![]() |
Citazione:
La gente è pigra e non solo non vuole leggere (lo vedo dal negozio di libri che abbiamo aperto... pensavo di diventare ricco, invece ci siamo accollati solo del lavoro in più ), ma non sa nemmeno come usare un forum o fare una ricerca su internet o sul portale stesso. Io, come dico da tempo, penso che tutte le generazioni che stanno vivendo questo periodo dove la comunicazione e la digitalizzazione la fanno da padrone, si trovano molto a disagio e spaesate. Uno mette internet in casa, ma internet non lo sa usare minimamente e prima che comincia a capirne qualcosa passano anni... figuriamoci se è capace di trovare qualcosa in un forum o in un portale!! Ti faccio un esempio pratico... a volte mi scrivono delle persone che mi dicono... ma dove sono gli articoli su AP??? Quindi per almeno altri 10 anni, internet resterà un qualcosa di misterioso e di difficile utilizzo e ci saranno persone che continueranno a fare sempre le stesse domande, trite e ritrite. Questa è una cosa che per ora dobbiamo accettare, non c'è verso secondo me, anche se gli metti un cerca di dimensioni inaudite (oltretutto lo abbiamo scritto ovunque di fare ricerche prima di postare e abbiamo anche aggiunto un cerca ad inizio dei forum). In conclusione, quindi, abbattersi per questa cosa non è producente per nessuno a mio avviso e cmq dobbiamo essere noi (chi frequenta il forum da tanto e lo staff stesso) ad insegnare alle persone cosa è un Forum. Se io dico ora a 100 persone cosa è un forum, il 95% pensa a "Forum" il programma su rete 4, e solo un 5% potrebbe capire che stiamo parlando di un gruppo di persone che scrive su internet e probabilmente di questo 5% solo un 1% sa come si usa un forum... Se mi è permesso dirlo, penso che il nocciolo di tutto l'ambaradam riguardo le domande ripetitive dei neofiti sia proprio questo, gli altri problemi perchè la gente non parla più penso che passino in secondo piano ;-) |
volevo aggiungere una cosa, anche se magari ot ma non credo...anche io come tutti i neofiti ho cominciato con tante domande magari però leggendo libri, informandomi e guardando riscontri nella mia pozza....quello che non ho visto su AP ma solo su altri portali d'oltreoceano è proprio la sezione photogallery..intesa non come le trite e ritrite macro di talee (che palle..e non me ne vogliate) che abbiamo qui..ma proprio un utilissimo link dove trovare idee e suggerimenti per la propria pozza..dove ognuno possa guardare, confrontarsi e scegliere la propria attrezzatura o seguire il proprio metodo...invece quello che vedo qui e nei forum italiani è sempre e solo la "macro" dell'animale preferito..che effettivamente è molto bello..ma di scarsa utilità a chi volesse intraprendere questo hobby....per fortuna abbiamo gente preparata (e non faccio nomi solo perchè allungherei dimolto il post #19 ) disponibile sempre a fronteggiare i dubbi e le incertezze di noi neofiti..
|
:-) e aggiungo della compagine romana quelli che mi mancan di+(xchè alla fine erano gli unici che hanno aiutato la gente9 SONO OBI #25 e HIGH #25 , che non frequentano il foro romano, se ne sono andati x incomprensioni(obi ogni tanto ritornava e era preparato e ironico al punto giusto) ecco loro farebbe davvero piacere
gli altri beh ,si alcuni mi mancan anche di loro, ma in senso di aiuto eran questi 2 e comunque AP ha un traffico di POST 30 volte superiore agli altri messi assdieme eh, insomma è un altra cosa |
Quote:
Il discorso è proprio quello. Io nn parlo nè di gelosia (anzi nn capisco proprio cosa c'entri!!!) nè tanto meno di avere un minimo guadagno nel caso si aiuti un neofita. Si parla semmai di soddisfazione personale e amore per questa passione quando viene voglia di rispondere e magari correggere. La bellezza di quest'hobby sta proprio nella condivisione delle informazioni. E poi, per quanto riguarda le ripetizioni, su quello hai ragione. Ma ti assicuro che ci sono spesso post senza risposta...e sono...inediti... ;-) |
Poi secondo me non è vero che siamo così severi. Frequento altri forum e ne vedo di cotte e di crude. Mi sono capitati quelli che proibiscono di citare le marche (ma si può?!), da noi tutti possono dire quello che vogliono e nessuno dice nulla. Altri proibiscono di inserire link a siti esterni (reefcentral.com, non so se mi spiego).
Nel regolamento addirittura citiamo: “Sono sgraditi termini e frasi volgari o di dubbio gusto. Ci teniamo a precisare che non siamo particolarmente intransigenti su questo punto. Una parolaccia ogni tanto può scappare, l’importante è non esagerare e che si rimanga sempre entro un contesto goliardico. Per questo ci rimettiamo al buon senso di tutti e ricordando che anche i minori hanno accesso al forum” Però a tutto c’è un limite. Non possiamo non intervenire in situazioni particolarmente gravi. Ci sono i troll, ci sono gli spammatori, persone che a volte litigano e si insultano. E noi che facciamo? Non interveniamo? Non è possibile, nessun forum con un certo traffico potrebbe farlo, diventerebbe un ambiente orribile… infrequentabile. E guardate che, vi sembrerà strano, ma l’obbiettivo di avere un forum tranquillo e sereno è anche controproducente dal nostro punto di vista. Perché più baraonda significa più accessi di persone incuriosite. Ma alla fine abbiamo scelto una strada, e lo abbiamo fatto, secondo noi, per il bene del forum e di tutti (e anche di noi dello staff, perché la situazione era diventata piuttosto pesante). Sinceramente io non sento la mancanza dei tempi passati, la situazione era diventata veramente assurda. Praticamente non si salvava più un topic. Tutti i topic sistematicamente (non sto parlando di alcuni, ma di matematicamente tutti e cioè centinaia e centinaia) venivano rovinati da persone che avevano due uniche argomentazioni: “Dato che la mia vasca è più bella della tua quello che dici tu è spazzatura, taci e sparisci” e: “Noi siamo i più bravi acquariofili, tutti gli altri sono degli incapaci”. E quale era il risultato? Chiaramente che tutto degenerava in insulti, litigi e minacce. Senza la bencheminima ombra di argomentazione costruttiva o aiuto per i neofiti, altro che! Di contro è vero che il forum attualmente si è un po’ appiattito e meno spesso nascono topic particolarmente interessanti o che gli esperti intervengono più raramente (ma sono comunque presenti). Ma perché negli altri forum non è così? Perché su altri forum (ad esempio americani di acquariofilia, ma anche italiani di altri settori) riescono a convivere sia la serenità che lo spessore degli argomenti? Sinceramente non lo so… forse è un momento di transizione. E’ un utopia?… magari no… forse col tempo ci arriveremo… |
ragazzi... dai scrivo i "miei due cents" anche io...
Intanto non credo che non ci siano più persone di un certo livello che scrivono nel forum, ma come tutte le cose... i neofiti di domani sono diventati gli esperti di oggi... e gli esperti di ieri sono andati in pensione... normale, ciclico, e non ci si può fare nulla. Il problema grosso, e credetemi, ultimamente mi sto impegnando molto nella sezione il mio primo acquario, è che la gente non ti crede... sembra che tu lo voglia fregare... io, come già detto, dopo un po' non ho voglia di rispondere allo stesso messaggio "n" volte... Non ho voglia di spostare "n" messaggi uguali... Non ho voglia di sentirmi riprendere "n" da gente che asserisce "biologico è meglio"... "t5 è meglio"... "zebrasoma in 20 litri è largo perché lo metto piccolo..."... quindi chi vuole rispondere ai neofiti c'è... ma i neofiti hanno voglia di impegnarsi o si vedono sempre e comunque i paladini del proprio negoziante? Per un'altra domanda che avete fatto poco sopra... ma la sezione "mio acquario" al di sotto dei post di tutti non la usa nessuno??? Quante informazioni valide si possono trarre da quella sezione? Al di là delle foto, che spesso danno idee sbagliate di una vasca... consideriamo che una vasca in foto non rende, nel bene e nel male... Faccio il mio esempio, la mia vasca in foto non mi piace... non rende l'idea del movimento, non rende l'idea di come stiano bene i coralli, non rende l'idea di come io stia combattendo contro problemi più o meno piccoli... potrei buttare a mare la vasca e ripartire da zero... sarebbe meglio... verrebbe più bella... ma non sarebbe la mia vasca... passo e chiudo #22 |
Quote:
|
qualcuno dice che le info sono cicliche..che non attirano non stimolano..
Ma è vero o non è vero che quando viene fuori una vasca bella particolare tutti e dico tutti non si infiammano? non viene la voglia di fare domandare ecc.? io ho visto foto di vasce appne allestite con tubi ..tunze..elettrostimolatori..riproduttori di CD...con sassi accatastati...fiorellini dietro il vetro..Nasu di 25cm incollato al vetro frontale e rispondere da tanti.. bella! mi piace! ecc. Allora volete un argomento nuovo: come faccio a non far correre a destrae sinistra un pesce (o tutti)? come faccio ad abituarlo ad un comportamento piu naturale? la questione delle rocce...+ è meglio..vero ma fino a che punto e poi e proprio cosi vero? e allora via no metti dieci kili in +?? cosa perche? se la vasca alla fine gira bene e fa schifo mi dite a cosa serve? si dovrebbe partire dal: a me la vasca piace cosi (sabbia poche rocce tanti pesci e i cavallucci marini) allora hai bisogno di.... a me piace cosà e allora ai bisogno di... il piattume è perchè ce poca fantasia poco senso estetico e poca responsabilità quando ci avviciniamo (ad un negozio) a qualcosa che ci piace (purtroppo..) la vasca raggiunta la stabilità non VA PIU TOCCATA...al limite se ne fa un'altra o si rifà da capo. oltre a cassare quelli che alzano i toni (giustissimo) cassate anche chi dice opinioni che impoveriscono il dibattito con cagate immani. |
Quote:
|
allora...
-i neofiti di oggi saranno i grandi di domani:vero...e lo spero... -la gente non ha voglia di far ricerche e legger nel forum:vero me compreso spesso preferisco buttar li una domanda probabilmente già affrontata 1000 volte ma che cce volete fa...ce vò pazienza...imparerò,tutti impareranno grazie ai consigli pazienti di chi ne sa di più... W AP!!!!!!!!!!!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. |