![]() |
Ciao pachi. Non ho capito se un poco sotto i 40 o i 50. ogni tanto ,se ti va ,tienici aggiornati. Ciao
|
Di poco al di sotto dei 40. Se ci dovessero essere altre variazioni vi terrò informati.
Ciao e a presto. |
Situazione stazionaria, i nitrati non si muovono, il valore resta ancora leggermente sotto i 40.
Ciao e a presto. |
Ciao. Nel frattempo hai fatto qualche cambio d'acqua ? Se non li hai ancora fatti ti consiglio di farne uno. Ciao ciao.
|
Urla da stadio ieri finalmente dopo l'ennesimo controllo i nitrati della mia vasca sono a 25, "penso che sia un buon valore" i vostri consigli sono stati determinanti, e non solo per ciò che riguarda i nitrati, infatti adesso penso di avere una vasca più omogenea e ben impiantata.
Un ringraziamento speciale però glie lo devo, Massimo, Siporax ha funzionato, se un giorno ci dovessimo incontrare cena pagata. Un augurio di buona Pasqua a tutti. |
rispondo solo sugli oto, perchè sul resto non sono abbastanza esperta.
gli oto, sono piccoli, stanno piccoli e danno un carico organico basso (però non aspettarti che sostituiscano il botia x le lumache: sono vegetariani!), ma se decidi di inserirli aspetta di aver aggiustato l'acqua. io ho cory panda e oto e...direi che si ignorano, anzi, sono complementari: gli uni rovistano il fondo, gli altri si occupano di vetri e piante mangiando le alghe (entrambi però, come saprai, non vanno considerati semplici pulitori, ma bisogna comunque occuparsene e alimentarli adeguatamente) gradiscono acqua tenera e acida, ma sono adattabili. Agli esperti sui nitrati: in altre discussioni, è venuto fuori che il pothus, diffusa pianta d'appartamento, contribuisce ad abbassarli. sono d'accordo (ovviamente) che vada ricercata la causa di nitrati tanto alti, ma x tenerli bassi -diciamo come misura aggiuntiva di sicurezza, soprattutto su acquari non tanto grandi e quindi potenzialmente + instabili, credete sia una buona misura usare questa pianta? un rametto che passa in acquario? |
non ho seguito tutto il forum dei messaggi,
pero' con un eichornia crassipes , i miei nitrati si sono abbassati notevolmente , e nel caso aiuta con la lemnia anche a togliere la patina in superficiie |
Ciao. Sono contento di esserti stato utile. I tuoi ringraziamenti sono già sufficienti..... A cena facciamo metà per uno. E spero che presto ci siano altri che verifichino come hai fatto tu la veridicità di quello che suggerisco. E ribadisco anche che non ci sono materiali che fanno miracoli quindi il primo passo è avere un acquario equilibrato .... Poi per avere un aiuto a mantenere sotto controllo i nitrati si può usare il siporax. Ciao.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. |