AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Il mio primo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=533394)

Audisiogd 02-07-2018 21:04

In oltre se la salinità sale e le alghe andranno via... potrò poi iniziare ad inserire?

qoeletd 02-07-2018 21:17

quando spariranno le alghe si, dovrai fare un giro dei test, e verificherai che la maturazione sarà finita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Audisiogd 02-07-2018 22:15

Quote:

Originariamente inviata da Audisiogd (Messaggio 1062909663)
Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062909661)
quelli scenderanno quando qualcuno consumerà ^_^

la salinità a ogni modo è bassissima e dovrebbe arrivare a 35

Colpa mia, quando ho installato il kit di rabbocco diciamo che ci ho messo un attimo ad impostare tutto e nel mentre l'osmosi è finita in samp

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062909668)
quando spariranno le alghe si, dovrai fare un giro dei test, e verificherai che la maturazione sarà finita

Molto bene aspetteremo allora che la salinità sali e le alghe spariscano

Tambo636 03-07-2018 09:19

Ci vuole molta pazienza! Poi vedrai che ogni mese che passa la vasca si trasforma.

Per adesso sistema la salinità e portala a 35% in qualche giorno aggiungendo un po' di sale tutti i giorni, temperatura mantienila così, illuminazione io faccio circa 30 min di alba e tramonto e 10 ore di luce piena e per il resto lascia fare alla vasca.

Prendi l'impianto ad osmosi il prima possibile perché non mi ero accorto che stavo producendo acqua schifosa e infatti mi si è riempita la vasca di alghe, come ho sostituito membrana e aggiunto 2 stadi di resine post osmosi non ho più avuto un pezzetto di alga in vasca.
Non è complicato anzi tutt'altro.

qoeletd 03-07-2018 13:01

Quote:

Colpa mia, quando ho installato il kit di rabbocco diciamo che ci ho messo un attimo ad impostare tutto e nel mentre l'osmosi è finita in samp

Ho realizzato ora il senso di quello che hai scritto.

Se ho 100 litri con salinità 35 e per sbaglio ci faccio cadere 10 litri di osmosi tutta in un colpo la salinità scenderà a circa 31. Ma ovviamente il livello dell'acqua aumenterà, quindi una volta che questa sarà scesa per evaporazione anche la salinità sarà tornata nella norma a 35.

Se è successo quanto sopra descritto non devi fare nessuna aggiunta di sale, ma solo aspettare che l'acqua evapori, senza rabboccarla ovviamente, fino a che non raggiunge il livello corretto (io ho una striscia nera, nel caso si stacchi o cada il sensore del rabbocco, ma so che se l'acqua è a quel livello, la salinità è a 35, al massimo un po di più di 35, ma mai di meno)

Audisiogd 03-07-2018 13:30

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062909695)
Quote:

Ho realizzato ora il senso di quello che hai scritto.

Se ho 100 litri con salinità 35 e per sbaglio ci faccio cadere 10 litri di osmosi tutta in un colpo la salinità scenderà a circa 31. Ma ovviamente il livello dell'acqua aumenterà, quindi una volta che questa sarà scesa per evaporazione anche la salinità sarà tornata nella norma a 35.

Se è successo quanto sopra descritto non devi fare nessuna aggiunta di sale, ma solo aspettare che l'acqua evapori, senza rabboccarla ovviamente, fino a che non raggiunge il livello corretto (io ho una striscia nera, nel caso si stacchi o cada il sensore del rabbocco, ma so che se l'acqua è a quel livello, la salinità è a 35, al massimo un po di più di 35, ma mai di meno)

Si sì... infatti ora aspetto e poi rimisuro la salinità...

Audisiogd 03-07-2018 14:50

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062909661)
quelli scenderanno quando qualcuno consumerà ^_^

la salinità a ogni modo è bassissima e dovrebbe arrivare a 35

Ho ritestato la salinità e non è cambiato nulla... ma sorge una domanda:
ho il rifrattometro della blau la linea orizzontale che mi indica la densità e salinità "deve essere orizzontale" giusto? Perchè se la risposta è SI non potrò mai avere salinità a 35 e densità a 1022

pedroju 03-07-2018 17:39

Deve essere 35 x mille e 1026!

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Audisiogd 03-07-2018 18:32

Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062909709)
Deve essere 35 x mille e 1026!

ok... ora aspetto un paio di giorni e vedo come si comporta l'acqua... se non cambia andrò a comprare del sale da dosare a piccole dosi per far tornare tutto in bolla

pedroju 04-07-2018 16:24

Ma l'osmoregolatore é in funzione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.