AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   la mia vasca dopo pochi mesi "nuova foto pag. 4" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55199)

Mirko_81 21-10-2006 20:54

pian piano avanza, ora ho un problemino di alghe filamentose non sò se di preciso deriva dalle lampade, ma lunedi le cambierò ;-) sto modificando la durezza e anche gli no3 e fosfati per farli arrivare ad un valore tollerabile, li ho avuti fino poco tempo fa a 0 e le piante stentano a crescere, ora incremento con azoto e potassio della seachem + la fertilizzazione della elos... aspetto ancora che la zosterifolia dietro la bolbitis arrivi in superficie facendo un bel cespuglio :-) andate con i consigli/critiche

Massimo Suardi 21-10-2006 21:00

come mai la eleocharis a sx è tutta in diagonale?
è colpa del flusso del reattore?
La vasca è cambiata molto, e sul lato destro è migliorata.
a sinistra invece è molto spoglia...

Lisetta 21-10-2006 21:09

Wow. E' molto zen.

Mirko_81 21-10-2006 22:07

a sinistra è colpa mia... ho dato una tagliata netta... #19 perche voglio fargli fare foglie più grandi e farla arrivare in superficie facendogli acquistare un bel arancio... per la parvula, è colpa della mandata della samp e del reattore... quando crescerà la zosterifolia credo che aumenterà anche di profondità... farà un bel contrasto con la bolbitis che gli cresce davanti...
stardom, secondo te le alghette potrebbe essere solo un fatto di luce o magari erano proprio gli no3 assenti? "le luci hanno un anno... credo siano arrivate alla frutta"

Massimo Suardi 21-10-2006 22:20

un pò è normale che si formino...
poi dipende dal quantitativo...

le lampade potrebbero essere una delle cause...

ElBarto 22-10-2006 21:39

non mi piace solo la disposizione dei legni.

mi dici dove ti si formano le alghe?

a me si formano delle filamentose strane sulla calli.
sono fili verdi sottili, da cui si dipartono perpendicolarmente dei piccoli segmentini di 2-5mm.....

booooooooooh
non riesco a scovare la causa.
ho ridotto l'illuminazione (ho delle PL nuove di zecca da 4000K)
ho aumentato la fertilizzazione.
ho messo h2o2

ma nessuno di questi ha dato risultati.

eppure le piante crescono bene.
la calli si estende, anke se non molto velocemente e un pò alta.
cmq è l'unica ke mi da problemi....
le altre sono ok.

Se tu riesci a risolvere voglio sapere come!!!
ti copierei, anke se il tuo problema può essere diverso.

ke colorazione hai di lampade?

The Wizard 23-10-2006 11:12

Ciao Mirko_81, c'ho messo un pochino a leggermi tutto il topic ma alla fine gli ho potuto dare la giusta attenzione.

Allora... come ben sai io nel mio acquario (gemello del tuo) ho gli Altum. Questi bellissimo esemplari odiano la troppa luce e 6 tubi da 54watt ti assicuro che sono tantini per loro. Dovrai scegliere tra loro e il layout che trovo assolutamente splendido (che che ne dica Stardom! #18 ).
Per quanto riguarda l'attrezzaruta tecnica (reattore di CO2) perchè non lo sposti in sump come ce l'ho io? l'erogazione sarebbe perfetta anche grazie alla pompa di risalita (io uso una eheim 1260 tu?) e ti elimineresti quella corrente assurda sul fronte della vasca.
Se vuoi sò dove trovare degli altum ma stanno sui 50 euro l'uno (giovani ma bellissimi (ci sto facendo un pensierino per aumentare la mia colonia). Ma purtroppo resta il discorso della luce.
Altra cosa... quando hai tempo e voglia mi mando una foto di come hai sistemato i neon (se ti sei affidato a plafoniere o ad altro).
Grazie e complimenti ancora per la splendida vasca!

Mirko_81 23-10-2006 11:29

ElBarto, per i legli questioni di gusto #19
le alghe sono un pò ovunque MA SOLO DOVE BATTE LA LUCE DIRETTA DELLE LAMPADE ecco perche presumo siano la causa scatenante, ma per fortuna sono poche e non mi danno troppo fastidio...
WindboY, ho diminuito la luce già da un mese fà... mi sono dimenticato di dirlo #12 non uso più tutti e 6 i neon ma solo 4 accesi i primi 2 per 9 ore e 8 gli altri due, il reattore non mi entra in sump è troppo alto... finirebbe fuori dall'acqua incorporando aria, per la pompa ho una hydor l35 "1700L/h" per gli altum :-)) magari... c vado appena possibile... per la plafo ho una jalli A27, ma come ti dicevo uso solo 4 neon che sto sostituendo con dei philips pentafosfato da 4000 e 6500K 2 di ciascuno... secondo te non riesco ad incrociare la foresta con gli altum? le piante "eccetto la roseifolia" non sono esigenti cmq grazie a tutto

The Wizard 23-10-2006 11:35

Mirko_81, scusa ma quanto è alto il reattore e domanda ancor più banale... quanto hai riempito la sump??? perchè non posti una foto ??? io nella mia uno sono riuscito a mettercelo tranquillamente con una pompa vicino e di CO2 non ne spreco una bolla :-))

Comunque ho tentato di addarti su msn... ma me sà che nun ce so riuscito!!!-ROTFL-

Tropius 23-10-2006 13:39

Beh, è una vasca molto particolare, mi limito a dire che è molto bella ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.