![]() |
Normale non saprei...
Comunque a casa ho Flagyl e Furanol...ormai direi di passare a sistemi più drastici del blu di metilene, ne ho messa mezza boccetta ormai... Ci vuole una cura vera e propria, almeno provare. Se qualcuno conferma che possono essere batteri di qualche tipo passerei a provare il Flagyl. Consigli per dosi, tempi, filtro acceso/spento, ossigenatore acceso/spento? |
in effetti nn saprei se il falgyl o il flubenol possano aiutarti . Potresti usare lo spirocell .
|
nella foto sembra il più classico delgli hexamita....
cura l'acqua con una cosa specifica e cerca di dare flagyl per bocca... |
ps: oramai non si cura più..puoi solo alleviare lo stato del pesce, ma dovrai ridosare a inetvalli più o meno regolari...
|
sai che sofferenza .... povero pesce !
|
La malattia del buco propri l'avevo esclusa...gli altri 2 Discus hanno qualche punto bianco sul muso ma assolutamente non siamo a questi livelli.
Cmq ho sciolto 6 pasticche di Flagyl e domani riporto su la temp, questi giorni stava a 29°, la porterò a 32°. Questa è la prima volta che un mio pesce viene colpito dall'hexamita...ho allevato Scalari per 3-4 anni e sono sempre stati bene, stesso acquario, stessa acqua, stesso cibo. Come cavolo hanno fatto questi Discus ad ammalarsi? Non credo proprio sia colpa di carenze vitaminiche, ai miei pesci ho sempre dato almeno 3-4 cibi differenti...anche se ammetto di non aggiungere vitamine liquidi da almeno 1 anno... #24 |
Quote:
Prima però fai un bel cambio d'acqua e filtra su carbone per eliminare il flagyl. ;-) che ne dici esox? |
anche lo spirocell sarebbe stato buono .
|
PS: durante la cura dovresti tenere la temperatura a 35° o i flagellati diventano resistenti e non te ne sbarazzi veramente più ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |