AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori dellacqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65867)

fappio 18-12-2006 23:47

Federico Sibona, bene , RaMaS, diventa difficile rispondere a tutti contemporaneamente , solo perchè siete in 3 a dire le stesse cose , non per forza dovete aver ragione per forza , io non nego l'importanza dei test , (anche se generalmente molto imprecisi) sicuramente ad un neofita , può dare sicurezza sapere che non ha no2 in vasca ma non gli serve saperlo , un pesce morto , un pizzio o 2 , ma anche parecchio mangime in più , in un acquario quilibrato , non crea problemi , ovviamente il pesce va tolto , e bisogna imparare a dosare il cibo , molto probabilmentequalche pesce potrà anche morire ma alla base ci deve essere il buon senso noi del marino gli no3 non li misuriamo mai , ma non perchè il ciclo dell'azoto è diverso , ma perchè un acquario equilibrato , non ne ha bisogno .....

RaMaS 18-12-2006 23:48

Quote:

Originariamente inviata da WindboY

Ehi Fofino... lui ce l'ha più bello del nostro!!!

HAAHHAHA parla per TE il mio e' molto piu' bello! #18

The Wizard 18-12-2006 23:51

Quote:

in vasca ma non gli serve saperlo , un pesce morto , un pizzio o 2 , ma anche parecchio mangime in più , in un acquario quilibrato , non crea problemi
Fammi una cortesia... butta un cucchiaino da thè di mangime in vasca... e poi dimmi che succede alla tua vasca equilibrata! ;-)

RaMaS 18-12-2006 23:52

Quote:

Originariamente inviata da fappio
Federico Sibona, bene , RaMaS, diventa difficile rispondere a tutti contemporaneamente , solo perchè siete in 3 a dire le stesse cose , non per forza dovete aver ragione per forza , io non nego l'importanza dei test , (anche se generalmente molto imprecisi) sicuramente ad un neofita , può dare sicurezza sapere che non ha no2 in vasca ma non gli serve saperlo , un pesce morto , un pizzio o 2 , ma anche parecchio mangime in più , in un acquario quilibrato , non crea problemi , ovviamente il pesce va tolto , e bisogna imparare a dosare il cibo , molto probabilmentequalche pesce potrà anche morire ma alla base ci deve essere il buon senso noi del marino gli no3 non li misuriamo mai , ma non perchè il ciclo dell'azoto è diverso , ma perchè un acquario equilibrato , non ne ha bisogno .....

Invece rispondere a te e' facilissimo, continui a dire le solite boiate.
perke' non provi un una vasca da 13l avviata da 3 anni a far marcire pezzo di zukkina sbollentata per le caridine o a dare un "pizzico" di mangime in piu', poi mi sai ridire...
inoltre dato ke VOI del marino non fate certe cose..non significa necessariamente che valga lo stesso per il dolce...ke sono proprio 2 mondi a parte, deto cio', mi dissocio e mi sono rotto le bolas

fappio 18-12-2006 23:56

WindboY, perchè devi dire che non posso discutere di ACQUARIOLOGIA a me piacciono tutti gli acquari se belli , preferisco i marini , ma adoro i dolci pieni di piante .... se ho dato fastidio , vi chiedo scusa , volevo solo dire la mia ,...ciao

The Wizard 19-12-2006 00:00

Quote:

Originariamente inviata da fappio
WindboY, perchè devi dire che non posso discutere di ACQUARIOLOGIA a me piacciono tutti gli acquari se belli , preferisco i marini , ma adoro i dolci pieni di piante .... se ho dato fastidio , vi chiedo scusa , volevo solo dire la mia ,...ciao

Fappio... non diciamo che dai fastidio o altro... il tuo acquario è bello ma il problema sono le informazioni che dai... qui si litiga ogni giorno con gente che fà errori grossolani, con persone che credono di essere super-acquariofili.

Nessun fastidio ripeto... ma almeno in questo caso la TUA non era esatta!;-)

Federico Sibona 19-12-2006 00:03

bardakssj, guarda che non è a me che devi spiegarlo, sei tu che hai scritto: -il KH (durezza carbonica) indica la presenza di carbonati e bicarbonati di calcio e magnesio disciolti in acqua e forma una parte della durezza totale (GH)- :-D :-D . Dai è chiaro che è stato un lapsus ;-) nella foga hai solo sbagliato a scrivere GH invece di TH .

balantio 19-12-2006 00:13

ragazzi tornate in topic ;-)
sembra di star a sentire un discorso di politica uno ha le sue idee e non le vuole cambiare anche se a mio parere gli altri non han detto cose sbagliate ;-)
rizzia compra i test no2 servono come dicono gli altri e il negoziante (uno su mille) non ha detto una boiata
;-)
Quote:

no2 nititi ?
no2 sono i nitriti #36#
Quote:

KH buissimo (nel mio acuario e a 3
come gia detto dagli altri portalo a 4 per dare stabilità al ph ;-)
vai qui e leggi gli articoli parla della chimica in acquario d'acqua dolce http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp ;-) se hai dubbi chiedi ;-)

fappio 19-12-2006 00:20

WindboY, ok . grazie , non sono un super acquariofilo giuro , , e non l'ho mai detto , grazie per il bel acquario ...io volevo , riflettere su alcuni punti ... RaMaS, quelle cose , che vedi nella mia vasca , ci sono persone che le allevano in 30l ...è tutto un discorso di impostazione , non sono boiate , certo che se hai l'acquario che viaggia su una lama di un rasoio , le cose cambiano .Federico Sibona, il carbonato , ed il carbonato di calcio , sono 2 cose completamente diverse , il carbonato di calcio (calcare ) non è utilizzato da nessuno , il carbonato , potrebbe essere usato per la calcificazione biogena , ma il carbonato di calcio è una molecola precipitata , per rimandarla in circolo , dovresti mandare il ph in una soluzione leggermente acida dove lo ione di calcio , si slega dal co3 e si ottiene carbonato , e uno ione di calcio .....magari voi introducete carbonato di calcio , ma poi in acqua si slega

Federico Sibona 19-12-2006 00:25

Il negoziante sarà anche un espertone, ma gli ha fatto mettere i pesci in maturazione.

rizzia, dove sei? Sarai mica scappato? Guarda che queste contese sono all'ordine del giorno e se non è subito sarà dopo 4 o 5 pagine, ma rispondiamo sempre alle domande dei neofiti. Se ci sei batti un colpo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.