AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   2 mesi e sono sempre scuri... 1 è PEGGIORATO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68834)

prometeo 15-02-2007 23:16

Normale non saprei...
Comunque a casa ho Flagyl e Furanol...ormai direi di passare a sistemi più drastici del blu di metilene, ne ho messa mezza boccetta ormai...
Ci vuole una cura vera e propria, almeno provare. Se qualcuno conferma che possono essere batteri di qualche tipo passerei a provare il Flagyl.

Consigli per dosi, tempi, filtro acceso/spento, ossigenatore acceso/spento?

Ute1 15-02-2007 23:54

in effetti nn saprei se il falgyl o il flubenol possano aiutarti . Potresti usare lo spirocell .

esox 16-02-2007 00:43

nella foto sembra il più classico delgli hexamita....
cura l'acqua con una cosa specifica e cerca di dare flagyl per bocca...

esox 16-02-2007 00:45

ps: oramai non si cura più..puoi solo alleviare lo stato del pesce, ma dovrai ridosare a inetvalli più o meno regolari...

Ute1 17-02-2007 00:06

sai che sofferenza .... povero pesce !

prometeo 17-02-2007 00:13

La malattia del buco propri l'avevo esclusa...gli altri 2 Discus hanno qualche punto bianco sul muso ma assolutamente non siamo a questi livelli.
Cmq ho sciolto 6 pasticche di Flagyl e domani riporto su la temp, questi giorni stava a 29°, la porterò a 32°.

Questa è la prima volta che un mio pesce viene colpito dall'hexamita...ho allevato Scalari per 3-4 anni e sono sempre stati bene, stesso acquario, stessa acqua, stesso cibo. Come cavolo hanno fatto questi Discus ad ammalarsi? Non credo proprio sia colpa di carenze vitaminiche, ai miei pesci ho sempre dato almeno 3-4 cibi differenti...anche se ammetto di non aggiungere vitamine liquidi da almeno 1 anno... #24

17-02-2007 10:38

Quote:

ho allevato Scalari per 3-4 anni e sono sempre stati bene, stesso acquario, stessa acqua, stesso cibo. Come cavolo hanno fatto questi Discus ad ammalarsi?
ti sei risposto da solo, gli scalari sono portatori sani mentre i discus in condizioni ambientali non ottimali manifestano la malattia. Dalla foto mi sembra ancora allo stadio iniziale. potresti provare un trattamento con esha hexamita e in seguito uno con esha 2000 combinato con esha exit.
Prima però fai un bel cambio d'acqua e filtra su carbone per eliminare il flagyl. ;-)

che ne dici esox?

Ute1 17-02-2007 10:52

anche lo spirocell sarebbe stato buono .

17-02-2007 12:07

PS: durante la cura dovresti tenere la temperatura a 35° o i flagellati diventano resistenti e non te ne sbarazzi veramente più ;-)

esox 19-02-2007 02:53

Quote:

che ne dici esox?
sì....il flagyl in acqua non fa praticamente nullla, mentre aggiunto come medicinale per via orale al cibo aiuta non poco...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.