![]() |
devi fare 0.15 X 0.15 X 8, e così ottieni il costo giornaliero
|
Quote:
|
ma sono 2,40 euro al giorno!!! -05 -05 -05 -05
|
ma poi perchè 0,15 x 0,15? così sono 300 watt no?
|
Melodiscus tu ti stai ponendo il problema solo per l'illuminazione forse perchè dato dall'ignoranza a riguardo, ma per il marino non è solo illuminazione il problema...è la gestione e non è tanto semplice...se non vuoi spendere molto non lo fare. Dipende anche dalla vasca...ma cmq calcola che le rocce vive costano al kg in media 12€ in su, calcola un kg per 5lt, illuminazione, schiumatoio, integratori vari (calcio potassio ecc ecc) se la vasca è grande ti serve il reattore di calcio e possibilmente ti converrebbe la sump, sale e soluzione tampone ph kh, in più i pesci e gli invertebrati costano molto più del dolce, calcola che un acanturide piccolo ( es.zebrasoma flavescens) lo prendi almeno 35€, i coralli almeno tanto se son pezzi piccoli, altrimenti i prezzi salgono, osmoregolatore se l'acquario è grande e non vuoi uscire pazzo con i rabbocchi, refrattometro per controllo salinità, oltre che molti modi di approccio diversi (metodi di gestione) occorre informarsi molto e altrettanto valutare molto. Calcola che nel mio nano di circa 70 lt ho speso + di 200€ di rocce ed altrettanto l'illuminazione fatta da 5x24t5, escludendo vasca schiumatoio pompe varie sale integratori animali ecc..calcola la spese per un 70 lt è almeno tanto se non di +
|
allora, mi sto ponendo solo il problema bolletta perchè le cose da acquistare le posso dilazionare e mi sto già informando (ho aperto il mio primo topic in marino :-)) :-)) :-)) ) e cmq sono cose che si acquistano una sola volta, ovvio che il botto lo fai all'inizio, per quanto riguarda la gestione nel dolce si spende di meno è vero, ma di poco, per quanto riguarda pesci e invertebrati lo sappiamo benissimo che costano molto di più, pazienza, io lo vorrei fare e mi sto informando, sarò ignorante in materia è vero e appunto per questo sto cercando più informazioni possibili, la bolletta mi preoccupa perchè poi mio padre chi lo sente, e allora i costi inizialie di gestione ok perchè li pago io e non me ne frega nulla, la passione fa fare ste pazzie, la bolletta la pagano i miei e vorrei ssaperne di più prima di smantellare il mio dolce, allestire il marino e trovarmi la prima bolletta stratosferica e dopo aver speso 1000 euro di allestimento smantellare tutto, understand?
|
Quote:
|
Quote:
|
esatto bardak
|
Capisco benissimo anche io abito con i miei e pagano loro la bolletta volevo semplicemente non far concentrare la tua attenzione solo sulla bolletta della luce perchè avevo inteso che il problema era una questione monetaria e quindi ti ho voluto suggerire di valutare bene perchè i costi ci sono, poi se lo allestisci posso essere contento per te che hai deciso di passare al marino ben più bello e colorato secondo il mio punto di vista.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38. |