![]() |
avrei un altra domanda...quante volte devo dare da mangiare ai miei pesciolini? quali sono le ore migliori?devo fargli fare un giorno di digiuno?
|
Ciao!
ci sono anche alcuni utenti del forum che vendono le loro caridine, vedi nel mercatino, ma comunque non dovrebbe essere difficile reperirle nei vari negozi... Per quanto riguarda il cibo non so aiutarti, l'unica cosa che ho capito è che il cibo ai cory andrebbe dato la sera, a luci dell'acquario spente, per evitare l'assalto di altri pesci al cibo invece destinato a loro...ma per le quantità...non saprei..io ho 3 cory paleatus, e do loro una pasticca al giorno di mangime(tetra) che finiscono in genere in quasi 10 minuti.. Per gli altri pesci ho letto che la quantità giusta di cibo da somministrare è quella che riescono a consumare nel giro di 2 minuti.. |
ma il giorno di digiuno si o no?
|
Io per ora non gliel'ho mai fatto fare..ma i miei ospiti sono con me da pochissimo, per cui non sono attendibile.. #13
|
il giorno di digiuno settimanale andrebbe fatto per tutti gli ospiti della vasca, in natura i pesci non mangiano tutti i giorni! trovandosi poi in un luogo piccolo come un acquario le energie che sprecano sono ridotte al minimo. per il mangime ai cory il discorso è diverso, non andrebbero nutriti tutti i giorni bensi un giorno si e uno no, a luci spente e non più di una pasticca ogni due esemplari adulti (una pasticca se esemplari giovani).
|
il cibo va somministrato una o due volte al giorno, ma non ci sono regole fisse, l'importante è non eccedere mai con le dosi, meglio un pizzico in meno che in più.
io di solito do il cibo una sola volta al giorno, nel tardo pomeriggio, quando avevo i poecilidi con parecchi avannotti lo davo 2-3 volte ma in piccole dosi. Per i pesci da fondo meglio poco dopo aver spento le luci e anche qui attenzione a non eccedere. se i corydoras sono solo 3 non darei più di una pastiglia ogni 2-3 giorni da integrare con zucchine o piselli bolliti una volta alla settimana, facendo attenzione a eliminare eventuali resti non consumati ;-) il giorno di digiuno è a nostra discrezione in base allo stato di salute dei pesci e alle condizioni della vasca. In caso di nitriti alti (non dovrebbero esserci ma non si sa mai) maglio far fare un pò di digiuno ai pesci. |
Quote:
|
grazie ! anche a nome dei miei pesciolini!!! :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. |