AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo avvio acquario, Acqua verdognola, come mai? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523584)

Mithril 01-06-2017 20:09

Primo avvio acquario, Acqua verdognola, come mai?

A me sembra verde di alghe e non ambrata..
Devi fare dei cambi d'acqua più frequenti e diminuire le ore di luce

Aftersales 01-06-2017 20:11

Quote:

Originariamente inviata da Mithril (Messaggio 1062856611)
A me sembra verde di alghe e non ambrata..

Allora devo comprare un antialghe... Perché tengo già la luce accesa solo 7 ore...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Avvy 08-06-2017 10:58

No, evita gli antialghe.

Mithril 08-06-2017 13:12

Peró non credo funzionerà il sistema al buio, rileggendo vedo che queste sono alghe ereditate da una precedente gestione e sono probabilmente molto resistenti. Riesploderanno appena rimette la luce

jack86ch 18-07-2017 22:07

Quote:

Originariamente inviata da Mithril (Messaggio 1062857675)
Peró non credo funzionerà il sistema al buio, rileggendo vedo che queste sono alghe ereditate da una precedente gestione e sono probabilmente molto resistenti. Riesploderanno appena rimette la luce

Mi riallaccio al discorso in quanto credo di avere lo stesso problema, pure io ho una vasca ereditata ed avviata da una settimana che presenta un principio di colorazione verdognola...
Visto che sto cercando di risolvere mi chiedevo se qualcuno sapesse quale metodo potrei adottare per liberarmi definitivamente delle alghe!
Grazie in anticipo x l'aiuto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mithril 19-07-2017 01:34

Ciao, hai pulito la vasca in disuso prima di riallestirla? In ogni caso in maturazione è meglio non fare niente, dovrebbero andarsene da sole. Attendi un mese almeno per completare la maturazione.

jack86ch 19-07-2017 07:22

Quote:

Originariamente inviata da Mithril (Messaggio 1062862085)
Ciao, hai pulito la vasca in disuso prima di riallestirla? In ogni caso in maturazione è meglio non fare niente, dovrebbero andarsene da sole. Attendi un mese almeno per completare la maturazione.

Ciao, grazie per la risposta!
La vasca è stata pulita bene ed è rimasta vuota e asciutta per molto tempo (anni)...
Ieri sera per timore che questa invasione potesse aggravarsi ho spento le luci nell'acquario e ho abbassato la temperatura...
Secondo te dovrei coprire la vasca? Non ho piante vive all'interno...

Mithril 19-07-2017 17:24

Non devi fare niente finchè la maturazione è in corso o la allungherai solamente impedendo ai batteri di insediarsi nel filtro.
Abbassare la temperatura quando quella ambiente è di 30°c non serve a nulla

jack86ch 19-07-2017 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Mithril (Messaggio 1062862157)
Non devi fare niente finchè la maturazione è in corso o la allungherai solamente impedendo ai batteri di insediarsi nel filtro

Quindi tengo il fotoperiodo di 8 ore come prima e la temperatura tra 26 e 28 gradi?
Ma questo non farà proliferare ancora di più le alghe?

Mithril 19-07-2017 17:28

Ma hai piante in vasca? Se non le hai perché servono le 8 ore di luce? Alle 8 ore poi ci si deve arrivare gradualmente, non puoi partire da niente ed arrivare subito ad 8 ore, per forza che si formano le alghe.
Se non hai piante comincia da 4 ore ed aumenta di un'ora a settimana

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.