AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   90*60*60 discus PARTE II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77842)

MixPix 09-03-2007 21:53

Non ti ho dato dell'incompetente, ho detto solo di documentarsi e non prendere le cose per oro colato (anche le mie di cose)....
Per quanto riguarda l'akadama e le malattie...mi sono documentato molto prima di metterlo in una delle mie vasche e in effetti ho trovato un articolo che parlava di queste cose ma si arrivava alla conclusione che tale cosa non fosse certa ed inoltre doveva essere una cosa tipica di tutti i substrati porosi...in conclusione ce l'ho da un anno e non ho mai avuto una malattia.
Non ho mai detto di mettere due substrati di granulometria differente ma un fondo fertilizzato e del ghiaino sopra, sono cose nettamente diverse. Il fondo fertilizzato con l'acqua si compatta ed impedisce al ghiaino di sprofondare, cosa che non fa un ghiaino grossolano messo sotto. Chiedi ai milioni di utenti che utilizzano questa soluzione (me compreso) e calcola che ogni due settimane espianto tutte le piante e le ripianto.
Io ho le zone anossiche e quindi so di cosa parlo, se tu poi sei uno di quelli che ogni settimana ravana tutto il fondo con il sifone (aspirando anche quindi quei batteri nitrificatori che si vanno a insediare nel substrato contribuendo a tenere a 0 gli no2 ) allora è ovvio che tu non abbia zone anossiche. A meno di non avere acqua stagnante la circolazione non influisce sulle alghe, ripeto, a meno di non avere zone stagnanti allora il discorso cambia ma con un filtro dimensionato per discus di sicuro non ci saranno problemi.
Io non ho mai detto di essere più informato di te sui discus anche se ho letto molto in quanto ho un progettino in mente, ma di sicuro con piante, fertilizzanti, luce e alghe ho una discreta cultura di base sia pratica che teorica...

Alessandrob 09-03-2007 21:55

Quote:

Originariamente inviata da VASSILI
mixpix grazie per avermi dato dell incompetente.....ma dato che creod i avere un po piu di esperienza di te con i discus,credo che quello che che ho detto sia giusto.....e sbagliato quello che dici tu......se metti due strati di fondo di diversa granulometria non si mischiano....si mischiano eccome,garantito...il piu fine va sotto e il piu grande viene su....e proprio fisica capisci...non l ho inventata io......e questione di tempo,magari mesi...ma poi ti ritroverai con un fondo che non e carne ne pesce....cmq.....ognuno e padrone dele proprie idee...
sempre avuto piu o meno 5 cm e mai avuto problemi di zone anossiche...ma tu le cose le dici perche le hai sentite da qualcuno o perche le sai?non perche se e cosi ti prego illumminami sulle zone anossiche in un acquario.... #36# #36# #36# ......il propblema invece che nessuno a menzionato e LA CIRCOLAZIONE DELL ACQUA....questa e una cosa importante,deve toccare ogni punto dell acquario...questo e piu importante di un cm in piu o in meno di sabbia....molti problemi algali sono causati da un errate circolazione dell acqua... #36# #36#

io dico solo questo.....alcune volte leggo commenti scritto con un tono molto altezzoso,da persone di dubbia esperienza che pretendono di insegnare a destra e a manca...io credo che qui ci si confronta e si chiede aiuto.....senza dover per altro essere deriso o denigrato......

ohhh.... grazie.... finalmente qualcuno che mi da ragione, (in parte...)

ora vorrei sapere, quanto spessore faccio di fondo???? ho deciso che farò con sabbia.....

per la luce sto vedendo anche su e-bay e ho trovato una lampada 4*39wt5....
quindi ora vorrei sapere: due HQL da 80w l'una o la plafo in questione???

e anche fondo e luce sono archiviati quando mi rispondete.... :-)

poi passerò all'azione..... e intanto vi dico che l'avvio avverrà forse tra due settimane.... #06

MixPix 09-03-2007 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Alessandrob
SE IO NON RIESCO A CAPIRE COME STA IL MIO PESCE CHE LO GUARDO OGNI GIORNO...COME PUO UNO CHE NEANCHE LO VEDE CAPIRE CHE COSA HA E CONSIGLIARE? (VASSILI)

Nello stesso modo in cui il medico quando gli dici i sintomi può fare una diagnosi mentre i tuoi familiari che ti vedono ogni giorno non hanno la più pallida idea di che cosa tu possa avere...
Fine OT

MixPix 09-03-2007 21:59

Buona continuazione e in bocca al lupo per i tuoi pesci...Leggi molto e non solo il forum...

Alessandrob 09-03-2007 22:00

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
Quote:

SE IO NON RIESCO A CAPIRE COME STA IL MIO PESCE CHE LO GUARDO OGNI GIORNO...COME PUO UNO CHE NEANCHE LO VEDE CAPIRE CHE COSA HA E CONSIGLIARE? (VASSILI)

Nello stesso modo in cui il medico quando gli dici i sintomi può fare una diagnosi mentre i tuoi familiari che ti vedono ogni giorno non hanno la più pallida idea di che cosa tu possa avere...
Fine OT

:-D :-D :-D
ok, è vero, però l'ha scritto VASSILI, quindi veditela con lui....
:-D :-D :-D

tu cosa ne pensi del mio mesaggio precedente????

Alessandrob 09-03-2007 22:02

Quote:

Buona continuazione e in bocca al lupo per i tuoi pesci...Leggi molto e non solo il forum...
grazie 1000 (se era riferito a me), ma spero tu voglia continuare cmq a leggere il mio 3d..... #13 mi farebbe molto piacere.... #13

MixPix 09-03-2007 22:05

Quote:

Quote:

grazie 1000 (se era riferito a me), ma spero tu voglia continuare cmq a leggere il mio 3d..... #13 mi farebbe molto piacere.... #13

Sì era riferito a te....un mio consiglio? Aspetta anche il consiglio di altri, leggi molto, informati...senti sempre più campane possibili anche se affidarci ad un'unica persona a volte ci semplifica la cosa...

Alessandrob 09-03-2007 22:06

ma tu cosa ne pensi di ciò che voglio fare???? ritieni ancora che abbia troppi pochi w/lt con la plafo 4*39w????

MixPix 09-03-2007 22:08

La plafo va bene, specialmente se sono t5, meglio delle hql...

Alessandrob 09-03-2007 22:09

ok.... allora ci faccio un pensierino anche su quella....

e invece, della sabbia che cosa pensi???? cosa dovrei fare???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.