AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cerco consigli....Primo grande acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79986)

Hannibal 2 20-04-2007 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Kerri
Quote:

Il negoziante che mi ha testato l'acqua dice che potrebbe essere già maturo. L'acqua su suo consiglio mi ha detto di testarla solo dopo l'introduzione dei pesci (dopo un mese)...boh! E' il mio primo acquario...azz
#07 #07 #07 'Sti negozianti...
Vabbèh, facci sapere i valori ;-)
A proposito ma con che cosa li ha testati, reagenti liquidi o striscette? A me è capitato di portare un campione ad analizzare, il tizio ha tirato fuori i test a striscette... #07 ho girato i tacchi e me ne sono andata :-D

Dato che domani vorrei acquistare altri pesci, mi sai dire a quanto dovrebbero stare i nitrati se fosse maturo il filtro?

Kerri 20-04-2007 11:53

Quote:

E' un mese che gira con una decina di piante e i pesciolini che ho gli ho messi da una settimana.
Hannibal 2, io non avrei fretta di acquistare altri pesci, visto che non sappiamo i valori dell'acqua.
Di solito un filtro matura in circa un mese ma può anche metterci di più, i pesci si inseriscono solo a maturazione avvenuta e i test si fanno regolarmente durante la maturazione...
Purtroppo il tuo negazionate ti ha fatto fare il contrario #17 quindi non avere fretta ;-)
Per quanto riguarda i nitrati (NO3) come ho detto prima ci sono delle piante che ne assorbono parecchi vedi la ceratopteris thalitricoides che è a crescita rapida, ceratophillum demersus e altre, quindi è difficile rilevare esattamente, ma sicuramente non devono superare i 50 mg/l

Hannibal 2 20-04-2007 12:01

Quote:

Quote:

E' un mese che gira con una decina di piante e i pesciolini che ho gli ho messi da una settimana.
...ma sicuramente non devono superare i 50 mg/l

Se non superano questi valori sono a posto e posso inserire altri pesci?

Kerri 20-04-2007 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Hannibal 2
Quote:

Quote:

...ma sicuramente non devono superare i 50 mg/l

Se non superano questi valori sono a posto e posso inserire altri pesci?

Scusami stavo proprio per modificare il post, xchè mi sono accorta che non era chiaro:
quella è la concentrazione massima... :-96
in linea generale dovrebbero essere mooolto + bassi... direi entro le prime due scale di colore (giallo e arancio), scusa ma adesso non mi ricordo a quanto corrispondono e mi sembra che varino da produttore a produttore, inoltre credo che la scala di misurazione non ci arrivi nemmeno a 50 mg/l ;-)

Kevin69 20-04-2007 13:05

eccomi,
la vasca è da quasi un mese che gira, le piante inserite ieri!
Non ho capito cosa potrei aggiungere....acqua RO (cioè acqua distillata?)
per abbassare la Gh e Kh!

Federico Sibona 20-04-2007 13:19

Hannibal 2 e Kevin69, la maturazione di un filtro non è un processo matematico che avviene sempre con le stesse modalità e per cui possiamo darti dei numeri esatti. Anche lo stesso cosiddetto "picco dei nitriti" può essere molto pronunciato e durare pochi giorni o essere blando e durare più a lungo. Credo dipenda, almeno in parte, da quali colonie di batteri maturano per prime e/o se maturano contemporaneamente. Così anche per il valore dei nitrati a fine maturazione non si può dare un valore preciso perchè oltre a dipendere da quanto detto sopra dipende anche da quante e quali piante hai in vasca ed altri parametri. E' per questa incertezza che si consiglia di aspettare almeno un mese oppure di seguire con le misurazioni tutta l'evoluzione del picco dei nitriti ed il loro ritorno a zero. Oltretutto se non si lascia tranquillo l'acquario per il tempo di maturazione e si interviene con manomissioni al filtro e cambi acqua, questo periodo di un mese può anche allungarsi di parecchio.

Federico Sibona 20-04-2007 13:30

Kevin69, se hai cominciato l'uno o due aprile non è quasi un mese o comunque molto quasi :-D , non barare :-)) .

Kerri 20-04-2007 13:45

Quote:

Originariamente inviata da Kevin69
eccomi,
la vasca è da quasi un mese che gira, le piante inserite ieri!
Non ho capito cosa potrei aggiungere....acqua RO (cioè acqua distillata?)
per abbassare la Gh e Kh!

L'acqua RO è l'acqua di osmosi, utilizza la funzione cerca (in alto sulla toolbar) e troverai miliardi di topic sull'argomento, leggi gli articoli su Acqua Portal... #36#

Hannibal 2 20-04-2007 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Hannibal 2 e Kevin69, la maturazione di un filtro non è un processo matematico che avviene sempre con le stesse modalità e per cui possiamo darti dei numeri esatti. Anche lo stesso cosiddetto "picco dei nitriti" può essere molto pronunciato e durare pochi giorni o essere blando e durare più a lungo. Credo dipenda, almeno in parte, da quali colonie di batteri maturano per prime e/o se maturano contemporaneamente. Così anche per il valore dei nitrati a fine maturazione non si può dare un valore preciso perchè oltre a dipendere da quanto detto sopra dipende anche da quante e quali piante hai in vasca ed altri parametri. E' per questa incertezza che si consiglia di aspettare almeno un mese oppure di seguire con le misurazioni tutta l'evoluzione del picco dei nitriti ed il loro ritorno a zero. Oltretutto se non si lascia tranquillo l'acquario per il tempo di maturazione e si interviene con manomissioni al filtro e cambi acqua, questo periodo di un mese può anche allungarsi di parecchio.

Purtroppo è il mio primo acquario e mi sono fidato di quanto consigliato dal negoziante...potessi tornare indietro monitorerei passo passo tutta l'evoluzione.

Adesso che valori devo rilevare per capire qualcosa???
Un grazie è poco! ;-)

Kerri 20-04-2007 14:57

Quote:

Adesso che valori devo rilevare per capire qualcosa???
Un grazie è poco!
Intanto rilevali e facceli sapere, poi vediamo :-D
Siamo qui apposta per aiutarci! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02.