AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   primo nano aiuti e commenti(aggiornamento a pag 4) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67982)

rugge 28-01-2007 16:43

e poi dicono ke questo è un forum di persone serie #07 #07 (scherzo)
ok grazie mille,come sale uso l'istant ocean,però a questo punto mi sorge un'altra domanda,ovvero il calcio cloruro lo metto per innalzare il calcio all'inizio e poi uso solo i tech in quanto ai cambi non serve,allora io ho preso un boccetto da 200g x nulla visto ke mi serve solo all'inizio?

Ottonetti Cristian 28-01-2007 17:26

allora, il calcio cloruro alza il valore del calcio e il tech lo mantiene stabile nel tempo....

mi spiego, se hai calcio a 350 lo porti in piu giorni a 450 con il calcio cloruro senza sospendere il tech una volta arrivato al valore giusto metti solo il tech.

dopo un po, tipo 3-4 settimane si riabbassera, allora ripeti il processo....

come sale se puoi vai sul reef crystal o sul preis, molto piu ricchi come sali

rugge 28-01-2007 18:36

tutto chiaro grazie,a breve vi saprò dire se il mio progettino x la sump funzionerà

marco lungarini 05-02-2007 13:25

Re: primo nano aiuti e commenti

Quote:

Originariamente inviata da rugge
ciao a tutti questo è il mio primo nanetto,le di mensioni della vasca sono:60lung 30larg42 altezza ma l'acqua arriva a 38cm
quindi all'incirca saranno 68 litri lordi.
l'allestmento comprende poco più di 14kg di rocce vive provenienti dalle fiji
circa 4-5 cm di sabbia mista corallina e aragonite
illuminazione plafo da 4 neon t5 da 24watt di cui 3 bianchi da 14000k della sun sun,e uno attinico dell'arcadia.
schiumatoio a pietra porosa e ossigenatore
2 pompe alternate di 6 ore da 400l\h e un niagara 180 per ilmovimento superficiale(e casomai per insercirvi qualche resina)
riscaldatore da 50w
uso esclusivamente acqua osmotizzata
valori:
po4 o.25
no2 5
no3 5
ph 8-8.3
t 26
stanno andando via in questi giorni le diato sulla sabbia e sulle rocce,mi scuso per le foto ma se le facevo ad una qualità maggiore erano troppo grosse comunque l'acqua è limpidissima
accettto qualsiasi tipo di commenti e aiuti

Penso che un pò più di roccie non avrebbero guastato comunque carino

rugge 05-02-2007 16:24

grazie ma infatti stavo pensando di mennterne un pò in futuro il giusto per completare la rocciata,comunque è cambiato un pò dalle foto,tra poco metterò le nuove

rugge 10-02-2007 15:25

ecco qua la sump,mancano solo la pompa di risalita e e i materiali filtranti ke metterò sopra le spugne.Nel mentre ho costruito un overflow un pvc ke a breve sarà nella sezione fai da te

Niko90 13-02-2007 20:42

Scusa ma che schiumatoio sati usando in vasca(non quello in sump!)?? Per caso è uno dellla red sea???
Scusa la domanda e ciao!!!!!!!
;-)

rugge 13-02-2007 23:21

no non è della red sea ma è praticamente uguale,l'avevo preso su ebay tempo fa,comunque devo dire ke per quello ke è schiuma abbastanza bene

Niko90 14-02-2007 23:43

Grazie mille x la risposta rugge, ma con quale areatore lo usi(potenza) e lo tieni sempre al massimo??
Scusa le domande ma lo ho preso da alcune settimane e devo capire l'andamento ottimale!!!!
;-)

rugge 15-02-2007 16:16

nn ti preoccupare comunque ne uso 1 da 2.5 watt,con una valvola da nn ritorno e un rubinetto per regolare il flusso dell'aria,x il valore ottimale ti devi regolare tu ma nn è difficile :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.