AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   info su pompa booster per RO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71295)

PEPPECL 25-01-2007 21:45

allora sono io fuori norma... da 2 ore a 6ore ce n'è di differenza..

mariobros 26-01-2007 04:33

Quote:

mariobros, devi usare i galloni USA e non quelli inglesi... ;-)
1 gallone USA corrisponde a 3,78 litri....
1 gallone inglese se non erro corrisponde a 4,54 litri..
ecco, lo sapevo che c'era l'errore :-D

x elettronic: il nuovo conticino è 100galloniUSA x 3.78lt / 24ore= 15.75lt/ora
quindi in due ore hai circa 31lt, a cui sottrai i vari ed eventuali e ti trovi comunque ;-)

elettronic 26-01-2007 10:12

mariobros, thanx comunque :-D :-D :-D

decasei, vabbè và thanx anche a te! :-D :-D ;-)

DECASEI 26-01-2007 10:16

PEPPECL, sono dati molto indicativi....
Tu pensa che una membrana da 75 g/d a 25°C produce teoricamente 290 l/giorno di acqua; con una temperatura dell'acqua di rete di 6 °C avrai gia una produzione di 121 l/g ...meno della metà senza calcolare varie ed eventuali dovute alla salinità, pressione ed ad altri fattori che vanno ad incidere...

kurtzisa 26-01-2007 11:06

usate l'impianto di giorno o di notte? di notte la pressione si alza e anche di molto (sempre se non avete un riduttore di pressione :P casomai chiamate l'idraulico vostro amico e vi fate aumentare la pressione nell' impianto di casa... non a 8 bar vero se no vi partono i rubinetti! :P) io per fare i miei 5 litri ci metto un pochino ma vedo che l'acqua che esce viene giu' bene, non a gocce come ho visto da altri...

mariobros 26-01-2007 14:54

io da quando ho allagato casa (è uscito il tubicino dalla tanica e... -04) , non la faccio più di notte :-D

PEPPECL 27-01-2007 13:46

Quote:

Originariamente inviata da decasei
PEPPECL, sono dati molto indicativi....
Tu pensa che una membrana da 75 g/d a 25°C produce teoricamente 290 l/giorno di acqua; con una temperatura dell'acqua di rete di 6 °C avrai gia una produzione di 121 l/g ...meno della metà senza calcolare varie ed eventuali dovute alla salinità, pressione ed ad altri fattori che vanno ad incidere...

Decasei, come ti dicevo ho un impianto Roman da 50 galloni al giorno con resine per i silicati. L'acqua dal rubinetto esce alla temperatura di 13°, in 3 ore riesco a produrre circa 13 litri di acqua e, sull'impiato stesso c'è un manometro (penso si chiami così) che ha due scale, una nera le cui tacche aumentano con un valore i 10 e un rossa che non si capisce di quanto aumenta. In fondo alla scala c'è scritto kg/cmq. Comunque, con rubinetto aperto al massimo, la lancetta segna il valore 40 nella scala nera e una tacca meno di 50 in quella rossa.
Ora mi chiedo mi serve o no una pompa Booster? ne trarrei benefici in qualità e velocità di produzione?

DECASEI 28-01-2007 01:26

Quote:

Originariamente inviata da mariobros
io da quando ho allagato casa (è uscito il tubicino dalla tanica e... -04) , non la faccio più di notte :-D

:-D :-D :-D :-D

DECASEI 28-01-2007 01:32

PEPPECL, che resine usi ??

Usando una booster avrai una maggiore produzione di acqua a discapito della qualità che potrai ovviare a questo difetto usando le resine...

mariobros 28-01-2007 06:12

ridi ridi, :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.