AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo acquario - consigli popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534524)

Luca96 20-11-2018 14:15

Infatti, ho lasciato perdere.
Pomeriggio o nei prossimi giorni vado a prendere i margaritatus, ne posso mettere 10 tutti insieme o meglio prenderne 5 e 5?

Luca96 20-11-2018 17:00

Breve aggiornamento: trovate 3 red cherry morte, forse 4 (è un po' nascosta tra rami e foglie).
No2 e no3 a zero, temo sia colpa mia che dopo due settimane ieri pomeriggio ho messo metà dose di askoll verde incanto, ma non pensavo potesse fare così tanto danno.

Mi sono aumentate le filamentose nonostante le abbia levate a mano, possibili cause?

Asterix985 20-11-2018 19:33

Per le caridine guarda bene perche' se fanno la muta resta il vecchio esoscheletro che puo' sembrare una caridina ma e' vuoto .
Se sono proprio caridine allora non saprei , tolti no2/3 l'indiziato potrebbe essere il fertilizzante ma a meta' dosaggio non dovrebbe dare problemi alle caridine .
Guarda se noti parassiti sugli esemplari vivi ..

Le galaxy puoi metterle tutte assieme , per le filamentose se i valori sono ok continua ad eliminarle manualmente non le elimini in una settimana .. l'acquario e' ancora agli inizi .

Luca96 20-11-2018 21:38

Per le caridine purtroppo non si tratta solo dell'esoscheletro, vediamo se vedrò alcuni esemplari vivi. Non ne avevo mai viste più di due insieme e trovare quattro cadaveri è già stata una sorpresa visto che fino a ieri non ne avevo proprio viste in giro.

Nel caso lascerò dentro solo le galaxy se non vi sono altre specie compatibili

Luca96 21-11-2018 19:42

1 allegato(i)
Ciao @Asterix985 :-)

Ho inserito le galaxy e rimosso gran parte delle filamentose.
Probabilmente in futuro porterò il gruppo a 15, ma si vedrà.

Al momento la vasca si presenta così, sinceramente la parte centrale frontale ho deciso di lasciarla libera e piuttosto stavo pensando a come riempire la radice avendo tolto il muschio.
Che ne pensi dell'hydrocotyle? secondo me riceverebbe una bella luce in posizione centrale e si attorciglierebbe ai rami.

Inoltre stavo pensando, conosci per caso una specie di corydoras particolare, di dimensioni contenute come i panda, ma che starebbero bene in acque dure ed alcaline? Gli aeneus e i paleatus diventano troppo grandi per la mia vasca #24

Asterix985 21-11-2018 20:18

Procede bene , come gamberetti con quei valori puoi pensare anche alle japonica ... così ti aiutano anche con le alghe .
Non sono un esperto di cory , nella sezione apposta probabilmente ti sapranno consigliare .
Oltre alle japonica aggiungerei della salvinia minima , evitando che copra completamente la superficie per non fare troppa ombra alle piante sul fondale .
------------------------------------------------------------------------
Per la redice aspetta di risolvere con le alghe prima di attaccarci qualche epifita , l'hydrocotyle devi curarla tanto per avere quel l'effetto , io sarei più per anubias petite / bucephalandra oppure se vuoi un effetto tipo muschio puoi anche mettere della cladophora aperta e legata sulla radice ( puoi anche fare muachio /cladophora- anubias e bucephalandra .. ) .

Asterix985 21-11-2018 23:04

Altre idee possono essere lhygrophyla pinnatifida sempre come epifita sul legno e nella zona libera davanti Staurogyne oppure tenellum .
Il legno più e tra la vegetazione e migliore è l'effetto .
Se puoi aggiungi alla fertilizzazione l'easy life carbo / exel o prodotti simili .
Dovrai integrare anche gli no3 ..

Luca96 21-11-2018 23:23

Per gli no3 vedo ora con dentro le galaxy se aumetano leggermente, potrebbe essere che le piante stentino un po' a crescere perché non ve ne sono a sufficienza e faticano a contrastare le alghe ?

Nel caso vedo di integrarli, c'è un fertilizzante specifico solo per l'azoto?

Per la linea di fertilizzanti ci penso, nel senso ne ho uno generico completo (dennerle plantelixir). Dici che è necessario aggiungere carbonio?

Per le piante che mi hai consigliato tu le ordini online o vai in negozio? Siamo più o meno della stessa zona e magari ne conosci uno ben fornito

Luca96 22-11-2018 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Luca96 (Messaggio 1062921550)
Per gli no3 vedo ora con dentro le galaxy se aumetano leggermente, potrebbe essere che le piante stentino un po' a crescere perché non ve ne sono a sufficienza e faticano a contrastare le alghe ?

Nel caso vedo di integrarli, c'è un fertilizzante specifico solo per l'azoto?

Per la linea di fertilizzanti ci penso, nel senso ne ho uno generico completo (dennerle plantelixir). Dici che è necessario aggiungere carbonio?

Per le piante che mi hai consigliato tu le ordini online o vai in negozio? Siamo più o meno della stessa zona e magari ne conosci uno ben fornito

Della linea easylife ho trovato il nitro e il carbo, bastano questi o prendo anche il fosfo?

Asterix985 22-11-2018 20:46

La crescita stentata delle piante favorisce le alghe .
Visto il numero e il tipo di piante , con quella popolazione gli no3 li dovrai integrare .
Ho letto le info del nitro e danno come indicazione 16: 1 no3/po4 , io sapevo 10 :1 .
Per i po4 guarda prima se ne hai in acquario , il test dovresti comunque comprarlo anche se acquisti il prodotto .
Il carbo non è indispensabile ma io ti consiglio di comprare anche quello già che ci sei .
Per le piante in negozio si trovano sempre le più comuni quindi le dovresti ordinare ma ne vale comunque la pena rispetto a fartele spedire sia per il costo della spedizione che per il meteo , fa già freddo e rischi che si rovinano nel trasporto .

Quindi vai in un negozio ben fornito e chiedigli se puoi ordinare delle piante , a Monza non conosco negozi di acquari .
Di quelle che ti ho elencato potresti trovare in negozio anubias petite e bucephalandra .
Aspetta che risolvi con le alghe prima di mettere questo tipo di piante ..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07867 seconds with 13 queries