![]() |
Quote:
|
allora un cosiglio pensa a modificare o compratelo gia fatto un reattore zeovit,cosi migliori l'efficienza del sistema
a riguardodel passaggio che capivi,intendeva che quando la pompa del filtro e spenta la zeolite non deve trovarsi a secco,deve restare a bagno,questo causa una fase anarobica in breve tempo e di conseguuenza la morte di una parte dei batteri,questi fanno da fonte di cibo x gli altri batteri aumentando l'efficienza di rimozione dei po4 ed no3 ciao da blureff |
Perfetto.
Tutto chiaro. Grazie. Al momento, anche quando la pompa è spenta, il filtro Resun è completamente pieno d'acqua (pompa e filtro sono nel sump) quindi dovrei essere a posto. Avrei voluto autocostruirmi il reattore ma non riesco a trovare un pezzo di tubo in PVC o altro materiale trasparente. Se utilizzassi i tubi in plastica, quelli arancioni o bianchi per grondaie ad esempio, (a parte la non trasparenza), potrebbero andare lo stesso o è meglio che mi fumi ancora sti 200 Euri... :-)) anche se mi sembrano davvero tanti x l'oggetto che è ?? :-) |
Quote:
ciao Stefano |
loro sanno cose,naturalmente se la voce gira e finito il mercato x loro tutti prendo altrove i prodotti,in amirica ci hanno provato ad anilazarli ma come e finita non lo so
ma nulla di strano se alla fine si trattino di batteri che hai mensionato tu,ma come essere sicuri! meglio andare sul sicuro che fare esperimenti,che gia usare zeovit o perlomeno i nuovi prodotti e un esperimento x paloalto,si puoi benissimo usarli i tubi che dici non danno problemi ;-) ciao da blureff |
Quote:
l'analisi dei batteri, della boccetta zeoback, è stata condotta da alcuni appassionati/biologi, negli stati untiti. C'è stato qualche tempo fa un lungo post su www.reefcentral.com. Hanno effettivamente dimostrato che la boccetta analizzata conteneva batteri. Credo però che possa essere discusso di quali batteri si trattasse, in quanto non credo che fossero riusciti ad individuare esattamente di quale ceppo si trattasse. La soluzione che ho suggerito a paloalto, nonché il fatto che nella guida Zeovit si suggerisca di far ricorso a questo metodo di gestione della zeolite, credo che possa essere sicuramente ricondotta alla filtrazione che avviene nei depuratori. Anzi, credo che molti dei prodotti zeovit abbiano preso lo spunto proprio da quel tipo di esperienza, con gli ovvi adattamenti. Personalmente non ho mai utilizzato il filtro Zeovit in modalità on-off, perché non ho ancora avuto problemi di NO3 (mai dire mai!!). Credo però che, almeno in linea di principio e sentendo l'esperienza di alcuni acquariofili, sia parecchio efficace. In una vasca già povera di nutrienti sarebbe troppo aggressivo come trattamento. E' per questo che io preferisco non provare nemmeno. Un saluto Mat |
OK, blureff, vada x i tubi colorati allora.
Ancora una cosa raga, ma la zeolite devo sostituirla già dopo un mese (per 3/4)? Secondo le istruzioni, dovrei sostituirla molto + avanti (6 luglio). Mi sono perso qualche passaggio,o è cambiato qualcosa nel metodo di gestione nel frattempo? #23 #23 ;-) |
Grazie MAT, credo che mi evolverò comunque in quella direzione. é che con la mia acaua ora a 15 °C è tutto un po' più lento :-)
ciao Stefano |
Quote:
Ciao Mat |
Quote:
Fammi sapere Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |