![]() |
Approfitto d questo topic per descrivervi 2 problemi che ho notato da 1 settimana a questa parte:
- la rotala perde tutti gli "aghi" (da 5 cm sotto la superficie fino alla base degli steli) che vanno a finire tutti sulle foglie delle altre piante e sulla sabbia sporcandola (è un po antiestetico -28d# ) - la ludwigia ha le foglie che diventano nere nelle punte e li si increspano....pero le punte degli steli hanno foglioline rigogliose e di 1 rosso acceso... ditemi un po come risolvere i problemi...la luce nn penso che sia avendo 1.2 W/l spero di essermi spiegato...cmq posto alcune foto x descrivere meglio la situazione ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0855_289.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0857_164.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0868_213.jpg |
nessuno???? #13
|
Tardo, pronto ad essere smentito, ti voglio dire che, a parte carenze e difetti ovvii in una vasca di luce, fertilizzazione, fondo, ecc. il mettere piante esigenti in un acquario è come giocare alla roulette, non è detto che 2+2 faccia 4, si deve mettere in preventivo che certe piante vadano in crisi e debbano essere sostituite con altre di altro genere/specie per raggiungere un buon sviluppo. Non voglio assolutamente dire che con una attentissima analisi dei problemi di quelle piante non si possa risolvere il problema, ma la mia domanda è: ne vale la pena? Se tutte le altre stanno bene.... Vedi un po' se quelle piante ricevono sufficiente luce anche in basso, ma oltre a questo non starei a disperarmi più di tanto.
Al massimo aspetta un po' per vedere se è solo un problena di ambientazione e di avviamento. |
Federico Sibona, grazie :-)
beh direi che ormai è un mese...ambientazione nn dovrebbe essere... cmq la ludwigia nn la tolgo semmai la rotala...cs portei fare x provare a salvarle??? m consigliate una alternartiva alla rotala che possa stare bene in quel punto??? grazie |
scusate se riuppo questo vecchio topic,ma ero curioso di sapere com'era andata a finire l'avventura con i carinotetraodon,visto che anch'io vorrei allestire una vasca da 26 l esclusivamente per loro :-)
|
a me piace moltissimo mi sembra molto più che 20 lt!
|
#24 #24 #24 #24
Vediamo, da dove cominciare... come detto da molti utenti 20 Lt sono troppo pochi per allevare tanti pesci, spazio che si riduce ulteriormente in caso di spiccata aggressività. In 20 lt ne metterei soltanto uno e la cosa che più dovrebbe scoraggiarti è quella che sono pesci molto sensibili agli sbalzi di ph ed ai valori di sostanze nocive. La mia esperienza mi dice che mantenere su valori costanti e stabili un 20lt è cosa veramente impegnativa, continui cambi d'acqua e uso di sali in quantità industriali (visto che l'uso di acqua di rubinetto porterebbe a sbalzi di ph causati dalle varie condizioni in cui versa l'acquedotto)e l'uso di un impianto di CO2 a bombola con relativo ph-controller (non vedo come potresti essere sicuro del valore ph usando la CO2 in gel). Per quanto possa essere simpatica o intrigante una specie di pesce bisogna prima di tutto pensare alle sue esigenze e non alla nostra smania... So che questo può sembrare duro come discorso ma le premesse sono quelle di un disastro annunciato. Per quanto riguarda invece l'allestimento non posso che farti i miei complimenti! |
Ciao,complimenti proprio un bel lavoro,anche la sabbia e molto bella.Come gia detto non avere fretta nell'inserire i pesci #36#Perche non opti per un bel Betta?
|
Quote:
|
#25 Complimenti davvero x la vasca!
Anche a me pare + di 20 litri. Secondo me non arriva bene luce alla base delle piante, ecco perchè son spelacchiate alla base. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. |