AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Quante pompe??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74497)

mauro56 17-02-2007 21:02

In questo forum, dopo accese discussioni, mi sono state consigliate 2 koralia 4 (la mia vasca: 120x40x45=200l lordi) che ho comprato (se volete in mp vi dico dove e a che prezzo, ma non so se posso farlo qui o e' spam). Muovono bene l'acqua, aspirando dala superficie ed evitando lo strato di deposito superficiale. Sono silenziosissime, tranne in partenza. Tuttavia mi sembrano sovradimensionate e non mi sembra che il flusso sia abbastanza ampio, un po' direzionale.
Un consiglio: io le uso alternate. giusto? devo ridurre il flusso la notte? devo fare pause?
Grazie

daniele1982 17-02-2007 21:40

giangi1970, non capisco perche la prendi come se ti volessi attaccare?

A parte che la teoria e' 20 volte il litraggio e non 10.

Allora il tanto decantato libro di Rovero dice:Idealmente un acquario per specie di medie esigenze dovrebbe avere un movimento complessivo pari a 10 volte la capacita'.... ma fino a 20 volte solo in zone molto turbolente sul reef corallino. Poi ognuno faccia come crede, ho risposto perche' a volte uno viene accusato solo perche legge ! Ribadisco il mio e' un consiglio , ed e' brutto che se esprimi il tuo pensiero devi essere attaccato a gratis ;-)

giangi1970 18-02-2007 14:35

daniele1982, Io non voglio attaccare nessuno e mi spiace che tu l'abbia intesa cosi.
Resta comunque il fatto che i tuoi conti non erano esatti........almeno quello me lo concederai......
Al libro di Rovero,sinceramente,ho dato una sfogliata veloce e mi sono reso conto che ormai adotta dei parametri ormai vecchi.........
Mi spiego meglio:Rovero parla di una settimana al massimo 2 di buio,ormai tutti fanno un mese.Alcuni valori tipo nitrati e fosfati,da lui ritenuti accettabili,non lo sono piu'.In breve voglio dire che e' un ottimo libro per dare una infarinatura generale ma,soprattutto a causa dell'evoluzione,va' corretto in alcune parti.

Ti senti attaccato?!?!? La soluzione e' una:accetti le accuse e difendi le tue convinzioni,come giustamente hai fatto tu.
Altrimenti io dico la mia,tu dici la tua e quel poverino che a chiesto aiuto ne capira' sempre meno.
Ti ripeto non era mia intenzione attaccarti ma semplicemente confrontare le nostre idee,con toni pacati,come abbiamo fatto.

daniele1982 18-02-2007 17:25

giangi1970, pace fatta , peromi permetto di mettere un altra citazione di Knop in CORALLI VOL 2 (dovrebbe essere piu recente di ABC)
In casi estremi potrebbe addirittura di una circolazione pari al doppio della del volume dell' acquario. in vasche medie con una costruzione rocciosa puo essere necessaria una corrente di 10 volte il volume dell' acquario.
Quindi ricapitolando io farei 15 volte e siamo utti contenti -e66
Non mi sono sentito attaccato solo che sul forum 9 su 10 si dicono le cose unificandosi a tutti e a me piace leggere e quindi a volte mi discosto dal pensiero della maggioranza #23

giangi1970 18-02-2007 17:56

daniele1982, Concordo pienamente in tutto.........
Sono d'accordo sul fatto che le vasche dovrebbero essere studiate a priori,e cioe' avere gia' in partenza un'idea di cosa si andra' ad allevare e agire di conseguenza.
Ma penso che per un neofita sia importante pararsi le spalle in modo da non incorrere in problemi successivi.
Purtroppo ti do' ragione anche sul forum.....spesso si danno consigli piu' sul sentito dire e non in base a esperienze personali o comunque in base a criteri validi.
Purtroppo io non leggo molto,preferisco l'esperienza diretta o verificare da altri.
Li trovo comunque due sistemi validi per accrescere le proprie conoscenze.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48.