![]() |
Verificare che il flusso dell'acqua attraversi tutto il materiale filtrante per bene e che l'acqua al suo interno scorra non troppo velocemente...
Certo non si può dire a priori che un filtro, perchè di forma strana, non funzioni bene... |
va beh... quindi bisogna andare a prove...
di certo non siamo in grado di progettarlo... come fa un tubo di 3 cm di diametro a condurre un flusso d'acqua che attraversi correttamente un recipiente di 20 cm di diametro pieno di canolicchi?? evidentemente conta il diametro del filtro? |
e allora come ti spieghi il diametro del pratico 1500?
|
Pratico 1500
Tensione di alimentazione: 230/240 VOLT - Frequenza di alimentazione: 50 Hertz - Potenza assorbita: 48 Watt - Portata della pompa: 3500 l/h - Filtrazione meccanica spugna superficie/area: 210000 mm2 - Portata max del filtro: 2300 l/h - Volume del filtro: 20 litri - Prevalenza massima: 3,3 metri - Dimensioni: 39 x 37 x 54 cm h, per acquari fino a 1500 litri. pratico 100 Superficie volume biologico 36,8 mq; Volume biologico 1,4 litri; Volume totale 3,2 litri; Moduli filtro 2-1; Portata max. pompa 480 l/h; Portata max. filtro 330 l/h; Prevalenza 1,35 metri; Per acquari fino a 100 litri. non mi sembra siano uguali... ne di forma, ne di dimensioni... ogni pompa è correlata alla struttura del filtro ed alla tecnologia utilizzata... è tutto collegato... poi può darsi che stia sbagliando... ma per ora le caratteristiche tecniche mi danno ragione!! poi vorrei sapere come fare un filtro di 25lt di volume!! per me sarebbe impossibile...senza spendere di piu di quanto costa un ottimo filtro commerciale! |
si per un ceto punto ti do ragione ma ti dico due cosine io faccio volontariato nel centro di recupero animali selvatici wwf di Massa Carrara e abbiamo due vasconi rotondi di 2,5 mt di diametro dove alloggiamo le tartarughe marine il filtro li l'ho fatto io e pensa come me lo sono costuito:
ho preso un fusto da 200 litri per olio o liquidi simili, lo forato in modo da creare un collegamento con la vasca, almeno avra semprre lo stesso livello della vasca ci ho piazzato partendo dall'alto : 1 lana di prefiltro 2 spugnia grossa 3 spugnia fine 4 carbone attivo e zeolite 5 piccoli pezzetti di tubo corugato(quello da elettricisti) tagliato in piccoli pezzetti da 1 cm di diverse sezioni 6 in fine spugnia grossa e poi pompa di riporto in acqua be non ci credareai ma non mi hanno dato mai guai e il tutto senza copiare filtri e o fare calcoli ma solo giocando sulla portata della pompa e muovendo il getto di entrata acqua |
botticella, guarda il seguente topic che jack.jf conosce bene, visto che lo ha aperto lui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...330&highlight= il filtro che propongo lì si può fare per qualunque acquario, basta dimensionarlo correttamente. Ciao Fede |
Aspetta mi sa che mi sono perso e non ci capiamo... :-)
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |