![]() |
spero sia l'animo con cui abbiamo parlato tutti...ognuno si fa delle idee, giuste o sbagliate che siano, fa delle constatazioni, parlarne e discuterne, in modo costruttivo ovviamente, non può fare che bene............ ;-)
la cosa importante è che queste discussioni rimangano nell'ambito del topic e non sfocino poi in un sentimento "permanente" ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
il mio ragazzo ha in vasca da più di 3 anni dei neon. Non usa osmosi nè co2 quindi ha i valori dell'acqua del rubinetto (neanche tanto alti, ph 7,5 e gh 10). Fino all'anno scorso stavano benissimo, tutti belli cicciotti, colorati, comportamento normale... insomma questi neon erano l'esempio vivente di come forse fossero esagerazioni le fisse per i valori e i biotopi (cose che comunque io invece cercavo di rispettare, forse più per principio che per reale convinzione). Poi senza che in vasca cambiasse niente li ho visti trasformarsi. Non si sono "ammalati" da un giorno all'altro, ma nel giro di un anno si sono ingobbiti e ingrigiti. Naturalmente questa trasformazione è stata molto graduale, ma un giorno guardando la sua vasca ho visto una scena davvero triste: tutti storti, coi colori spenti, e parecchi di meno a causa di qualche morto. Considerando che alcuni qui sul forum possono testimoniare una vita anche di 5 anni per questi pesci... o comunque che anche da adulti sono dritti e colorati... io non posso che incolpare dei problemi i valori non ideali. Di fronte a cose del genere uno può decidere che comunque sono stati abbastanza bene per addirittura 3 anni e continuare così, rimpiazzando i neon morti con altri. Oppure può farsi un'esame di coscienza e cambiare idea ;-) (è appunto il caso del mio ragazzo) Comunque proprio per esperienza personale so che parlarne non basta, io glielo avrò detto tante volte, ma finchè uno vede dei pesci "sani" non può credere di sbagliare. Ok, basta, taglio corto che sennò non la finisco più :-D Spero si sia capito che non giudico nessuno, confermo che invece è l'esperienza che porta a capire certe cose quando non ci si accontenta di fidarsi degli altri... |
Quote:
|
non per smontare le tue teorie ma...
dopo 4 anni sono semplicemente invecchiati... nulla di strano... ed è normale che si ingobbiscano e perdano il colore invecchiando.... perchè con il passare del tempo le cellule epiteliali non si rinnovano a dovere e quindi perdono di pigmentazione.. esattamente come capita a noi con peli e capelli... |
3 anni, non 4.... si sono sia "spenti" che "storti"... non ho foto purtroppo...
comunque anche se fosse perfettamente normale, il punto è che per mia coscienza io preferirei sapere di averli tenuti nell'acqua per loro migliore e non con un ph alto.... perchè se già con tutti i valori a posto può succedere che si ammalino, io non sono in pace con me stessa se so che li tengo anche in condizioni non ideali.... ma quello prendetelo come un esempio stupido... spero si sia capito di fondo cosa volevo dire... |
Meno male che questo topic è stato aperto nello sweet e nn nelle altre sezioni.
simovit,vedi una cosa chi sbaglia abbinamento per ignoranza o perchè è stato mal consigliato dal negoziante è una cosa e logicamente viene inquadrato sotto una certa ottica.Ma chi ha aperto topic per farsi consigliare sull'abbinamento,( a questo punto,fregandosene dei consigli che gli sono stati dati),oppure reperendo info in letture varie, e volontoriamente mette guppy e neon,dimmi tu sotto quale ottica va inquadrata?? Il fatto che un negoziante possa ever messo insieme guppy e neon,rimane cosi difficile e complicato che da capire che sono sistemazioni temporanee(sono i pesci che si vendono maggiormente)?? Quote:
Valori intermedi #23 #23 #23 Il bello è che tu sei la vegetariana,l'animalista, ect...ect.... #25 #25 #25 |
beh tuko io non la metterei su questo piano, non credo sia il caso ripetere la questione "pupa" un'altra volta, l'ho seguita quando c'è stata e credimi, per chiunque avesse torto o ragione era spiacevole da leggere per chi c'era fuori, figuriamoci per chi c'era dentro!!!!
