AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   eccovi il mio "metodo naturale"(nuove foto a pag.5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75330)

Mr Burns 18-04-2007 18:49

Quote:

occhio che seminano spore ovunque.a me sono cresciute pure sul silicone!
min....
ok grazie

vapao 22-04-2007 18:54

questo è di ieri;era sul fodo della vasca del mio negoziante con il tubo tutto rovinato e mezzo chiuso. appena messo in vasca si è sbarazzato del pezzo di tubo rotto e si è aperto :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/spiro_3_123.jpg

Raffaele67 23-04-2007 22:41

Vapao, anche io ho un piccolo Paradiso delle alghe (per fortuna superiori) e devo dire che è abbastanza seccante mettere spesso le mani in vasca per ridimensionarle spaventando pesci ed altri animali.

Sugli inquinanti bassi (ma non fidiamoci dello 0 di Salifert) onore al merito ... della sabbia che secondo me già con 5-6 cm fa il suo.

Una curiosità: i vetri della tua vasca sembrano molto più puliti che nella mia (invasa da piccole alghe incrostanti), come li pulisci?

Complimenti per le foto e per la passione che c'è dietro la tua vasca.

vapao 24-04-2007 10:44

si,obbiettivamente è davvero seccante passare un'ora a settimana con le mani nell'acqua per potare le alghe ,anche perchè a lavoro finito sembra di aver zappato un campo dal mal di schiena -e03 -e03 !

...però le soddisfazioni che mi dà sono tante #36#

nel momento in cui dovessi rendermi conto che gli invertebrati sono in sofferenza
faccio una vaschetta con metodo di conduzione più tradizionale e li metto lì.

...e riempirò la vsca ad alghe solo con microfiltratori(spugne spirografi tunicati ecc.)

sugli inquinanti bassi sono pienamente in accordo con te(sia sui test salifert sia sullo strato di sabbia).

per le alghe sui vetri devo in parte ringraziare le abbondanti lumache uscite dalle rocce,in parte ci penso io con un po di lana di perlon incollata su uno stecchino da spiedini(quelli lunghi per intenderci)che uso per raschiare via le incrostazioni che non vengono via con la normale spazzola magnetica

Raffaele67 25-04-2007 23:17

Vapao, grazie dell'ottimo consiglio.

Oggi ho finalmente ripulito il vetro con lana di Perlon e ... olio di gomito!

Ho già tolto la lametta al raschietto sostituendola con un cappottino di lana di Perlon. D'ora in poi userò quello sperando di non produrre troppe fibre vaganti.

Albe 15-05-2007 19:48

sarà che hai scelto un metodo di gestione molto naturale o non so che altro, ma una roccia dove cresce così tanta meraviglia di alghe, spirografi e quant'altro tutta spontanea sono molti anni che non la vedo!
Se dovessi scegliere una vasca da premiare sceglierei la tua! Complimentissimi!

Ma ritieni che se avessi avuto uno schiumatoio avresti avuto la stessa esplosione di vita?

zanga 16-05-2007 09:31

[quote] alghe ,anche perchè a lavoro finito sembra di aver zappato un campo dal mal di schiena !

...però le soddisfazioni che mi dà sono tante
[quote]
:-))

vapao 20-05-2007 13:12

Albe, :grazie , son contento che questo tipo di vasca susciti interesse. :-)) :-))

suppongo che gran parte del merito sia delle rocce che erano di importazione diretta, e che erano in vasca del mio negoziante da 1 giorno(non erano state spazzolate o pulite).
un'altra buona parte del merito l'ha avuta la luce accesa sin dalla prima sera per 4 ore per raggiungere il fotoperiodo completo in circa un mese.

per quanto riguarda lo schiumatoio, penso che avrei dovuto comprarne uno piccolo a porosa da far funzionare solo per la 1° settimana (la più critica), per alleggerire il carico organico portato dalle numerose spugne e gamberetti morti presenti nella roccia anche se poi è andata bene lo stesso. ;-)

zanga : vedo che c'è un pò di gente che condivide la sciatalgia da acquario........... #06 #06

Nd_YAG 18-06-2007 09:33

Allora come va?
Con i myriothela come è andata a finire?

vapao 21-06-2007 12:29

..........rieccomi!

i myriothela si sono rivelati un non problema:oltre a non dare fastidio a nessuno degli invertebrati si sono progressivamente ridotti e al momento ce ne saranno meno di 10 in vasca.

in compenso il vermaccio mi sta creando non pochi problemi. sebbene continui a mantenere una dieta stettamente vegetariana, combina casini a ripetizione -04

ha iniziato a roccogliere i ciottoli un po più grossi e li ha accatastati davanti alla sua roccia legandoli l'un con l'altro con una sorta di tela. finiti quelli ha sbarbato lo spirografo e se lo è portato davanti la tana.
rimesso a posto lo spirog. ha continuato a dargi fastidio finche la settimana scorso non ha perso la corolla -04 -04.

finiti i ciottoli si è trasferito nella roccia grande (la base su cui sono poggiati tutti gli invertebrati per intenderci) che gia di per sè è piena di anfratti e ha cominciato le operazioni di scavo -e03 -e03 .
eh indovinate dove è sbucato? sotto il tappetino di clavularia che ora è per metà chiusa.
una volta sbucato sulla superfice superiore ha ricominciato a raccogliere ciottoli che però scarseggiano: cosi ha cominciato a staccare pezzi roccia dalla base delle talee di zoanthus che giustamente si inc..... e rimangono chiusi per giornate intere.

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG
Allora come va?

diciamo che potrebbe andare meglio :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18.