![]() |
Quote:
|
Altra cosa da mettere in conto...... la maggior parte delle piante da acquario sono coltivate in emersione, dovranno "abituarsi" alla sommersione, quindi non ti stupire se patiranno o un po'.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Ragazzi, ho effettuato i test a reagente (marca SERA) che ho comprato.
Ho letto su internet che è consigliato farli dopo un giorno dall'allestimento in modo tale da avere dei valori di partenza e confrontarli alle successive rilevazioni. Inoltre volevo cimentarmi e giocare all'allegro chimico, anche per prendere confidenza con questi test! Vi scrivo i valori ottenuti: - ph = 6.5 - kh = 6 - gh = 13 (non sono proprio sicuro perché il test non è molto chiaro) - No2 = 0 - No3 = 10 mg/l . NH4 = 0,5 mg/l - NH3 = 0,003 mg/l Sembrano dei buoni valori, ma credo sia così perché è l'inizio del ciclo di maturazione. Ora se non ho capito male dovrei rifare i test tra 2 settimane e vedere come va (dovrei osservare un picco dei nitriti?). Comunque grazie sempre per i vostri suggerimenti :) |
Gli no3 a 10 non possono derivare dal ciclo dell'azoto....troppo presto, probabilmente sono presenti nell'acqua di rete.
Non che sia particolarmente importante, solo per sapere che non vanno "contati" come inizio del ciclo ma si sommeranno a quelli prodotti dallo stesso. |
Quote:
Precisazione doverosa: va sciacquata con l'acqua di ricambio dell'acquario (quella che togli per i cambi), non con l'acqua del rubinetto che ucciderebbe i batteri che si formeranno sulla spugna |
Ok grazie. Comunque, per adesso che sto facendo il ciclo di maturazione non tocco nulla, giusto? Il filtro lo pulirò quando avrò inserito i pesci?
Ve lo chiedo perché l'ovatta posta sopra tutto il resto è diventata nera, a causa del pulviscolo che si era sollevato. Lascio stare così? |
Per ora, se nn hai cali di portata, lascia così.
A fine maturazione pulisci o sostituisci solo l' ovatta |
Beh se ha appena avviato e si è posata parecchia polvere una pulitina si può dare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Per quanto riguarda invece dei libri per iniziare/approfondire la conoscenza dell'acquario di acqua dolce, che mi consigliate? Su internet ho trovato diverse guide gratuite e un ebook a 8 euro "L'acquario in casa" di Claude Vast (che non ho ancora acquistato).
Avete qualche consiglio? Le guide che trovo su internet sono sufficienti? |
Questo forum è meglio :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |