AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   incrocio guppy ed endler/endler e guppy selvatici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78785)

Sebright 06-12-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Wingei (Messaggio 3311457)
Paradosso: perché gli ibridi endler-guppy vengono perseguitati, mentre ormai quasi tutto ciò che mangiamo, magari con la scritta "bio", è ogm?-28d#

Attenzione perchè IBRIDO ed OGM sono 2 cose completamente differenti!!!
Circa la questione OGM ci sono alle spalle innumerevoli interessi politici che non è il caso di parlarne in queste pagine...Conviene tra la popolazione diffondere la "cultura dell'ignoranza",non spiegando cosa sia un OGM,ma facendo propaganda e "spaventando" l'opinione pubblica,sul NON scegliere OGM,piuttostochè il contrario.....In questo le cooperative sono le più attive...
Ad esempio,l'immenso blocco governativo ha visto colture,come quella del mais,dove lavorare sul genoma,potrebbe cambiare il futuro di molte popolazioni,boicottato innumerevoli volte nonostante sia da anni possibile lavorare sulle esigenze idriche delle piante,dove C3,C4 e CAM possono essere in qualche modo "modificate"
Quando per vie sperimentali e di studio trattai tali questioni,ricordo gli innumerevoli cavilli legali(concessioni,fondi europei e statali,ecc...).
Per tali motivi,OGM nel settore ornamentale NON sono consentiti,ed oltretutto non sarebbe conveniente produrli.Tutti quelli creati negli anni,sono stati vietati,grazie alle recenti nuove norme sul benessere animale.

Ale87tv 06-12-2010 13:47

oltre ad essere pienamente d'accordo con quello esposto da seabright a riguardo le biotecnologie, non le demonizzerei a priori senza informarsi... comunque è OT

tornado in topic credo che mantenere in purezza un ceppo sia giusto... ma più importante è che in caso di ibridazioni volute o no non si spacci l'ibrido per quello che non è...

Sebright 06-12-2010 15:13

Concordo quanto detto da ilVanni,circa il mantenimento in purezza di un ceppo con "location".Credo che in Italia non siano in molti a poter garantire una sicura e tracciabile location dei pesci.
Importanti a tale proposito sono le caratteristiche etologiche del catturato.Per diverse generazioni mantengono comportamenti wild,che solo questi,fanno capire di cosa si stà parlando.
L'unico ceppo di Endler di cattura che riuscii a prendere e che attualmente mantengo in purezza dal 2006,mantiene tuttora un comportamento selvatico,certamente diminuito rispetto ai genitori di cattura...Ricordo che l'intero lotto morì dopo aver partorito qualche decina di avanotti.Erano pesci spaventatissimi,non mangiavano nessun tipo di mangime,e quasi neanche il vivo da tanto che erano spaventati...non si potevano accendere luci al neon,e per ambiantarli li misi in una vasca piena di vegetazione,posta sotto una finestra,senza luce artificiale...durarono pochi mesi...tempo di "imprintare" gli avanotti,e poi morirono.Al momento sono molto più "domestici",ma se ti metti davanti alla vasca,non ne trovi neppure uno.........

Wingei 07-12-2010 23:31

Io comunque non sono dalla parte dell'ibridazione-guppy endler, almeno fin quando non sia necessario, come nel mio caso, in cui avevo acquistato una sola coppia di endler di cui la femmina, troppo giovane per riprodursi, è morta improvvisamente di ictio e non avendone altre disponibili ho preferito continuare con una linea ibrida mettendo il maschio con i guppy piuttosto che non avere nessuna sua discendenza.

gianluca.naro 17-12-2010 17:03

Ciao, qualcuno è interessato ad uno scambio tra Guppy selvatici?
I miei sono tutti imparentati tra loro :-(
Sono a Torino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45.