AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   guppy+cardinali+scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59847)

dado82 24-10-2006 12:37

WindboY, ti ho fatto una lista in messaggi precedenti(pag.3)...il mio problema che ora è molto più grosso xchè a mia insaputa ieri mi hanno regalato neon e cardinali e 1m e 2f di guppy quest'ultimi non ci incastrano niente ne con la vasca che mi era venuta in mente ne con i valori a cui volevo arrivare...avevo intenzione di abbassare la durezza per inserire alcuni pesci della lista che ti avevo fatto...cardinali(che a questo punto ci sono) scalari ......li ho scritti nella lista dopo aver guardato le schede...me la puoi dare una mano e una sfoltita alla lista?grazie veramente

The Wizard 24-10-2006 12:44

Quote:

ieri mi hanno regalato neon e cardinali e 1m e 2f di guppy
Quanti giorni è che lavora l'acquario? Fai una bella cosa... riporta i pesci al negozio... poi in caso ti dò altri consigli....

dado82 24-10-2006 13:00

WindboY, l' acquario è un mese che gira maturazione effettuata picco di nitriti passato da circa 10 giorni, li avevo a 3,3 e dopo 5-6 giorni sono tornati a zero....sinceramente credo di avere seguito le cose alla lettera non sono stato frettoloso è che alla fine della maturazione rimisurando i valori ,con test a reagente liquido, mi sono accorto che non sono adatti a gli ospiti che ci volevo inserire...scalari caracidi vari ancystrus.......e per questo avevo bisogno di una mano per rendere l'acqua gradevole a queste specie...(abbassare la durezza)ho fatto tutto quello che mi hai detto mi sono documentato sulle schede.chiedo una mano a te perchè ieri ho provato a sentire qualche negozio della mia zona e nessuno mi ha detto la stessa cosa: co2 poca, co2 troppa, ghiaino calcareo, non so assolutamente cosa fare e sinceramente con tutto quello che ho aspettato non è un problema aspettare ancora un po...quindi se sai come abbassare la durezza dell'acqua per le specie che vorrei inserire, seguirò alla lettera cio che mi dici di fare.grazie

The Wizard 24-10-2006 13:06

ti ho detto... comincia con il riportare i pesci al negozio... se devi abbassare i valori devi farlo naturalmente senza pesci in vasca.

bardock 24-10-2006 13:07

per abbassare la durezza fai cambi con acqua di sola osmosi fino a raggiungere la dureza che desideri, per abbassare il ph usa la torba che è molto più salutare per i pesci che la CO2.

;-)

dado82 24-10-2006 13:28

ok capito oggi riporterò i pesci e visto che vado al negozio c'è qualcosa che devo prendere tipo acqua a osmosi?i pesci della lista sono compatibili?

dado82 24-10-2006 13:45

WindboY, non mi mandare anche se me lo meriterei...un ultima domandina con i valori che ho attualmente come mi potrei orientare?peicillidi?
ph 7
gh 8
kh 8
po4 0.25
no3 5 mg/l
no2 0
non mandarmi -20 -20 -20

bardock 24-10-2006 13:52

guarda..... se abbassi un po' il kh e il gh puoi tranquillamente fare un amazzonico con scalari e cardinali...

visto che devi andare in negozio ti prendi un bel 20/30lt di osmosi

fai un bel cambio e vedrai che ti ritrovi con valori molto più bassi....

per abbassare il ph puoi prendere la torba in grani e la infili con una calzetta nel filtro.. ti troverai l'acqua ambrata ma almeno abbassi il ph.. e soprattutto agli scalri piace un sacco l'acqua ambrata ;-)

dado82 24-10-2006 13:59

con solo 20/30 lt riuscirò a abbassare la durezza?ho una vasca da 170 lt

The Wizard 24-10-2006 14:05

dado82, per abbassare di 4 punti la durezza dovrai cambiare 85 lt d'acqua con acqua ad osmosi... ;-)
Comincia con dei cambi settimanali ma tieni anche presente che ad ogni cambio indebolisci la flora batterica nella vasca! (per quello và fatto quando non ci sono i pesci!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.