![]() |
Concordo, ma attenzione solo al fatto che i Betta non sono d'acqua dura, ma anzi tendente all'acido e medio-tenera. ;)
|
Per quanto riguarda i nitrati, ritengo che un livello inferiore a 25 sia ben tollerato dalla maggior parte dei pesci e non bisogna preoccuparsi di averli a 0. Quello che non riesco a capire è come fa una vasca con pesci in cui non vengono fatti cambi d'acqua e in cui non ci sono piante ad avere nitrati sotto i 10 mg/l. Secondo me è impossibile, neppure utilizzando resine apposite! Il neofita che si accinge ad allestire un acquario deve sapere che i nitrati si eliminano solo in due modi: cambi d'acqua e piante. Nei momenti di "crisi" si possono usare delle resine o dei batteri che comuinque non eliminano altre sostanze quali fosfati e silicati che normalmente accompagnano i nitrati... a meno di non usare altri resine specifiche...
è quello che ho spiegato io qualche post dietro, un filtro ben funzionante produce nitrati, questo è il suo compito.............. sicuramente una minima parte di nitrati verrà trasformata in azoto nelle zone anossiche della vasca, ma senza cambi , non si smaltiranno mai l' alternativa è avere pochi pesci e tante piante a crescita rapida PS ha ragione Jessika, i betta anche se molto resistenti , dovrebbero essere tenuti in acqua tenera e ph 6,5/7 soprattutto per ridurre la carica batterica in acqua |
è vero il fatto che i nitrati a 0 non vanno bene, ma, se le piante stanno bene e i nitrati sono a 0 tanto di guadagnato :-)
|
Berto, qui piu che altro si discuteva sul fatto che una vasca matura non può essere comunque quasi autosufficiente....... soprattutto senza piante e facendo solo rabocchi di acqua , i nitrati non possono essere stabili e mantenersi sotto i 10 mg l
avere i nitrati a 0 non è un problema , anzi è un pregio, perchè quelli prodotti vengono assorbiti dalle piante ed il metodo di gestione è ottimale......... nel caso ci fossero carenze nella flora si puo sempre usare un protocollo di fertilizzazione |
lo avevo capito :-)
|
Quote:
|
Non so che scheda hai trovato, ma qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=B&t=248581 Parla di Ph sul neutro, e quindi durezze medie. Io faccio riferimento spesso anche a questo sito: http://www.seriouslyfish.com/species/betta-splendens/ Per quanto non mi trovo in accordo con la differenza fra pesci wild e d'allevamento. O almeno non a quei livelli. A 7,6 un Betta non sta bene. Comunque il discorso che fai te è giustissimo, ma, il passo che ho contraddetto è applicabile a pesci come i poecilidi, i carassi, i conchigliofili... Tutti quei pesci che a Ph 8 non stanno male. Perchè Ph e durezze devono andare di pari passo, altrimenti qualche problema c'è. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. |