AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   cianobatteri..ma peeeeeeeeeeeerchè !!!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57853)

SupeRGippO 23-12-2006 16:07

dimenticavo... #23 la sabbia l'ho tolta anche io #36#

raffaele85 23-12-2006 16:27

io anche l'ho tolta tutta sembravano scomparsi ma dopo 1 mese :-(
da oggi pesci a stecchetto vediamo...

raffaele85 06-01-2007 12:33

sti ciano -04
sto uscendo pazzo ieri ho campiato 30 l di acqua sifonato ecc...

Ho notato una stretta correlazione con il kh, quando esso è basso da me incominciano a comparire i ciano, lo alzo e lentamente, lentamente regrediscono! perchè??
Che centra il kh ? mi sembra un po' banale la competizione di alghe calcaree dovuta ad un aumento di kh,....
Voi che pensate?

p.s.
Il fatto dei no3 o po4 a 0 è un valore irreale in quanto sono i ciano stessi a consumare gli inquinanti contemporaneamente alla loro formazione almeno io credo sia così...

uN giorno ci ricorderano come gli eroi che hanno sconfitto i ciano :-D

SupeRGippO 06-01-2007 14:44

raffaele85, si... anche io avevo nitrati e fosfati prossimi allo zero...
alzare il KH aiuta a mantenere alto il PH... sopra i fatidici 8.2 ....ed un PH alto non e' gradito dai cianobatteri...
Cosi' dovrebbe essere ;-)
a quanto ce l'hai il KH ed il calcio ?

raffaele85 06-01-2007 15:26

il calcio a 410 il kh stamattina era a 8 l'ho aumentato di 1 punto poi domani ancora di 1,
in effetti io ho il ph basso con le luci accese sta su 8.1... #24
come posso fare per alzarlo? curioso sto fatto doso anche la kalk?

Non avevo pensato alla correlazione ph - ciano...

SupeRGippO 06-01-2007 16:39

guarda Raffaele... sulla kalk non ti so aiutare perche' mi sono sempre rifiutato di usarla ritenendola un metodo ormai superato...
io ogni tanto uso ( e funziona benissimo) il tropic marine triple buffer ;-)

dalle istruzioni sembra proprio il tuo caso...

TRIPLE BUFFER
Marca: Tropic Marin
La stabilità del valore del PH è di estrema importanza nell'acquariologia marina,TRIPLE BUFFER porta il PH velocemente e semplicemente entro il valore di 8.2-8.4 raccomandato.Inoltre innalza l'alkalinità scesa a valori a causa della precipitazione

raffaele85 06-01-2007 19:05

grazie 1000 supergippo :-)

wortice 06-01-2007 19:20

raffaele85, Sei certo dei test usati o della perfetta calibratura del phmetro?Un movimento molto spinto,specie in superficie, aiuta molto a tenere il ph a medi livelli...il sovraffollamento di pesci o addirittura la stanza (dove tieni la vasca)sempre chiusa o con riscaldamenti accesi, possono influire molto sul ph della tua vasca..

raffaele85 06-01-2007 19:40

per il test non sono sicuro al 100% ne ho usati 2 tetra ed aquili, presi un po d tempo fa (appena finiti li cambio), sovraffollamento non credo anzi... i termosifoni ci sono e se mi dice che possono influire è un piccolo problemino, il movimento in superficie non è eccessivo, voglio smuovere il + possibile in profondità per colpa dei sedimenti...

Cmq doso la kalk anche di giorno sempre goccia a goccia... in settimana vado dal venditore a farmeli testare da lui...
però 8.1 è davvero basso?

FIAT600 07-02-2007 20:59

questi strani fenomeni mi inquietano e mi portano a toccare ferro....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.