![]() |
formalina al 40% immagino vada bene anche per gli altri poecilidi...sbaglio?
|
evvai dopo le macchiette anali nelle giovani femminucce e le prime macchiette in controluce delle barre laterali dei giovani maschietti, oggi ho avvistato una pinna anale in trasformazione!!!! ad un giovane maschietto sta formandosi il gonopodio!!! in pratica la pinna anale dalla forma "femminile" sta allungandosi e restringendosi ed i raggi inferiori sono molto più spessi!!! :-))
fino a qualche giorno fa non si notava niente!!! :-)) :-)) #21 |
Ragazzi, il general tonic sembra non abbia risolto... #07 , dopo 5 gg dall inizio della cura, con dosaggio doppio raccomandato per malattie gravi (5 ml per 10L), non è risolto gran che, sembra aver allungato la fine di una femmina che spesso sosta sul fondo con respirazione accelerata, ma gli altri si grattano sempre un pò...
Da istruzioni dovrei filtrare su carbone e poi rifare il trattamento..., ma la vedo difficile che scompaiano i sintomi.. -28d# |
insisti col costawert, anche ripetendo la cura dopo ogni cambio... io l'ho fatto e mi capita di rifarlo tuttora e le cose filano lisce...
|
Quote:
Tienili 45 minuti in un secchio in cui avrai messo 10 litri d'acqua tiepida e 1,5 ml di formalina al 40%. Poi se vedi che i pesci continuano ad avere la coda chiusa, traballano mentre nuotano, hanno le branchie arrossate, sostano sul fondo, hanno la pancia incavata ripeti il trattamento dopo 2 giorni. Se hanno ancora problemi, dopo altri 2 giorni. (Gli avannotti mettili in "ammollo" da soli SOLO se hanno le code a spillo. Non vorrei dovessero risentire di questo trattamento. Agli adulti fa solo bene) E' tutto abbastanza semplice, tranne il fatto che devi pescarli TUTTI (anche quelli sani). E soprattutto fallo con i nuovi arrivi da qualunque parte essi provengano. Gli endler, i platy, i BM, i MB e i guppy li ho salvati tutti, mi manca ancora una spadina (comprata) che sta ingrassando ma non come vorrei. Forse era più impestata degli altri. |
ok grazie mille!!!
|
sto filtrando su carbone, domani riprovo con il general tonic ?(l ultimo usato) o il Costawert?
|
scegli una linea e seguila... il costawert fa effetto sempre e comunque anche se quando le condizioni tornano critiche è facile che l'ictio ricompaia, magari non con la stessa virulenza ma ricompare comunque... a me per esempio dopo il cambio parziale è capitato che anche a distanze di settimane un paio di esemplari mostrassero singoli puntini bianchi... io insistendo con il costawert ho quasi risolto il tutto, anche se durante il cambio ne introduco un dosaggio... ultimamente facendo così non ho più avvistato adulti con puntini... mentre i giovani (di cui alcuni in fase di "pubertà" come dicevo sopra) non hanno mai avuto problemi in nessun caso
|
a questo punto non sò neanche se è ictio.. puntini non ne ho mai visti, è + una cosa di branchie, si strofinano li, secondo me sono parassiti, per questo forse il GT era più efficacie..., ora lo rimetto e poi vediamo se ricominciare con il costawert.... usare medicinali mi dà un fastidio, è una delle cose che proprio vorrei evitare, ma con gli endler... non vorrei ci fosse una lenta strage.... #07
|
Finalmente!!!! 4 endlerini microspici (o forse sono di più?) scorazzano in mezzo alle piante, poi salgono verso quelle superficiali e poi si riabbassano. Era ora! Mi chiedo da quale femmina siano nati visto che mi sembrano tutte molto giovani. Magari è stata una giovane che ne ha fatti pochi. #22 #22 #22
Tra endlerini, platini, spadini e blackmollini ho una marea di avannotti #17 #17 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |