![]() |
Per i rubinetti dipende da dove ti vuoi agganciare. Tieni presente che raccordi di questo tipo e' piu facile trovarli in negozi di giardinaggio o da Castorama.
Ciao |
ciao ivano guarda che ho fatto i test............................ #25 era ora! #22
e mi sa anche che ho individuato il problema che avevo in vasca che mi faceva ammalare il clarkii e stare male l'anemone............................ SALINITA' 1023 TEMPERATURA portata a 27 gradi a causa di problemi dei pesci.... PH 8.37 (misurato di sera) NITRITI < 0,3 ( solo che non so' quanto minore di 0,3 inquanto i test che avevo della tetra non rilevano valori inferiori a 0,3 ............. comunque credo che sia o 0,0 o 0,1 NITRATI < 5.0 e qui' arrivamo al problema al dato "MOSTRUOSO" FOSFATI 0,50!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -d09 :-96 altissimi cavoli!!!!!!!!!!! ecco perche' mi stavano male i pesci!!! comunque ho provveduto subito a comperare delle resine antifosfati e a metterle nel filtro........................ gia' con quelle dovrei riportare i fosfati nella norma no? ieri le ho messe , oggi ho fatto un cambio d'acqua di 20 litri prodotta dal mio impianto di osmosi, e l'anemone ora sta' molto molto meglio......... sintomo che quindi i fosfati starebbero calando no? volevo chiederti poi: ma quando si finisce di usare l'impianto di osmosi i bussolotti sotto devono rimanere pieni di acqua o vanno svuotati? se si , come si fa' a svuotarli? e l'acqua di osmosi che mi avanza quanto puo' essere conservata in una tanica chiusa? ciao ;-) |
i fosfati a 0.5 sono si tossici, ma in genere per i pesci solo nel lungo periodo...
cmq che resine hai preso? a seconda di quali hai preso, se a base di cloruro ferrico (come le rowa) o di alluminio, vanno usate in modo diverso l'impianto di osmosi non va svuotato l'acqua SOLO di osmosi la puoi conservare quanto vuoi, ma in contenitori chiusi e non esposti alla luce |
ciao dani................
le resine che ho preso sono quelle in sacchettino della askoll, avevo visto anche le rowa, mi faceva voglia di prenderle, ma voleva 50 euro di un flaconcino!!!!!!! e allora ho preso le askoll............... cazzarola quanto costano le rowa!!!! comunque i fosfati non sono a 0,5 hai letto bene!! a 0,50!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un valore mostruoso!!!!!!!!! non ho neanche i dea di come possano essere andati fino a un valore cosi' incredibile!!!!!!!!!! #23 -05 -05 |
scusa ma... fra 0,5 e 0,50 che differenza c'è?
|
be' io sono molto scarso in matematica, ma tra i due non dovrebbe esserci 0,45 di differenza? #24
|
met... 0,5 o 0,50 sono uguali... lo 0 a destra come ultima cifra, dopo la virgola, non fa mai differenza
è fra 0,05 e 0,50 che c'è differenza... |
ok.......................... :-D
allora visti i valori che dici che possa essere a crearmi problemi con il clarkii e l'anemone? sti fosfati alti? #24 |
ho già scritto tutto prima... :-))
|
ok..............
secondo te' come pesci nella vasca sono full o posso metterci qualcosaltro? dico come invertebrati (gamberetti puguri ecc....) e pesci? avevo intenzione di mettere un bel gamberetto lysmata che cosi' mi tiene anche un po' pulita la vasca................ e magari pensavo anche un'altro pomacentride piccolino.......... tu che dici? 5 pomacentridi in 150 litri sono troppi? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. |