![]() |
luciafer, secondo me la lettura fatta in quel modo da risultati sfalsati, proprio per il fatto che la lettura della hqi la stai prendendo al limite della sua copertura, mentre con i neon sei in una posizione molto + favorevole.
|
Quote:
Comunque se vai a quest'altro topic, trovi altri tipi di misurazione che ho fatto. http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=75 Ciao. |
tecnicamente fernando è inattaccabile! :-D :-D :-D
#25 #25 #25 non mi resta che venire a campobasso! |
Solo due commenti,
L'esperimento per essere corretto dovrebbe basarsi su condizioni identiche, e non simili. Quindi riflettori analoghi, parità di w e di tipologia di reattore utilizzato. Non mi convince molto il test fatto a bordo vasca...sarebbe migliore se effettuato in acqua, evitando gli effetti distorsivi del vetro, che potrebbero anche compromettere in modo differente i risultati. Il vantaggio dei t5 è che la luce si diffonde in modo più uniforme non avendo una fonte luminosa di tipo puntiforme, quindi magari la differenza è data dal fatto che le misurazioni sono effettuate sulla parte esterna del cono luminoso dellla HQI...che comunque non verrebbe mai utilizzato...nuessuno sfrutta il vetro per posizionare piante o animali che siano(io sono un amatore del dolce). |
un linkino di altre prove effettuate sul decadimento delle HQI :
http://reefkeeping.com/issues/2007-04/ac/index.php credo che sia utile. ;-) |
Quote:
Una piccola soddisfazione personale. Infatti, se torniamo a pag. 3 della discussione, avevo messo i risultati della misurazione con una lampada nuova e una vecchia di 5-6 mesi, il risultato era del 15% in meno per la vecchia. Guardando la tabella 2 del link, praticamente tutte le lampade in prova hanno dato una decadenza intorno al 15%. Forse le misurazioni che avevo effettuato non erano tanto fuori dal mondo. ;-) |
bello l'articolo e abbastanza valido, il perido è significativo e l'esperimento ben fatto.
Interessante notare che il decadimento medio in un anno è solo del 25% e non come si era accennato a cifre pari al 50%, ed inoltre che questo decadimento avviene principalmente nei primi 6 mesi. tabella 2 Quote:
sarebbe bello avere dei dati simili sul decadimento dei t5... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. |