AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario da 58lt..abbiate pazienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68474)

milly 08-01-2007 17:15

l'unica soluzione per abbassare il PH è l'uso di CO2 oppure torba. prova con la torba, pazienza se ingiallisce un pò l'acqua intanto valuti se acquistare un impianto o fartelo tu artigianale.
con i cambi di osmosi abbassi ulteriormente la durezza.
una volta trovati i valori ideali per i pesci che vuoi ospitare parliamo dell'acqua per i cambi che a tua scelta saranno del 10-15% settimanali oppure 20% circa ogni 2 settimane

fild7 28-01-2007 14:42

Ciao a tutti, finalmente dopo un pò di problemi ci siamo..
i valori sono:
Ph:7.5
Kh:4
e gli altri buoni (non ho i test, me li hanno fatti in negozio gratuitamente)...

ho aggiunto quindi i pesci da una settimanella.. forse un pò troppi (quando stavo li mi sono fatto prendere la mano)..adesso li elenco:
3 Neon Tetra
3 Pulitori da Fondo
1 Pulitore da vetro (quello tipo ventosa x capirsi)
2 Ballon Molly femmine
2 Guppy Mascio + Femmina
1 Botya Macranti
4 Tayera Obliqua
2 Platy m&f

Per il momento pare vada tutto bene; continuo settimanalmente a mettere i batteri della askoll...ma ci stiamo avvicinando al cambio d'acqua credo (con 18 pesci ogni 20gg va fatto giusto?)..
Come procedere?
io sarei intenzionato a non mettere più l'acqua del rubinetto che mi ha fatto tribolare molto.. tra l'altro un amico che abita vicino casa mia mi ha detto che da anni non ce la mette più e i pesci gli vanno benissimo...
Quindi...
credo debba cambiare 15 litri, correggetemi se sbaglio..
devo mettere RO + i sali giusto? mi dite il tipo di sale preciso che devo comprare e come regolarmi x miscelarlo?

Poi..
Credete sia il caso di mettere un pò di fertilizzante della askoll verde incanto?

Ultimo..x ora...
Adesso che pulisco il filtro il carbone attivo ce lo rimetto(nuovo)? al negozio mi consigliano di sì...

Vi ringrazio anticipatamente...

Federico Sibona 28-01-2007 15:37

Hai veramente esagerato!!! Oltre tutto li hai messi tutti insieme? Comprati almeno il test dei nitriti (NO2) e misurali per i prossimi 10gg, può darsi che il filtro vada in crisi con un carico così elevato ed improvviso. Oltre tutto ci sono specie che starebbero meglio in numero superiore a quelli che hai preso. Ma perchè non chiedere prima???

fild7 28-01-2007 15:52

non ho chiesto prima xche spesso pare che quando chiedi le cose la gente ti fa un favore a rispondere (specie se sei un neofita)..

i test me li compro in settimana..cmq non li ho aggiunti tutti insieme ma in 3 volte...

per il resto di quello che chiedevo?

Federico Sibona 28-01-2007 16:29

Scusa, ma non ho capito, visto che nessuno ci obbliga e non abbiamo alcun tornaconto, certo che ti facciamo un favore ad aiutarti, ma lo facciamo volentieri, siamo sul forum per questo!

fild7 28-01-2007 16:44

lo so benissimo che il forum è un fatto di pura passione e spirito di collaborazione, ma purtroppo quando vedi che la gente è quasi scocciata un pò ti demoralizzi..

cmq adesso come procedo? (riguardo quello scritto su)

altra cosa.. il ph mi è un po risalito, stava a 7 e adesso sta sui 7.5 quasi... ho letto che x abbassarlo serve o la torba o la co2.. il negoziante la co2 non me la vuole vendere (e avrebbe interesse credo...) xche dice che col mio acquario non mi serve..mentre la torba non la vorrei mettere xchè non mi piace l'effetto giallo che da all'acqua... quindi che faccio?

Giuseppedona 28-01-2007 16:53

Quote:

Originariamente inviata da fild7
lo so benissimo che il forum è un fatto di pura passione e spirito di collaborazione, ma purtroppo quando vedi che la gente è quasi scocciata un pò ti demoralizzi..

Ma scusa, non vorrei fare polemiche, fild7 ma hai un post con ben 4 pagine di discussione, se fai un rapido giro sul forum sono veramente pochi quei post che raggiungono un tale numero di risposte !!!!

fild7 28-01-2007 18:12

si forse mi sbaglierò..diciamo che spesso il tono di qualche risposta (magari forviato dalla tastiera) ti demoralizza un pò..specie se si è alle prime armi come me..

cmq dai non voglio assolutamente polemizzare...

mi potreste rispondere ai miei questiti scritti un pò più su?

grazie mille ancora

Giuseppedona 28-01-2007 18:14

Per abbassare il PH quelle sono le strade....o torba ma ingiallisce un pò l'acqua o la CO2 che il tuo negoziante non ti vol vendere per chissà quale motivo. ;-)

fr@nco 28-01-2007 19:30

Quote:

altra cosa.. il ph mi è un po risalito, stava a 7 e adesso sta sui 7.5 quasi... ho letto che x abbassarlo serve o la torba o la co2.. il negoziante la co2 non me la vuole vendere (e avrebbe interesse credo...) xche dice che col mio acquario non mi serve..mentre la torba non la vorrei mettere xchè non mi piace l'effetto giallo che da all'acqua... quindi che faccio?
Ti rispondo con una domanda: Perchè vuoi abbassare il ph ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.