![]() |
Quote:
Quote:
|
[quote="Stefano81"]
Quote:
#07 #07 va bhe rinuncio -e16 i miei discus immaginari equivalgono a questi palloncini -e32 adesso provo con i ram #18 #18 quando mi intestardisco non mollo #18 #18 ancora tante grazie a tutti per i consigli e la pazienza che avete avuto nel rispondermi, e nel sentire quelle che per voi saranno state domande sentite mille volte, grazie per le foto bellissime dei vostri acquari ( stefano non dimenticarti, se non posso fare il mio con i discus, fammi vedere almeno il tuo :-)) non dimenticarti di postare le foto) e se volete continuare a darmi una mano sono nella sezione dei Ram, adesso tento questa avventura!!!!!! e almeno qui voglio riuscirci #36# #18 ci sentiamo :-)) :-)) -e41 |
be cavolo... hai un po più litri di me... e io ci vorrei mettere meno roba...
ma non so se tentare o no... bo... non voglio faticare tanto... e come detto mille volte farei i 4 dischetti da dimezzare i ram, i cardinali e al max 2 cory, 4 oto e 1 ancy che si potrebbe anche eliminare.... molte piante ma anche qualche aggeggino.... e cmq le mie piante (praticamente quasi tutte quelle attuali) st'estate mi sono arrivate a 30-31 gradi... e forse crescevano meglio prima che ora... o quantomeno mi sembrano uguali... anzi... una addirittura che mi faceva 1/4 di acquario negli ultimi tempi è stata estinta.... |
Quote:
4 cmq mi sa che sono troppi... o almeno anche quelli finchè non fanno coppia |
In bocca al lupo per i ram! Farò un salto nel forum a vedere come procede!
Io ho 4 ram e posso dirti che sono pesci veramente belli anche se piccolini... Gli scalari però ce li metterei lo stesso perché se metti solo i ram questi ti occupano la zona medio-bassa della vasca e per di più essendo amanti delle piante si nascondono spesso!! Gli scalari invece nuotano nella parte medio-alta della vasca e secondo me ci starebbero bene!! Comunque vedi tu! Le foto le posto martedì perché l'ultima volta (venerdì scorso) ho potato l'hygrophila parecchio bassa e volevo darle qualche giorno per crescere prima di fare una foto!! Ciao! |
Quote:
Per i discus è maggiore il rischio di avere difficoltà di crescita se la vasca è piccola, gli scalari se la cavano meglio in questo senso. Io 4 li metterei in una vasca così. Quote:
E poi comunque i miei non stanno larghissimi, non vedo l'ora di avere il cubo di ripro perché adesso la coppia difende un pò troppo il suo territorio! Il fatto è che tu parli di lesinare sui "pulitori" ma quelli sono fondamentali per l'igiene della vasca... da me la squadra delle pulizie è molto folta proprio per questo motivo!! Quote:
|
ecco le prime foto!
Queste le foto del mio acquario dopo un anno e mezzo dal suo avvio...
Stamattina, o più probabilmente ieri sera senza che non me ne fossi accorto, i ram si sono accoppiati su una foglia di ninfea, stasera credo toccherà ai discus, spero l'ultima volta in questa vasca!!! Matisse spero ti piaccia!! Ciao! |
stefano bell acquario....mi piace....pero un paio di correzioni te le devo fare....non credo sia giusto affermare che le piante a 28/29 gradi stanno benissimo......amano le tiene sui 24/25.....e per questo a delle vasche cosi....poi non credo le le bollicine di ossigeno le puoi vedere sparse per l acquario....dato che alla temp dei discus l ossigeno non e che c e ne a palla...cmq potrebbe anche essere.....il fondo ada e sconsigliato per i discus perche non c entra nulla con il biotopo dei discus,l ada e un substrato ottimo per le piante...ma pericoloso per i discus perche e un focolaio di malattie....e poi esteticamente non c e paragone tra l ada e la sabbia fine....poi da come ti cresce la glosso credo che tu abbia una forte illuminazione,e come si sa i discus non amano la luce intensa,soprattutto di T5 come credo tu abbia...pero dalla foto non si capisce bene ma si nota che in certi punti la glosso sta soffrendo...perche non e bella verde...pensa a qual pratino su un bel letto di sabbia bianca...sarebbe tre volte piu bello....
cmq credo che tu abbia trovato un giusto equilibrio per la tua vasca....in fondo non e sovraffolata....io ne ho 6 di discus in 240 lordi..e anche io ho trovato il mio equilibrio.....cmq bello il tuo acquario.... #25 #25 |
Quote:
Quote:
Ti allego una foto di quando andava davvero forte credo 4-5 mesi fa, ma con le potature era una tortura!! Quote:
Io non credo affatto che la mia sia la soluzione ideale per i discus, però in fondo credo che per loro non sia male, hanno acqua molto pulita e ossigenata e in più posso godermi anche un pò le piante! |
uffi... ma allora che dite... mi azzardo???
non so... poi casso... non penso di portare via 30l di roba... casso... ma bo... posso tranquillamente mettere i pesci da fondo... non è un problema... conta che il fanta acquario sarebbe 2 discus (coppia) 2 ram (coppia) >10 cardinali e pesci da fondo... quindi... non molto... o no? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24. |