AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Nuovo Acquario per Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=549336)

ErMateo 31-10-2023 13:26

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062976413)
Purtroppo i cambi rallentano un po' il processo (portano via nitriti e batteri), ma d'altra parte non si può fare altrimenti con i pesci in vasca.


Eventualmente - se lo ritieni opportuno - durante questi frequenti cambi posso aggiungere un po’ di batteri: ho quelli liquidi che ho comprato e che misi quando iniziai l’acquario. Non li ho più aggiunti. In caso posso metterne un poco ad ogni ricambio, che ne pensi?

ilVanni 31-10-2023 15:24

Non serve a nulla. I batteri ci sono (c'è il picco), stanno alla grande (l'ammoniaca vierne trasformata efficacemente in nitriti), si sta sviluppando "l'altra" colonia batterica, che ossida nitrITI a nitrATI, e deve trovare la sua collocazione nel fondo e nel filtro.
Al momento l'ultima cosa che vuoi è un'altra esplosione di nebbia batterica e conseguente calo dell'ossigeno in vasca.

I batteri e/o gli attivatori tienili in caso di utilizzo di medicinali, ecc. che possono decimare le colonie batteriche del filtro. Allora possono essere utili (e in ogni caso con molti dubbi e molta riserva).

Se le cose vanno bene, mani in tasca.

ErMateo 02-11-2023 10:11

4 allegato(i)
Buongiorno allora oggi nitriti quasi a zero (vedere sotto foto 1) ma i nitrATI sembrano ancora alti :purtroppo per i nitrati ho solo la striscetta (vedere foto 2 e 3)
Infine ho notato che si sta formando un po’ di nebbiolina (foto4) ma io non ho aggiunto batteri e i pesci al momento nuotano in tutto l’acquario mi sembra strano sia un’altra esplosione batterica (l’aeratore subacqueo è sempre in funzione).

Che faccio secondo voi sostituisco ancora una volta per il quarto giorno consecutivo l’acqua o aspetto ?
Allegato 10162

Grazie!



Foto 1
------------------------------------------------------------------------
Foto 2 e 3 Allegato 10163
Allegato 10164
------------------------------------------------------------------------
Foto 4 : sta tornando la nebbiolina ….. batteri?
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10165

ilVanni 02-11-2023 11:14

Se i nitriti sono a zero, lascia la vasca in pace.
Ovviamente continua a misurare, ma ferma i cambi, lascia crescere le piante, piantuma più che puoi con le potature appena ne hai.

Non esagerare col cibo. L'ultima causa di morte per i pesci d'acquario è la fame.

ErMateo 02-11-2023 14:19

Nuovo Acquario per Pesci tropicali
 
Ok
Nel frattempo compro un reagente per misurare i nitrati così so quando dovrò fare il prossimo cambio perché con la striscetta non ci si capisce nulla

Questo va bene ?

JBL Proaqua Test No3 Nitrato 50 Test 200g https://amzn.eu/d/e8sSkL2

Grazie !

ilVanni 03-11-2023 18:11

Di solito uso il Sera, ma JBL è un'ottima marca.

ErMateo 03-11-2023 19:00

1 allegato(i)
Prendo il Sera allora costa anche un pelo di meno
Con la striscetta è difficile dire a quanto stanno i nitrati
Oggi erano così : sembra che il valore sia vicino a 50 sarebbe molto alto ma i nitriti stanno praticamente a zero (misurati con i reagenti)
Domani acquisto il sera e vedo a quanto stanno i nitrati
Perché secondo te sono così alti se abbiamo cambiato spesso l’acqua e non gli diamo cibo più di una volta al gg?
Grazie !

ilVanni 03-11-2023 19:32

La striscetta dà numeri a caso. Lo sapevi anche "senza misurare" che i nitrati stanno all'incirca tra 10 e 50 mg/l. Devi verificare coi reagenti, magari sono a 10 - 20 mg/l (e sono ok).

Assumendo per adesso che i nitrati siano altini (cosa, comunque, tutta da verificare col reagente), le cause possibili sono parecchie. Misura anche i nitrati del rubinetto. Magari vengono in gran parte da lì (fino a 50 mg/l l'acqua è comunque potabile).

In ogni caso, nitrati un po' sopra lo 0 vanno benissimo (le piante devono pur mangiare).
Piantuimando di più e con piante rapide dovresti poter vedere i nitrati diminuire. Il fondo fertile potrebbe anche contribire specialmente se le piante non ne usufruiscono.
Occhio al cibo, sempre. Non esagerare.

ErMateo 03-11-2023 20:49

Grazie
Allora aspettiamo il reagente
Cibo solo una volta al giorno un pizzichino , questo ormai è assodato

ErMateo 04-11-2023 14:07

4 allegato(i)
Ecco i valori dei nitrati
Prima ho misurato L acqua del rubinetto (foto1 giallo ) e poi quella dell’acquario (foto 2 arancione scuro )
Credo stiamo tra 25 e 50 rispetto all’acqua del rubinetto che è veramente bassa .
L acquario presenta anche un po’ di nebbiolina (foto3 e 4) che indica una presenza di batteri in eccesso.
Abbiamo pulito le pareti interne dell’acquario con una spugnetta (sciacquata ): forse abbiamo involontariamente introdotto altre impurità ?
Consigliate di cambiare altri 10 litri visto il livello dei nitrati o aspettiamo? I pesci nuotano in tutto l’acquario non solo in superficie
Allegato 10167
------------------------------------------------------------------------
Foto 2Allegato 10168
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10169
Allegato 10170
Foto 3 e 4 dettaglio acqua in cui si può apprezzare la presenza di una leggera “nebbiolina”)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13215 seconds with 13 queries