![]() |
Da quando i valori sono pericolosi e devo intervenire con cambi d'acqua? Quanta ne devo cambiare? è meglio che continui a mettere i batteri (anche se la dose di mantenimento sarebbe 1 volta a settimana)? Grazie mille!
|
I nitrati probabilmente sono saliti perchè il filtro comincia a fare il suo dovere, trasformando l'ammonio in nitriti ed i nitriti in nitrati.
E' opportuno a questo punto fare un cambio d'acqua settimanale del 15%. Una volta che il filtro è maturo non serve più mettere i batteri. Per quanto riguarda i nitriti, non devono salire, devono sempre stare al valore minimo dei test che adoperi. Se salgono, vuol dire che il filtro non sta funzionando. |
aggiungo solo che i nitrati diventano pericolosi a 50 mg/litro :-)
|
Ciao a tutti,
stamane ho rifatto il test no2: il valore era sempre 0,05 o forse inferiore. Non ho avuto tempo di rifare iltest n03. Provvederò stasera. Volevo chiedere: per i cambi d'acqua, se i valori rimangono questi, è meglio che attenda la fine della settimana per la maturazione del filtro (sabato sono 30 giorni), o procedo da subito?Tra l'altro nell'acquario da 35 litri in questo momento ce ne saranno circa 30 a causa del fatto che all'inizio avevamo messo un po' meno acqua e poi ne abbiamo tolta un bel po' a forza di analisi. In ogni caso se gli n03 salgono a 50 cambio subito vero? Quanti litri dovrei cambiare? Per gli n02 qual'e' la soglia di pericolo (nel testa tetra dice 0,8)? se si alzano i nitriti basta cambiare acqua o devo aggiungere qualche prodotto? è meglio che metta i batteri tutti i giorni fino a sabato? Scusate le tante domande ma sono un po' in ansia per i pesciolini. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tienici aggiornati :-) :-) :-) |
Ciao a tutti.
Ivalori dell'acquario sono stabili: n02:<0,3 no3: 25 circa Domani avremmo intenzione di fare un primo cambio d'acqua: siccome l'acquario al momento non e' riempito totalmente ma mancano 4-5 litri, abbiamo intenzione di togliere 4 litri e mettere cio' che manca per riempire l'acquario (circa 10 litri). Domanda: dobbiamo sciacquare anche le spugne del filtro o è meglio aspettare (domani siamo al 30esimo giorno)? Ogni quanto vanno sciacquate? Ipesci sembrano stare bene. Ne aggiungeremo altri il prossimo fine settimana. Abbiamo una pianta piuttosto alta che sta crescendo tantissimo e disordinatamente. Come possiamo sistemarla? Grazie a tutti |
mi sembra che proceda tutto bene :-)) le spugne se svolgono il filtraggio meccanico e non biologico e se sono sporche potete sciacquarle tranquillamente.
vanno pulite quando sono molto sporche e/o vi accorgete che il normale flusso dell'acqua è rallentato. per la pianta servirebbe una foto ;-) |
Ciao a tutti,
per ora sembra andare tutto bene. I nitriti sono a 0 e i nitrati sono scesi a 12,5 dopo il primo cambio d'acqua. Le mie piante e in particolare l'anubia sono pero' ricoperte di aghe scure. I cory, infaticabili lavoratori, non riescono a eliminarle. Siccome sabato vorremmo inserire qualche altro pesciolino, sapete dirmi se ne esiste qualcuno che riesca a eliminare le alghe e non diventi troppo grande? Ricordo che la vasca è da 35 litri e per ora all'interno ci sono un betta e due cory albini. Sennò come potrei fare con queste maledette alghe? |
Agnese72, ciao. I Corydoras non sono assolutamente dei mangiatori di alghe. Se vuoi mettere qualche mangiatore di alghe che non cresca molto, devi orientarti verso gli otocinclus e/o le caridine, ma non aspettarti miracoli. Le alghe sono un problema con il quale più o meno tutti dobbiamo convivere. A mio parere, l'unica cosa che puo combatterle è avere piante in ottima salute.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |