![]() |
john, sì quel tronco è il rizoma. Penso anch'io che sarà difficile farlo sviluppare in orizzontale, credo che che sia una particolarità di quella specie. Io ho dovuto toglierla dalla vasca perchè aveva iniziato a produrre foglie emerse e l'acquario è chiuso.
|
non sara una varieta nana di anubias e quindi tende a crescere non in orizzontale ma in verticale
le anubias crescono pure senza luce diretta e quindi non dovrebbe essere un problema di luce ;-) segui i consigli di fede |
ok, mi sa che comunque un esperimento lo faccio :-)) sono in vena di prove quindi magari ne taglio un pezzo e provo a legarlo a qualcosa orizzontalmente e vediamo che fa... se la taglio tipo a metà ricresce come prima vero? cioè la parte sotto che è vecchia prima o poi andrà buttata o può durare per più potature di quelle come quella che voglio fare?
|
secondo me, john ha ragione...
l'anubias non soffre per la carenza di luce in quanto non è particolarmente esigente sotto questo profilo, ma è normale comunque che tenda verso la luce e si sviluppi alla ricerca di una sorgente luminosa... penso c'entri qualcosa anche il geotropismo "negativo" e la tendenza delle piante a svilupparsi verso l'alto grazie a ormoni speciali... per farla sviluppare in orizzontale ti merita tagliare dal rizoma principale (che devi selezionare e porre in orizzontale artificialmente) ogni segmento che pian piano tenderà a svilupparsi in alto costringendo la pianta a buttarne di nuovi nelle altre dimensioni... più o meno come faccio io coi miei bonsai!!! -11 |
Beh, ho avuto diverse Anubias nana per anni ed il rizoma si è sempre sviluppato in orizzontale, salvo trovare un ostacolo, ed ho anche avuto Anubias barteri che invece avevano rizoma che si sviluppava in verticale/diagonale. Non pretendo che questo sia generalizzabile all'universo, è solo la mia esperienza ;-) .
|
il bello è che la mia ha fatto tipo3-4 cm in orizzontale e poi pian piano si è alzata come ho segnato nella foto, riguardo alla"vecchiaia"del rizoma che lascio dov'è mi sapete dire qualcosa? o devo togliere quello e mettere a terra il pezzo "nuovo?
|
john, lascia il vecchio dov'è e trova un posto per il pezzo che hai tagliato.
|
oppure taglia quello nuovo i due tronchetti e tienili solo temporaneamente e quando si saranno sviluppati barattali al negozio con qualcosa che ti serve...io lo faccio sempre!!! ahahahaha #19
|
Quote:
|
avrei una domanda... ho notato da qualche mese che in uno spigolo laterale, il silicone che nella parte alta è "sovrabbondante" nel senso che passando il dito lo si sente... non so come spiegarlo #12 comunque è come dovrebbe essere dato che anche sugli altri spigoli è così, sulla parte bassa di questo spigolo invece, passando il dito non si sente il silicone, come se i vetri si fossero allontanati.
spero di essermi spiegato, ora la mia domanda è: è normale? cioè io non ci ho mai fatto caso magari è sempre stato così, non vorrei che si stia rompendo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21. |