ora, assodato questo, io credo principalmente delle cose: - di certo, se tornassi indietro non rimetterei i neon nella stessa vasca dei guppy, ma + che altro per una questione di "principio" visto che fino ad ora la mia SOLA esperienza personale (quindi chiarisco che parlo solo della mia) non mi ha dato nè conferme nè "sconferme" (passatemi il termine, è tardi e non ce la faccio a cercare termini giusti :-D ), per cui mi baserei solo sui consigli e sulle esperienze altrui....anche se, come giustamente diceva ilabruna, a volte l'esperienza personale vale + di 1000 consigli... - Quote:
- sentire di brutte cose accadute ai pescetti (in generale, che siano dolci, salati o i pesci del pescivendolo) mi fa stare male, il pensiero che un giorno i miei neon possano accusare delle sofferenze come quelle citate da ilabruna o milly mi ha sconvolto per un attimo...ma poi mi sono fermata a pensare....come si fa a stabilire quanti anni avessero i neon del ragazzo di ilabruna quando li ha inseriti in vasca? facendo 2 conti la vita media è di 5 anni, lui li ha tenuti in vasca (con un'acqua sicuramente peggiore della mia) per 3 anni....non potrebbero semplicemente essere morti per vecchiaia?(e via con un'altra frase in cui sono d'accordo con bardasskj, fra poco sblocca il mio contatto msn :-D ) e tra le altre cose non vedo perchè ora l'attenzione (e le cazziate ;-) )si sono spostate su di me, quando daniele ha aperto questo topic per "omaggiare" il suo modo di condurre la vasca.... io ci ho ironizzato su (anche perchè daniele, e sono sincera, mi sta simpatico, come la gran parte di voi che avete scritto su questo topic, e questo va al di là delle discussioni, seguo quotidianamente questo forum da quasi un anno ormai, e un'idea di chi lo frequenta me la sono fatta ;-) ) parlando della mia coesistenza un po' chiacchierata (come è giusto che sia in un forum di acquariofilia cmq) guppy-neon.... ma io non avrei mai aperto un topic per farmi dire: "guardate quanto sono brava, tengo guppy e neon insieme...", perchè so che in questo potrebbe cmq esserci un margine di errore, e che se anche così non fosse, di sicuro non mi sarei "fatta grande" comunicandolo a voi!qui non si sta facendo nessuna sfida (almeno io), anche perchè sarebbe stupido visto che gli unici a rimetterci le pinne sarebbero i piccoletti... Quote:
ora voi starete pensando:vabbè ti vuoi giustificare etc etc... ma questo discorso nella mia testa non mi sembra fare grosse pieghe... certo leggere certe cose mi ha fatto sentire 1 po i colpa...ma poi mi è bastato dare un'occhiata alla vaschetta e ai piccoletti per rassicurarmi 1 po'....d'altra parte è lo stesso senso di colpa che mi prende ogni tanto quando penso che invece di essere liberi questi pesci si trovano tra 4 vetri...ma poi penso....qui sono al sicuro, nessuno se li mangerà, nessun predatore li caccerà, nessun cataclisma naturale li seppellirà, e poi, se non li avessi comprati io, ora sarebbero nella vasca di qualcun'altro.... spero di aver reso l'idea ;-) ci tengo a precisare che non ce l'ho con NESSUNO citato prima, e che anzi, se vi confesso tutto quello che penso, è perchè siete persone che mi piacciono e con cui mi fa piacere dividere i miei pensieri ;-) mammamia, sono stata troppo prolissa pure io #23 vabbè meglio così ;-) |
Simovit scrive:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |