AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Fondo anossico....ma è veramente pericoloso ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70618)

scriptors 28-11-2007 23:02

ed io faccio sempre quello che pungola (nel caso non si capisca diciamo quello che spinge per sapere di più ... sono un tipo molto curioso, ma solo per le cose che mi interessano)

immagino che ci siano dei legami chimici e/o molecolari per ogni tipo di 'ricettore' per cui in alcuni caso è più semplice sottrarre un atomo di ossigeno tipo da NO3 ad NO2 piuttosto che da PO4 a PO3 ...

esiste qualcuno di questi motivi per cui i batteri, parlo in senso generale, preferiscono prendere ossigeno dagli NO3 piuttosto che dai PO4 ?

se io fossi un batterio mi butterei sui PO4 che di ossigeno ne ha 4 :-)

comunque ripensando agli NO3 che passano a NO2 credo di capire che viene consumato un solo atomo alla volta ... bho ? (PO3 Non l'ho mai sentito)

scriptors 28-11-2007 23:11

dimenticavo ... scusate ...

oppure la più vistosa denitrificazione è semplicemente dovuta al fatto che in vasca ci sono più Nitrati che Fosfati e quindi avvengono tutti i tipi di ossidoriduzione ma noi vediamo solo la parte più sostanziosa ?

in pratica, se avessimo in vasca 0,1 mg/ di NO3 e 50 mg/l di PO4, in ambiente anossico più che un denitratore potremmo fare un ... desolforatore ???

scusatemi per alcuni termini magari impropri e/o totalmente sbagliati ;-)

MarioMas 28-11-2007 23:27

Quote:

esiste qualcuno di questi motivi per cui i batteri, parlo in senso generale, preferiscono prendere ossigeno dagli NO3 piuttosto che dai PO4 ?

se io fossi un batterio mi butterei sui PO4 che di ossigeno ne ha 4

comunque ripensando agli NO3 che passano a NO2 credo di capire che viene consumato un solo atomo alla volta ... bho ? (PO3 Non l'ho mai sentito)
I batteri non prendono ossigeno dai nitrati, e' una questione energetica, un po complessa sincermente,in cui e' coinvolto il traferimento degli elettroni da un composto donatore ad uno accettore,e la capacita di questo composto a ricevere questi elettroni,grazie ai legami molecolarei in essi contenuti.
Alcuni batteri possono trasferire questi elettroni a diverse sostanze,chi ad es soltanto ad una, dipende molto dai casi.
Per i fosfati dipende se vi sono batteri che hanno un metabolismo in cui questo composto ha una funzione di accettore o donatore

scriptors 29-11-2007 11:00

dunque, continuando nelle mie ricerche sono arrivato alla conclusione della corretta definizione data in precedenza riguardo gli ambienti:

Anaerobico = totalmente privo di Ossigeno (in quasiasi forma)
Anossico = privo di ossigeno disciolto ma ricco di ossigeno combinato (quindi NO3, SO4 ecc.)

che poi nei nostri acquari, considerando l'altezza della colonna d'acqua e l'altezza dello strato del fondo, difficilmente abbiamo solo uno o l'altro (diciamo che è quasi tutto ambiente aerobico) ... è un'altro discorso

quindi oserei pensare che:
1. ambienti anaerobici siano quasi impossibili da avere in acquario -20
2. ambienti totalmente anossici idem (tranne a voler costruire un denitratore e quindi forzare le cose)
3. possiamo parlare di ambienti a maggioranza anossica negli strati inferiori del fondo e su questi discuterne ;-)

Peccato che credo sia difficile piantare la Canna di palude (Phragmites Australis) in acquario ... sembra che ossigeni il fondo trasferendo l'ossigeno alle radici -05 ( http://www.adigebacchiglione.it/pdf/cicli.pdf )

MarioMas 29-11-2007 11:40

Quote:

Anaerobico = totalmente privo di Ossigeno (in quasiasi forma
Anaerobico e' un termine piu' adatto ad un tipo di metabolismo non ad un ambiente,cioe' di organismi in grado di metabolizzare anche in assenza di ossigeno,per anossico invece si intende un ambiente privo di fonte di O2 semplicemente

TuKo 29-11-2007 15:17

#e39 #e39 #e39 #e39 #e39

Azz 4 pagine di interessanti nozioni e definizione che è stato un piacere rileggere(rinfrescare fa sempre bene).
Solo una precisazione sul cavetto(anche perche di questo si parlava in origine) in quanto l'annotazione di Giuseppe è corretta,infatti ho scritto che se lo si usa per ricreare una specie di falda freatica va associato ad un temporizzatore e non ad un termostato.Personalemente l'ho tarato ad un ON di 15min e un OFF di 90min.
Detto ciò al contrario di scriptors sono convinto che un ambiente anaerobico(quindi denitrificante) si possa creare, a patto però di progettarlo in modo adeguato e a non andare di fretta.
Ora se riporto la mia sperienza fatta sulla nuova vasca sarebbe fuorviante e non attendibile,in quanto i valori di po4 sono nulli e i no3 sono appena a 2 -3 mg/l,cambiando solo 20litri su 420,ogni settimana(con questi valori sono sicuro che potrei fare i cambi una volta ogni 3 mesi,ma la consorte poi mi troverebbe altro da fare ;-) ).Ho scritto fuorviante per gli elementi atti a contrastare i nitrati sono 3.Le piante,il fondo, e il famiggerato filtro juwel.Va da se che capire chi dei 3 sia il responsabile(o quanto incida l'uno più dell'altro) resta particolarmente difficile.Per ora mi limito a dire,che l'insieme mi da questi risultati.

MarioMas 29-11-2007 15:35

buon appetito :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.