasca....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.