AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   inseriti 2 pulitori dopo 6 gg. dall'attivazione .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53148)

TuKo 05-09-2006 18:57

al di la che è giusto che i batteri si insediano ovunque all'interno della vasca(fondo,filtro,arredi ect..ect...) se la pompa rimane ferma per parecchio tempo quello che succede è un fermo d'acqua(logicamente sia nel filtro che nella vasca stessa) questo comporterebbe ad una nn corretta,o meglio mancante ossigenazione dei batteri che logicamente sopporiscono, e da quello che so(nn perche mi sia successo,ma per letture fatte anche su questo forum) questo pericolo è scongiurato se si è nell'arco delle 2/3 ore,oltre tale periodo(logicamente più si va avanti e peggio è) il rischio collasso diventa sempre più probabile.Ovviamente per il periodo in cui siamo il problema temperatura nn si pone.
Quote:

secondo me i filtri collassano quando c'è troppo carico organico... ancora per meccanismi che non conosco ma non perchè affami i batteri come sudderebbe in questo caso.
qua in realtà(mi riferisco all'aumento del carico organico) personalmete penso che nn è che il filtro collassi semplicemente nn c'e la fa a smaltire l'eccesso di nitriti perche la flora batterica nn è sufficente(ecco perche è buona cosa inserire max5/6 pesci per volta,ed ogni inserimento è bene distanziarlo di 5/6 giorni),quest'ultima però si incrementerà per allinearsi con la popolazione che cresce,logicamente fino ad arrivare ad un punto di massima oltre il quale si ha la sovrapopolazione della vasca con le relative conseguenze.

Federico Sibona 05-09-2006 20:44

Il quanto tempo un filtro possa restare fermo senza deteriorare seriamente la flora batterica è una cosa molto controversa forse perchè dipende da troppi parametri. Credo anch'io che 6 ore, che poi probabilmente saranno 4 o 5, non siano un dramma per un acquario già correttamente avviato da mesi, però qui abbiamo un acquario già un po' in bilico, con i nitriti non ancora completamente a posto. Comunque, se fossi nella tua situazione, io non farei niente se non, come ha detto asterix, mettere un po' di attivatore batterico e, se ce l'hai, attivare un aeratore a batteria.

Ciao
Fede

TuKo 05-09-2006 22:54

Federico Sibona, era IMHO che mi riferissi alla situazione di thenax,dal momento che siamo sul suo topic e si parla della sua vasca ;-)

Federico Sibona 05-09-2006 23:20

tuko, dovessi dire che ho capito la tua reazione direi una bugia.
Non mi sembra di essere andato fuori tema e non ho fatto riferimenti al tuo intervento

Ciao
Fede

thunder78 10-09-2006 19:08

Quote:

Originariamente inviata da thenax
i pesci sono tornati come già detto in precedenza nella vasca i nitriti sono a 0.2/0.3.
domani staccano la luce per ben 6 ore per cambiare i contatori dell'enel....rischio qualcosa di grave?

Com'è è finita poi con i nitriti e i pesci??

thenax 10-09-2006 20:35

Quote:

Originariamente inviata da thunder78
Quote:

Originariamente inviata da thenax
i pesci sono tornati come già detto in precedenza nella vasca i nitriti sono a 0.2/0.3.
domani staccano la luce per ben 6 ore per cambiare i contatori dell'enel....rischio qualcosa di grave?

Com'è è finita poi con i nitriti e i pesci??

beh diciamo che oggi siamo a 0.20 ho inserito altri 3 pulitori e una coppia di gurami mosaico...sembra tutto ok...

Federico Sibona 10-09-2006 20:51

Diciamo che non è stata una buona idea inserire altri pesci senza aspettare qualche giorno per vedere se i valori si stabilizzavano. Comunque ci deve essere ancora qualcosa che non va perchè i nitriti devono scendere a 0 o a 0,05 e non a 0,2.

Ciao
Fede

thenax 11-09-2006 18:19

beh pero' tieni conto che ho aggiunto altri 4 pesci ora sono a un totale di 9 e i nitriti sono a 0.075!!! che faccio? posso aggiungerne ancora? come mi regolo con i cambi acqua che dal 20/08 non ho mai fatto? che manutezione devo fare? sifonare il fondo? pulire filtro? grazie

asterix 11-09-2006 18:35

Quote:

come mi regolo con i cambi acqua che dal 20/08 non ho mai fatto?
valore dei nitrati?
Quote:

pulire filtro?
NO! mi raccomando...

thenax 11-09-2006 18:37

non ho il test

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.