AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo Blu Coral!!!!che cosa tratta?Come?,quanto costa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58546)

fappio 16-06-2007 18:27

Mau1, ciao

Rama 16-06-2007 21:36

Mau1, sarebbe interessante vedere la tua vasca a tre anni di distanza... #25

*Tuesen!* 17-06-2007 00:01

quelli si che erano bei tempi, post favolosi e risate da matti!!!

Mi sà che quella vasca non c'è più o sbaglio? Se non ricordo male turbellarie.....ma non voglio dir caxxate eh?

ik2vov 17-06-2007 00:03

Ciao Mau1, welcome back!!!!!!!!!!!

Mau1 18-06-2007 14:47

Qualche delucidazione sul metodo a distanza di anni.

Il famoso ormone NON E' ripetp NON E' assolutamente l'elemento principale o vincolante del metodo.

A memoria sono più le volte che somministravo senza ormone, sia per la difficoltà di reperirlo che per il costo, che con l'ormone.

il segreto è la costanza dei valori e l'iniseme combinato di tutti le altre indicazioni.

La realtà è che per massimizare questo tipodi gestione (preferisco gestione che metodo) è necessario avere il dito salato.

1)Sapere usare alla perfezione il reattore di calcio (non è sufficiente tenerlo li acceso con valori costanti) e contemporaneamente avere PH alle stelle.

2) regolare lo skimmer e staccare spesso il cappello e rimetterlo solo quando veramente necessario (acqua pullita ma ricca e "grassa").

3)alimentare tanto senza inquinare

eccetera eccetera.

La realtà è che quindi non esiste una ricetta universale e valida in maniera trasversale per tutte le vasche.

Non è assolutamente adatta al principiante perchè serve sopratutto l'occhio.

Credo siano questi i motivi principali delle critiche.!!!!

Giustamente per un neofita o per chi ha un esperienza limitata (3 0 4 anni) è perferibile sapere quale prodotto, quante gocce di questo, quanto di quello, a quanto taro il reattore ecc.....

Poi entrano in gioco i gusti personali. Con questo metodo i rami raddoppiano e si infittiscono colano sulle rocce, la vasca diventa strazeppa #19 ma a tutti non piace.

A presto

M.

*Tuesen!* 18-06-2007 22:32

Si ma la vasca delle foto che hai linkato è ancora viva? #24

fappio 18-06-2007 23:40

Mau1, l'ormone caratterizza il sistema invece , se no sarebbe un berlinese spinto , fino a pochissimo tempo fa ero convinto che l'additivo , non potesse nulla sui coralli perchè a livello evolutivo il corallo dal uomo è molto distante , ma ho paura di essermi sbagliato , l'ormone potrebbe tranquillamente stimolare la crescita , perchè.....mi è stato spiegato , me non ho capito bene , #12 poi io sinceramente non condivido troppo il sistema anche perchè la crescita non è uno dei miei principali scopi ..... sarebbe bello vedere la tua vasca se è possibile ...hai sperimentato le 1000w , non sono troppi ? grazie

Rama 19-06-2007 00:07

Mau1, per quello che ho capito del sistema di gestione di Manili, penso che questo sia il punto focale...

Quote:

Sapere usare alla perfezione il reattore di calcio (non è sufficiente tenerlo li acceso con valori costanti) e contemporaneamente avere PH alle stelle.
Mi interesserebbe capire in che cosa consiste, secondo la tua esperienza, il fatto di "usare alla perfezione" il reattore (che credo sia il motore del sistema)...

L'interazione chimica che si crea inoltre tra reattore e kw, che mette in moto e fà interagire l'apporto di tamponi dati dalla alcalinità totale, il CaCo3, la Co2 residua, l'apporto basico del calcio idrossido... fosfato tricalcico... in che modo partecipa nella riuscita del funzionamento del sistema?
E' qui che secondo me vengono i nodi al pettine del mantentimeno di condizoni oligotrofiche in presenza comunque di acqua molto "grassa", il forte incentivo al deposito di calcio da parte del corallo, e l'innalzamento dell'attività metabolica del sistema... la messa in equilibrio dell'insieme insomma, che partendo da un berlinese coi contropazzi riequilibra nella chimica la "forzatura" dell'eccesso di cibo ed elementi...

madmaxreef 19-06-2007 00:08

Ben tornato MAU1 sono molto felice della tua presenza sul forum e speriamo che possa venirne fuori un dibattito interessante senza pregiudizzi innutili

Mau1 19-06-2007 09:18

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Si ma la vasca delle foto che hai linkato è ancora viva? #24

Purtroppo no.

Ma la causa non va ricercata nella gestione o nel metodo.

Ma nelle fottutussime turbellarie!!!!!! Ho perso metà delle colonie, alcune grandi come un volante ed altre alte come un braccio. (la vasca che vedi nella foto, non sembra ma è alta 90 cm).

Preso dallo sconforto in quel momento ho preferito "mollare", oggi sono pentitissimo di averlo fatto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.