AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   dipersione elettrica in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5572)

***dani*** 15-05-2005 22:32

grazie per la precisazione :-)

miticopaolo 28-05-2005 17:40

Ragazzi sto impazzendo.......

Vi illustro il mio problema, sento una scossa lieve ( se sono scalzo ) se metto un dito o in sump o nel lato sin della vasca da altre parti nulla.
Ho scollegato la sump dalla vasca e ho staccato tutte le spine che alimentavano le pompe in vasca, staccate pure le luci ma la scossarella restava. Ho fatto la stessa cosa con sump dove ho scollegato tutto. Risultato la scossa resta. Cessa solo se stacco la corrente totale.

Puo' essere secondo voi un cavo esterno che a contatto con il vetro o il ferro rilascia energia. Legno ferro plastica e vetro dovrebbero essere isolanti vero?

Pack 28-05-2005 17:46

non c'ho mai capito nulla nella scossa delle vasche!!! anche la mia mi fa impazzire!!! #06

miticopaolo 28-05-2005 18:05

cmq gli animali non ne risentono no?

miticopaolo 28-05-2005 18:06

Sara' ps ma anche quando sto in sala sul divano sembra di sentire la scossa.....

***dani*** 28-05-2005 18:11

gli animali no, perché la vasca è isolata...

Pack 28-05-2005 18:17

gli animali ne risentono solo quando metti la mano nell'acqua e senti la scossa. allora l'avvertono anche loro.

miticopaolo 29-05-2005 12:08

Se pero' ci fosse dispersione uno la sentirebbe in tutta la vasca vero? Come e' possibile che io la sento solo sul lato sinistro nelle vicinanze di una pompa e in sump?

asvanio 29-05-2005 12:57

perche' lo scarico a terra che fai non e' uguale spostandoti !
#36#

prendi uno filo elettrico collegalo ad un radiatore e con una mano tocca sempre quello spostandoti nei vari punti della vasca.... vedrai che e' sempre uguale.

comunque SCONSIGLIO VIVAMENTE di fare queste prove se non avete un salvavita nel quadro dell'acquario !!! #07 #07 #07

e' importante cercare la dispersione ed eliminarla,ma un salvavita sensibile secondo me e' IMPORTANTISSIMO E INDISPENSABILE in un acquario per la sicurezza nel tempo!!! #21

miticopaolo 30-05-2005 17:44

Ok, pero' davvero sembra impossibile trovare la dispersione......
Anche staccando ad uno a uno gli strumenti resta..... incredibile, non so piu' che fare, chiamero' un elettricista.

Negli ultimi 20 giorni mi si sono sbiancate in diversi punti diverse acropore, non e' che puo' essere questa la causa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.