![]() |
Sbagliato l'ultima foto. Appena posso sitemo.
Nella roccia a dx si vedono bene le alghe. |
In attesa di consigli sulla dispozione (magari posto dall'altra parte), faccio una considerazione : sulla guida di acquedi NANOREEF viene consigliata di tenere la temperatura a 23°C (e non a 25#27). Per 2 semplici motivi :
1 - a basse temperature viene si ridotta la crescita dei coralli, ma soprattutto viene ridotta la crescita delle alghe in quanto il metabolismo cresce all'aumemntare della temperautura. 2 - aumenta il contenuto di ossigeno disciolto in acqua. Cosa ne pensate? Ps : come si fa a cambiare il titolo al topic?? |
Nd_YAG, ciao! Stai facendo un ottimo lavoro..Le rocce sono davvero belle, ma la disposizione devi un po cambiarla..come gia hai detto l'heliopora li sopra sta un tantino male...hai provato in negozio a cercare rocce un po piu' piccole?
Quote:
Se fosse stato come pensi tu, di sprecare acqua, sarebbe bastata una pompa , un secchio e una calza di nylon per travasare l'acqua dal detrito stesso.... Adesso non ricordo di preciso che metodo intendi adottare, ma se sei munito di un piccolo schiumatoio a porosa, puo' esserti di buon aiuto per iniziare, indipendentemente dalla posizione dove lo metterai in vasca in quanto per i primi mesi piu' che all'estetica dovrai pensare all'utilita'di esso e al buon andamento dei valori...sia chiaro... e' un optional da poterne fare anche a meno, ma di "grande aiuto" per il resto, in bocca al lupo! |
le rocce sono perfette direi....la disposizione un po' meno
metti l'heliopora alla base delle altre, con i suoi spuntoni ti permette di avere un appoggio puntiforme sul fondo e non con grosse superifici come per le altre....così la circolazione sotto la rocciata è ottimale. io le heliopora le adoro proprio x questo....appoggiano in soli2-3 punti e il resto è libero alla circolazione. poi sopra le helio ci metto le rocce piatte bali o fiji...dipende....ma sotto sempre heliopora resine ok....e anche il programma maturazione va bene. non sifonerei nulla fino a maturazione completa proprio x dare la possibilità a batteri e zooplancton di insediarsi e riprodursi parecchio. la temp tienila pure sui 24#25 gradi in maturazione...è vero che se la temp è alta facilita la riproduzione algale....però 23 gradi è bassina direi. una volta presenti ospiti però la tiri su a 26 cmq mi complimento davvero..idee chiare verrà su un bellissimo angolo di barriera corallina |
OK. Se ho ben capito devo mettere l'heliopora sottosopra di come è posizionata adesso e sotto a tutto.
Poi, nella pausa pranzo, posterò una foto di come è adesso il sotto. Appena ho un attimo di tempo, farò le modifiche alla rocciata, o almeno cercheò di farle..visto che il volume delle rocce è veramente notevole. Della buona qulità delle rocce me ne sono accorto quasi subito, anche un profano come. Il livello dell'acqua si è alzato pochissimo (segno di porosità elevata ho pensato), e la temperatura si è abbassata in quanto le rocce hanno fatto da giunto freddo, e a riportarla a 24 ce n'è voluto... A dopo. wortice, erano le più piccole....mi voleva dare anche un'altra heliopora gigantesca...e il prezzo cmq non è stato da ladrocinio. Anzi. Inizio a pe |
concordo, che siano belle rocce è scontato #36# #36# , per la disposizione #24 ma ne hai di tempo per rivederla ;-) ;
per le sifonature segui i consigli che ti hanno dato, falle solo tra molto tempo, non vorrei consigliarti male, per il resto buon ma buon inizio :-)) |
Grazie ancora ad entrambi. Approfitterò delle vacanze natalizie per sistemare il tutto e mettere a posto alcuni ultimi particolari (comrepso finalmente il sistema di rabbocco elettronico....).
Cmq secono me per lo startup iniziale va un po a culo...almeno per le rocce... Per quanto riguarda le alghe che si vedono? Nulla da preoccuparsi? Che scosa sono? Altra domanda : sono l'unico che non sta nella pelle nel sapere quali ospiti possono nascere spontaneamente da queste rocce? Sono come un bambino... :-)) Dopo quanto potrei intravedere di culo qualcosa? |
Aggiornamento : sto aspettando le resine seachem seagel. Nel frattempo sto usando sin dal primo giorno delle resine gentilemnte offerte dal negoziante (non chiedetemi la marca perchè le mette lui in sacchetti trasparenti)...
Dopo l'abbuffata natalizia ristemo le rocce. Ho aggiunto anche la pompetta riciclata dal dolce (che userò solo per il periodo di maturazione). E' normale che si formi un velo opaco sulla superficie dell'acqua e che magari ci sia come del particolato in sospensione? |
si normale.....se è tanto asportalo con dello scottex
un saluto ;-) |
Grazie...ema sempre risposte tempestive.
Dunque...è come il dolce...per la patina oleastra (sempre se si dice)...proteine...dicono. Un'altra cosa che mi ha fatto notare mia sorella è che l'acqua cmq in generale si è scurita (cioè non fraintendetemi è diciamo un po ingiallita)...io ho subito detto...bo...sarà normale in maturazione... #24 . E' cosi? Magari è anche ora i mettere in funzione lo schiumatoio piccino... Altra cosa..stavo finendo lo schiumatoio a porosa...ma domanda fondamentale.. A volte cado proprio sui particolari più scontati... Ma la schiuma che viene creata...va a scapito di? Cioè sono proteine che si legano...ma? Cioè si abbassa più rapidamente il livello di acqua? (sempre se si abbassa)... Accidenti mi dovrò leggere qualcosa in rete sugli schiumatoi... Ancora buone feste a tutti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. |