AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   inizio zeovit (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7350)

paloalto 07-06-2005 17:01

Quote:

Originariamente inviata da Mat
Molto bene, ho capito una cosa importante. Sei partito con il metodo Zeovit da circa 20 giorni. E' presto per poter vedere variazioni sulla colorazione. Hai comunque ottenuto un risultato, ossia la discesa dei PO4.

Quello che posso suggerirti è di utilizzare il filtro Zeovit nella funzione on-off, alternando ogni 3 ore. Ossia metti un timer sulla pompa del filtro, accendi la pompa per 3 ore e poi la lasci spenta per 3 ore (il tutto a ripetizione nelle 24 ore).

Al momento sto utilizzando un filtro RESUN con 1lt di zeolite (come da manuale) poi,
togliendo le spugne interne, dovrei riuscire a farci stare 1,3 lt di materiale. Il filtro al momento funziona ogni 3 ore come dici tu.

E' importante che l'acqua non esca dal reattore, (???) #23

quindi o il livello in sump è sufficiente a tenere coperto di acqua tutto il materiale, oppure devi usare una valvola di non ritorno sulla mandata della pompa. A detta di Alex e thomas questo permette un incremento della capacità filtrante dei batteri presenti sulla zeolite.

Questo passaggio non mi è molto chiaro #24 #24

Tieni però d'occhio i PO4 che non dovresti far scendere sotto a 0,03 in questo momento.
OK

Non aumentare ZS2. La dose che stai dando è più che sufficiente. Cambia la zeolite tra dieci giorni,

secondo le istruzioni dovrei cambiarla a fine mese, forse ho capito male???

lasciandone solo una manciata di quella vecchia. Assicurati che il flusso nel reattore sia almeno pari a 200/400 lt ora e non di più.
Uso una pompa da 500 lt/h.

Per il tuo volume dovresti mettere circa 1,5 lt di zeolite nel filtro.

Non credo che riuscirò a farcela stare nel Resun, pensi che 1,3 sia troppo poca ?

Ricordati di scuoterla almeno tutte le sere.

La variazioni nel colore arriveranno. Abbi più pazienza. I risultati li vedi nel giro di qualche mese.

Vorrei capire da quali valori di NO3 e PO4 sei partito. Se nopn ho letto male avevi i PO4 e i NO3 altini. Se il sistema girava a quei valori da 3 anni, e se il nuovo skimmer non ha contribuito a risolvere il tuo problema, allora vuol dire che hai ancora parecchio carico organico da smaltire e in questo Zeovit ti può aiutare.
OK

Non ti preoccupare però di raggiungere livelli troppo bassi nei nutrienti in tempi rapidi. Lascia che il sistema si adegui con calma. Dai tempo ai tuoi animali di adattarsi al nuovo ambiente. Ti assicuro che è molto meglio così.

Come cibo per i pesci limita i granuli e utilizza preferibilmente mangime in scaglie. Quello della Tetra va benissimo. Interga la loro alimentazione con artemia surgelata dandogli un cubetto tre volte alla settimana. Scongelalo sotto l'acqua corrente, mettendolo in un colino. In questo modo lavi via i PO4. Se puoi aggiungi, dopo lo scongelamento, una o due gocce di vitamine. Assicurati, sempre, di dare una dose che sia consumata intergalmente dai tuoi pesci.

Se non lo fai già, usa il carbone della Zeovit.

Al momento sto finendo quello della TUNZE poi passo allo Zeovit.

Mettilo in un post-reattore a passaggio forzato, ma alimentato goccia a goccia.
Pulisci lo skimmer ogni due giorni con acqua calda.
OK

Aspira il fondo della sump da eventuali depositi una volta a settimana.

Dedica sempre un po' di tempo all'osservazione degli animali e se riesci annota tutto quello che fai alla vasca. Ti servirà più avanti per capire se hai fatto errori.

Continua così e vedrai che i risultati arriveranno. -11

Ciao

Mat

blureff 07-06-2005 20:08

allora un cosiglio pensa a modificare o compratelo gia fatto un reattore zeovit,cosi migliori l'efficienza del sistema
a riguardodel passaggio che capivi,intendeva che quando la pompa del filtro e spenta la zeolite non deve trovarsi a secco,deve restare a bagno,questo causa una fase anarobica in breve tempo e di conseguuenza la morte di una parte dei batteri,questi fanno da fonte di cibo x gli altri batteri aumentando l'efficienza di rimozione dei po4 ed no3
ciao da blureff

paloalto 07-06-2005 22:10

Perfetto.
Tutto chiaro.
Grazie.

Al momento, anche quando la pompa è spenta, il filtro Resun è completamente pieno d'acqua (pompa e filtro sono nel sump) quindi dovrei essere a posto.
Avrei voluto autocostruirmi il reattore ma non riesco a trovare un pezzo di tubo in PVC o altro materiale trasparente.
Se utilizzassi i tubi in plastica, quelli arancioni o bianchi per grondaie ad esempio, (a parte la non trasparenza), potrebbero andare lo stesso o è meglio che mi fumi ancora sti 200 Euri... :-)) anche se mi sembrano davvero tanti x l'oggetto che è ??

:-)

Stefano Rossi 08-06-2005 10:41

Quote:

E' importante che l'acqua non esca dal reattore, quindi o il livello in sump è sufficiente a tenere coperto di acqua tutto il materiale, oppure devi usare una valvola di non ritorno sulla mandata della pompa. A detta di Alex e thomas questo permette un incremento della capacità filtrante dei batteri presenti sulla zeolite.
ma questi mitici Alex e Thomas hanno mai fatto una analisi dei batteri? ovvero, l'hanno mai resa pubblica? non è che si torna alla denitrazione :-D :-D ti spiego: mi sto interessando adesso allo zeovit, e mi vedo parlare di un ciclo di movimento/fermo con un periodo 3ore/3ore: sembra lo stesso che è usato in alcuni grandi depuratori a ciclo combinato nitrificante/denitrificante per scarichi fognari, dai 60.000 abitanti equivalenti in su; ho appena finito di valutarne uno da costruire in Libano #13 questa cosa mi lascia perplesso ma molto incuriosito.
ciao
Stefano

blureff 08-06-2005 14:22

loro sanno cose,naturalmente se la voce gira e finito il mercato x loro tutti prendo altrove i prodotti,in amirica ci hanno provato ad anilazarli ma come e finita non lo so
ma nulla di strano se alla fine si trattino di batteri che hai mensionato tu,ma come essere sicuri!
meglio andare sul sicuro che fare esperimenti,che gia usare zeovit o perlomeno i nuovi prodotti e un esperimento

x paloalto,si puoi benissimo usarli i tubi che dici non danno problemi ;-)
ciao da blureff

Mat 08-06-2005 18:37

Quote:

Originariamente inviata da Stefano Rossi
Quote:

E' importante che l'acqua non esca dal reattore, quindi o il livello in sump è sufficiente a tenere coperto di acqua tutto il materiale, oppure devi usare una valvola di non ritorno sulla mandata della pompa. A detta di Alex e thomas questo permette un incremento della capacità filtrante dei batteri presenti sulla zeolite.
ma questi mitici Alex e Thomas hanno mai fatto una analisi dei batteri? ovvero, l'hanno mai resa pubblica? non è che si torna alla denitrazione :-D :-D ti spiego: mi sto interessando adesso allo zeovit, e mi vedo parlare di un ciclo di movimento/fermo con un periodo 3ore/3ore: sembra lo stesso che è usato in alcuni grandi depuratori a ciclo combinato nitrificante/denitrificante per scarichi fognari, dai 60.000 abitanti equivalenti in su; ho appena finito di valutarne uno da costruire in Libano #13 questa cosa mi lascia perplesso ma molto incuriosito.
ciao
Stefano

Ciao Stefano,

l'analisi dei batteri, della boccetta zeoback, è stata condotta da alcuni appassionati/biologi, negli stati untiti. C'è stato qualche tempo fa un lungo post su www.reefcentral.com. Hanno effettivamente dimostrato che la boccetta analizzata conteneva batteri. Credo però che possa essere discusso di quali batteri si trattasse, in quanto non credo che fossero riusciti ad individuare esattamente di quale ceppo si trattasse.

La soluzione che ho suggerito a paloalto, nonché il fatto che nella guida Zeovit si suggerisca di far ricorso a questo metodo di gestione della zeolite, credo che possa essere sicuramente ricondotta alla filtrazione che avviene nei depuratori. Anzi, credo che molti dei prodotti zeovit abbiano preso lo spunto proprio da quel tipo di esperienza, con gli ovvi adattamenti.

Personalmente non ho mai utilizzato il filtro Zeovit in modalità on-off, perché non ho ancora avuto problemi di NO3 (mai dire mai!!).

Credo però che, almeno in linea di principio e sentendo l'esperienza di alcuni acquariofili, sia parecchio efficace. In una vasca già povera di nutrienti sarebbe troppo aggressivo come trattamento. E' per questo che io preferisco non provare nemmeno.

Un saluto

Mat

paloalto 08-06-2005 22:59

OK, blureff, vada x i tubi colorati allora.
Ancora una cosa raga, ma la zeolite devo sostituirla già dopo un mese (per 3/4)?
Secondo le istruzioni, dovrei sostituirla molto + avanti (6 luglio).
Mi sono perso qualche passaggio,o è cambiato qualcosa nel metodo di gestione nel frattempo?
#23 #23
;-)

Stefano Rossi 08-06-2005 23:23

Grazie MAT, credo che mi evolverò comunque in quella direzione. é che con la mia acaua ora a 15 °C è tutto un po' più lento :-)
ciao
Stefano

Mat 09-06-2005 11:40

Quote:

Originariamente inviata da paloalto
OK, blureff, vada x i tubi colorati allora.
Ancora una cosa raga, ma la zeolite devo sostituirla già dopo un mese (per 3/4)?
Secondo le istruzioni, dovrei sostituirla molto + avanti (6 luglio).
Mi sono perso qualche passaggio,o è cambiato qualcosa nel metodo di gestione nel frattempo?
#23 #23
;-)

La Zeolite può essere sostituita dopo 6/8 settimane quando ti trovi in una vasca già popolata con elevati livelli di nutrienti. Se mi dici che tra dieci giorni saranno 4 le settimane di utilizzo, allora aspetta ancora un po'.

Ciao

Mat

Mat 09-06-2005 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Stefano Rossi
Grazie MAT, credo che mi evolverò comunque in quella direzione. é che con la mia acaua ora a 15 °C è tutto un po' più lento :-)
ciao
Stefano

Se vuoi posso provare a sentire Alex se sa di qualcuno che abbia utilizzato il metodo Zeovit in vasche Med.

Fammi sapere

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20.